WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 8:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 16/02/2011, 17:57 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Andrea,
ringrazio te per la tua pazienza.
Va tutto bene quello che dici, sono in pensione dall'aprile del 1997 ed alle volte dimentico che c'è chi lavora ancora...
Penso che autocad LT vada benissimo, i comandi che useremo dovrebbero esserci tutti, comunque per i programmi possiamo parlarne privatamente.
Fai tutto con calma. Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 22:34 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Pino ha scritto:
Eccomi qui ad esporre come ho pensato di eseguire la “Battura” di Chiglia del S. Giuseppe.
Con l’aiuto di un vecchio cacciavite a taglio del diametro di 2mm ne ho deformato la punta con la mola da banco, appiattendolo e successivamente ne ho sagomato i lati, ricavando un tagliente a “V”, ho inserito questo “inserto” in un blocchetto di legno opportunamente modificato per essere poi incastrato in una tavoletta di compensato su cui ho installato altri pezzi di compensato sagomato, atti a trattenere la chiglia , ove vi scorrerà in modo obbligato, ovviamente ho dovuto calibrare il marchingegno, facendo alcune prove su un campione prova, il risultato è stato eccezionale, dopo ogni passata è stato sufficiente affondare l’impugnatura nella chiglia ottenendo la profondità desiderata. Mi ci è voluto un intero pomeriggio per realizzare l’idea, e 10 minuti per ottenere il risultato che ora vi mostro in foto.
Saluti --Pino--

Ciao Pino,
Ti devo fare i miei complimenti........per la genialoide invenzione........( non è una.... "battuta" ).......... il metodo "trasparente" con cui affronti le curve è la dimostrazione di uno che ha sicuramente delle buone idee e le trasmette con semplicità.
A presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 9:52 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Grazie dei complimenti Bruno, a volte le cose più difficili come vedi vengono risolte da idee molto semplici, spesso le soluzioni le abbiamo sotto il naso ma non le vediamo e crediamo che in assoluto per risolverle bisogna possedere attrezzature costose e complesse.
Oggi abbiamo occhi solo per la Tecnologia, e non sfruttiamo quello che era unica fonte dei nostri precursori, cioè l'Ingegno!
Non serve correre, basta ragionare con calma, il tempo apparentemente perso, ci farà guadagnare in precisione ed orgoglio, e credetemi quando la soluzione che avete trovato la condividete con il prossimo,la soddisfazione è tanta!
Come vedi ho voluto correre con i Quinti e li sto rifacendo "Tutti", solo perchè ho avuto fretta ma peggio non ho ragionato abbastanza!
A proposito, mi sono assentato qualche giorno ma vedo che c'è una "RIVOLUZIONE IN CORSO" o siamo in EGITTO!
Non dimenticatemi, "CI SONO ANCH'IO", dove le iscrizioni al "CORSO?".
Saluti a tutti!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 16:51 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Salve a tutti, leggevo l'argomento su autocad e a dire la verità mi interessa molto imparare a usarlo. Nel mio pc ho installato la versione Autocad 2010, ha 100000000000000000000000000 di funzioni e non ci capisco un bel niente, nemmeno da dove si comincia. Quando inizia il corso?
Non sarebbe nemmeno male se si potesse aprire un topic relativo anche all'argomento di macchine cnc, in quanto ricollegabile anche all'autocad. Ho visto filmati su youtube di lavori realizzati con macchine cnc veramente spettacolari.
Un saluto a tutti e a presto!!!!!!
vinicio - sulmona

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 18:20 
Non connesso

Pazienza Vinicio,
forse fra poco aprirò le danze, sperando che poi non vi pentiate tutti e mi mandiate a...passeggio nel Valentino...
Se sei curioso guardati il file pdf che ho allegato ad un recente messaggio diretto ad Andrea, doveva essere un MP, ho pasticciato e ne è venuto fuori un messaggio normale...Dovrebbe stare, indegnamente, in questo tuo topic.
Ciao
Mario
Edit per questo P.S.:
il pdf è a pagina 6, la precedente

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 18:28 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Ciao ragazzi!
Allora come da richiesta, ho creato una nuova sezione del Forum dedicata al CAD
(se andate all'indirce ve ne renderete conto...) :shock:

Per ora ho abbozzato la seguente struttura, in modo da non complicare notevolmente le cose.
cerchiamo di mantenerla "pulita" seguento i consigli dove inserire i vari post per argomentazione. ;)

In questo nuovo forum, soddiviso in tre sub-forum, potranno essere sviscerate tutte le problematiche e/o i suggerimenti riguardanti il CAD inteso come applicativo utilizzato per la progettazione dei nostri modelli.

Sono state previste 3 sub-Forum:
1 - Come usare il CAD - dove verrà aperto una specie di mini-corso per imparare ad utilizzare l'applicativo per iniziare a disegnare i nostri modelli.
2 - Discussioni e Suggerimenti sul CAD - ogni domanda e/o discussione inerente al mini-corso e al mondo cad potrà essere discussio in questa sezione, in modo da non inficiare i topic del corso che verranno sviluppati nel tempo
3 - I Nostri Disegni - dove potranno essere esposti i nostri "modelli" ed i nostri progetti eseguito con il CAD

Intanto iniziamo così, poi si potrà sempre eventualmente aggiustare il tiro! :lol: :lol:
Un saluto a tutti!
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 18:45 
Non connesso

Grazie mille Andrea.
Tuo
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2011, 22:15 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Felice di aver fatto da piattaforma di lancio a Mario Tibollo, riprendo possesso della situazione e vi aggiorno sul S.Giuseppe.
Eravamo rimasti che dovevo rifare l'80% dei Quinti e così è stato.
Questa esperienza mi ha insegnato molte cose, se pur partendo da un mio errore sul Quinto "17" che troncava brutalmente l'andamento armonioso del garbo dei "Quinti" verso prua, ed oltre alla fretta (cattiva compagna), non comprendevo lo scalino tra i Quinti di Poppa e di Prua, scoperto solo dopo aver estratto il madiere a Tavola elevata riportato nel Quinto numero 10, questa tavola, che è presente nel modello originale, ne celava la presenza!
Amici vi posso dire che non ci si deve fidare delle "Fotocopiatrici", in questo caso io ne ho usate tre diverse, e solo ora mi sono accorto che da una, all'altra si generano errori anche di 4mm, da qui si spiega come si è creato il famoso "scalino".
Anche perchè, dai disegni originali questo errore non cera! Conclusione, se proprio vi dovete affidare alle fotocopie, fatele sempre dalla medesima Fotocopiatrice!
Allego foto avanzamento lavori, notare la quantità dei Quinti da cestinare!
Saluto tutti!
--Pino--

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2011, 12:24 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Ciao Pino,
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-

Il soggetto è lo scalo, complimenti per il " San Giuseppe "..........che era un ottimo falegname.......dopo qualche secolo sei arrivato tu con questo bel progetto........un pochino arenato dagli sfocatori obsoleti di fotocopiatrici diverse, che ti hanno causato anche 4 mm. di errori.......che potrebbero essere ancora maggiori.

Mi chiedo sarebbe utile postare anche le misure dei tondini filettati ,ranelle,dadi e compensato multistrato ?

Comunque è una bella barchetta e fatta con seria precisione.....complimenti.
a presto
bruno b.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2011, 13:37 
Non connesso

Caro Pino,
al posto delle fotocopiatrici "ballerine" usa il cad...è più preciso se la "munnezza in" è buona....leggerai sul mio "trattato" :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Sempre per scherzo e con un po' di ironia Pino, son fatto così, male...
Buon lavoro e buona domenica.
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]