WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/12/2024, 20:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 01/03/2011, 0:31 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Mario hai ragione, la funzione specchio l'hai citata proprio nella 7ma lezione e io talmente preso con autocad sul mio pc non ci stavo proprio pensando, il fatto che la versione 2008 e la versione 2009 sono completamente diverse, hanno interfacce grafiche diverse e così la disposizione dei comandi che ci spieghi me le devo cercare nella mia versione.
Ti chiedo scusa, essendo abruzzese sono un caparbio preso dalla voglia di imparare sto benedetto autocad, almeno le nozioni basilari per capire come funziona.
Ti ringrazio per la tua gentilezza e la disponibilità verso noi scolaretti, soprattutto la pazienza che hai.
Un saluto............vinicio :P :P :P

Mario Tibollo ha scritto:
Caro Vinicio,
si, si può fare quello che dici e mi pareva di averlo fatto vedere quando abbiamo disegnato le sezioni trasversali, diciamo alla fine.
Scusami, ma ho scritto già tutto: 12 puntate ed una considerazione finale (ho evitato il n.13...) e non ricordo ora se ho già pubblicato la puntata che tratta dello "specchio".
Vedo che segui, bravo.
Ciao
Mario
P.S.: dello specchio ho parlato in dettaglio a pagina 64 della 11^ puntata, abbi pazienza, arriverà...Constato che non solo segui, ma anticipi pure, bravissimo...

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 8:59 
Non connesso

Caro Mario ho un piccolo problema, uso AutoCad 2004 :( forse troppo obsoleto per questetue lezioni? Fatto sta che non riesco a completare la sesta puntata. Mi spiego, nella citata puntata sia arriva alla immagine Gestore proprietà layer (pag. 27): spunta verde ,nome griglia, colore rosso. Sul mio 2004 manca la casella per la spunta verde! :x
Come posso rimediare :?:
Grazie
Cles

P.S. preciso che lavorando con la quarta puntata, seconda pagina, dalla tendina a discesa non mi appare Aree di lavoro quindi mi è impossibile la spunta.

Ultima modifica di cles su 01/03/2011, 12:12, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 9:01 
Non connesso

cognome e nome: firpo giorgio
Caro Mario,

Giusto per dire, ma sono invidiosetto sia per la tua volontà ammirevole di proseguire , sia per le cime di rapa che piacciono tanto anche a me.

:D :D :D

Saluti.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 15:01 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Cles, vediamo se riesco ad aiutarti.
Fino a poco tempo fa usavo la versione 2004 e con quella 2008 non ho riscontrato differenze, almeno per noi utilizzatori "base", quindi tranquillo.
In merito alla spunta verde mi pare strano che tu non abbia la prima colonna "Stato" c'era anche nella vers.2004. Mi viene un dubbio ed ho provato, dovresti avere questo sulla prima riga: Stato, Nome, On, Congela, Bloccato, Colore, Tipo di linea, Spessore linea, Stile di stampa, Stampa ed ho scoperto che dopo stampa ci sono anche: Congelamento nuova finestra e Descrizione.
Immagine n.1) ho fatto sparire la colonna "Stato"
Allegato:
Cles-1.jpg

Posizionati con il mouse tra una di queste scritte e vedrai che appare una doppia freccia sx dx, se clicchi e tieni premuto e ti sposti a sx e dx vedrai che la colonna si allarga o si rimpicciolisce, non vorrei che "fosse sparita" la scritta "Stato", se è così falla apparire...clicca dove devi e dovrebbe uscire il segno di spunta verde
Immagine n.2 è riapparsa la colonna "stato"
Allegato:
Cles-2.jpg

Per aree di lavoro non ricordo se c'era col 2004, comunque diciamo che a noi non serve e ne possiamo fare a meno. Ti mando immagine di dettaglio, così vedrai cosa appare (Immagine n.3).
Allegato:
Cles-3.jpg

Prova il tutto e fammi sapere. Coraggio...
Ciao
Mario

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 15:12 
Non connesso

Caro Giorgio,
non devi essere "invidiosetto", volere e potere, anche tu se volessi potresti...(spero di aver azzeccato congiuntivo e condizionale... :) )
Ieri ho mangiato: riso, cappuccio (verza) e patate, vecchio pasto meridionale che faceva la mia povera mamma.
A dir il vero sono a dieta per tenere a bada la glicemia e non farla diventare diabete, per cui meno pasta, pane, no dolci, molta verdura e frutta senza esagerare (ha il fruttosio...) per adesso ci riesco...
Basta, che a quest'ora mi viene fame.
Giorgio, mi permetto di scherzare con te, nèh...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 16:30 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Giorgio........Mario da buoni consigli anche come dietologo, tiene sotto controllo tutto.

Deve continuare così.......dal 2004-----al 2008-----inserendo di tanto in tanto.......[Purè di fave e cicoria].
a presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 16:42 
Non connesso

Mario Tibollo ha scritto:
Caro Cles, vediamo se riesco ad aiutarti.
Fino a poco tempo fa usavo la versione 2004 e con quella 2008 non ho riscontrato differenze, almeno per noi utilizzatori "base", quindi tranquillo.
In merito alla spunta verde mi pare strano che tu non abbia la prima colonna "Stato" c'era anche nella vers.2004. Mi viene un dubbio ed ho provato, dovresti avere questo sulla prima riga: Stato, Nome, On, Congela, Bloccato, Colore, Tipo di linea, Spessore linea, Stile di stampa, Stampa ed ho scoperto che dopo stampa ci sono anche: Congelamento nuova finestra e Descrizione.
Immagine n.1) ho fatto sparire la colonna "Stato"
Allegato:
Cles-1.jpg

Posizionati con il mouse tra una di queste scritte e vedrai che appare una doppia freccia sx dx, se clicchi e tieni premuto e ti sposti a sx e dx vedrai che la colonna si allarga o si rimpicciolisce, non vorrei che "fosse sparita" la scritta "Stato", se è così falla apparire...clicca dove devi e dovrebbe uscire il segno di spunta verde
Immagine n.2 è riapparsa la colonna "stato"
Allegato:
Cles-2.jpg

Per aree di lavoro non ricordo se c'era col 2004, comunque diciamo che a noi non serve e ne possiamo fare a meno. Ti mando immagine di dettaglio, così vedrai cosa appare (Immagine n.3).
Allegato:
Cles-3.jpg

Prova il tutto e fammi sapere. Coraggio...
Ciao
Mario

Gentile Mario……le ho provate tutte per giunta mi sono accorto che oltre a “stato” mi anca pure l’iconcina “congela”….oltre alla parte sx cerchiata che allego.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 18:19 
Non connesso

Ciao Cles,
vedo che non ne usciamo fuori, se non ho capito male ti manca anche la parte sx. Ho provato ed in effetti la si può occultare. Quindi hai questa finestra?
Allegato:
Cles-4.jpg

Per congela vai col mouse tra On e Bloccato, esce freccia bidirezionale, tieni premuto tasto sx del mouse, spostati a dx con il mouse deve uscire Congela. Se si abbiamo risolto un problema.
Per la parte sinistra che hai cerchiato, anche quella deve essersi nascosta, scusami la domanda, ma chi ha pasticciato con il tuo AutoCad? Vogliamo provare a farla uscire? Si. Allora come avrai visto dall'immagine "Cles-4" ho fatto sparire la parte sx, Stato e Congela, va bene? Per Stato e Congela ho usato le freccine bidirezionali e quello che ho fatto è reversibile (prima di scrivere vado a provare con AutoCad così dico cose certe) Per la parte sx prova a posizionarti con il mouse dove vedi sull'immagine prossima, esce una specie di croce, tieni premuto tasto sx mouse e muovilo a dx, deve uscire la parte che ti manca...
Allegato:
Cles-5.jpg

Vedi di fare esattamente quello che ti dico, fai con calma e non di testa tua, scusami, ma mi pare strano e non ti offendere. Non ci sono differenze tra 2004 e 2008, Ultima ipotesi è che il programma si è "ciuccato". In ultima analisi io lo disinstallerei e lo reinstallerei ex novo, ma per ora prova quello che ti ho detto.
Segue

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 18:39 
Non connesso

segue da messaggio precedente.
Tieni/teniamo presente che i comandi in AutoCad non sono solo le iconcine, ad esempio per far uscire la finestra dei layer prova "Formato" e scegli Layer e viene fuori, ma ho paura che è uguale a quella che già ottieni con la icona.
Per l'area di lavoro (e qui parlo 2008, non so 2004) prova "Strumenti" e scegli area di lavoro, dovresti avere quella che prima non appariva.

Adesso "se famo du risate" a via di smanettare con AutoCad ho perso TUTTE le icone che avevo, sono rimaste solo quelle di default (v/immagine seguente).
Poco male, una decina di minuti e rimetto tutto a posto, seguirò le mie istruzioni
e le metterò in ordine, fortunatamente feci jpg di come le avevo...Come vedete sbaglio anch'io visto che sono "umano"
Allegato:
Cles-6.jpg

Caro Cles, dovremmo aver risolto il problema, se no, non disperare, contattami privatamente e vediamo cosa si può fare circa il 2008, va bene? Ma non dovrebbe essere necessario...

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2011, 19:02 
Non connesso

Cari Amici,
AutoCad è tornato come e meglio di prima...sapete come ho fatto?
Ho seguito passo passo la quarta puntata di un certo "pazzo" di nome Mario...
Bye bye
Mario "il pazzo"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]