WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cad e il navimodellismo (secondo Mario Tibollo)
MessaggioInviato: 24/02/2011, 17:57 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Il cad e il navimodellismo
Quinta puntata (seconda parte)

Niente paura con il comando che vi dirò la faremo apparire alle dimensioni massime della finestra di lavoro: cliccate sull’ultima icona degli zoom, quello con una croce, che si chiama “zoom estensioni” e, come diceva qualcuno: la parola dice tutto. Immagine:
Allegato:
Immagine-14.jpg

E finalmente vedrete:
Allegato:
Immagine-15.jpg

La nostra bella immagine da copiare.
Ora fermiamoci qui, vediamo di “digerire” quanto detto. Non spaventiamoci, presa la mano il tutto richiede pochissimi minuti…allenatevi…
La prossima puntata useremo i layer, costruiremo una griglia, disegneremo linee ortogonali e curve (spline).
Forza e coraggio, potrà sembrare difficile, ma appena si ha un po’ di padronanza con i comandi si andrà velocemente. Succede un po’ con tutti i programmi che non si conoscono, per cui allennatevi “a vuoto” e non salvate alla fine. Ve lo dico con la massima sincerità: se lo faccio io che alle volte mi faccio certe litigate con il computer, lo potrete fare e bene anche voi, basta volerlo.
Come al solito su “commenti” potete, e vi invito, a chiedermi eventuali ulteriori chiarimenti.
Salutoni,
Mario
P.S.: alla fine delle "puntate" vi dirò come si raddrizzano le immagini storte...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2011, 20:11 
Non connesso

Dimenticavo il pdf, eccolo.
Scusate,
Mario
Allegato:
5a puntata.pdf

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2011, 15:10 
Non connesso

Amici, ripropongo i files pdf con la numerazione progressiva delle pagine, ovviamente le pagine bianche che vengono fuori ogni tanto e non so perchè, non le numero.
Scusatemi per il disguido.
Mario
Allegato:
1a puntata.pdf

Allegato:
2a puntata.pdf

Allegato:
3a puntata.pdf

Allegato:
4a puntata.pdf

Allegato:
5a puntata.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2011, 20:00 
Non connesso

cognome e nome: Busetto Rolf
Con la prototipazione rapida 3D tutti i vostri problemi sono risolti una volta che avete il 3d ve lo posso far stampare in 3D come i partuicolari le decorazioni o altri accessori che volete voi con una precisione di 0.13micron

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2011, 20:28 
Non connesso

Caro Rolf,
prendo atto del tuo messaggio che però avresti dovuto postare in commenti o in altra parte.
Grazie comunque.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2011, 14:38 
Non connesso

Sesta puntata
Ora si fa sul serio, finalmente si disegna, può interessare anche a chi conosce già il programma, ma non lo ha mai usato per fare quello che faremo.
Eravamo rimasti con questa immagine:
Allegato:
Immagine-15.jpg

Bene! Ora dobbiamo organizzarci al meglio e la prima cosa da fare è usare i “layer” il perché lo capiremo dopo, per cui usiamo il comando relativo. Vedete:
Allegato:
Immagine-16.jpg

Cliccate nel quadrato cerchiato in rosso “gestore proprietà layer” e vien fuori questo:
1° passaggio, leggetelo in rosso nell’immagine, vediamo se riesco ad usare la stessa immagine per più comandi, mi risparmio lavoro ed occupo meno spazio;
2° passaggio: creiamo nuovo layer immagine:
Allegato:
Immagine-17.jpg

3° dichiariamo “corrente” il nuovo layer facendo uscire il segno di spunta (1) e scegliamo rosso per il colore(3 e 4), per distinguerlo dal nero del jpg sottostante, e chiamiamolo “griglia”(2) si fa come per rinominare un file in ambiente windows. Va bene così? In una immagine 4 comandi…
Immagine
Allegato:
Immagine-19.jpg

Alla fine OK ed ecco il risultato: spunta verde su secondo layer, nome: griglia, colore rosso. A questo punto un ulteriore OK e torneremo a vedere su Autocad il file jpg “inserito”
Allegato:
Immagine-20.jpg

Ora disegniamo la griglia in rosso e siamo sul secondo layer. La griglia in effetti rispecchia la spaziatura delle linee d’acqua disegnate da Boudriot che attribuisce livello 0 alla parte superiore della chiglia (quest’ultima è alta mm.10 –l’ho deciso guardando i vari disegni e facendo una media, ma potrebbe non essere così, è una delle tante decisioni che ho preso in mancanza di certezza sulla misura esatta, scusate ma era doveroso spiegare) le altre linee d’acqua il “Nostro” le distanzia di un piede francese. Per convenzione e arrotondamento si assume sia mm.325 (quello non arrotondato è 324 ed una caterva di decimali… arrotondiamo) visto che la scala è 1:24 abbiamo 325:24 = 13,541666 la mia calcolatrice si ferma qui. I mm.13,541666 li imposteremo per fare tante rette parallele.
Andiamo a fare perché è più facile del dire, la griglia o meglio le linee d’acqua sulle sez.trasversali, con le misure dette innanzi:
1) Ingrandisco immagine jpg con comando “zoom finestra” (la 1° icona degli zoom) un clic a sx, altro a dx (intorno alla chiglia) vedete (non tenete conto del quadrato “zoom estensioni”, servirà dopo):

continua

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2011, 14:58 
Non connesso

continua sesta puntata
Allegato:
Immagine-21.jpg

2)Clicco su “ORTO” (ultima riga finestra), poi scelgo linea (1° icona delle linee ecc.), mi posiziono col puntatore a croce al centro (più o meno) del “salsicciotto” ingrandito del jpg, clicco, clicco su zoom estensioni (l’abbiamo già visto) riappare il jpg alla grandezza iniziale, vado su, clicco, premo “enter, Invio”, quello che avete sulla tastiera ed appare una bella linea rossa, vediamo:
Allegato:
Immagine-22.jpg

Allegato:
Immagine-23.jpg

Risultato finale:
Allegato:
Immagine-24.jpg

Vedete la linea rossa? Ho fatto una “magia” è sparito il jpg sottostante, non è vero, c’è ancora, cosa ho combinato ve lo dirò prossimamente. Non ridano sotto i baffi quelli che “sanno”….Che fatica disegnare una linea…
Arrivederci,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2011, 15:01 
Non connesso

Ecco il pdf, col precedente messaggio al suo posto appariva l'immagine 24...
misteri informatici...
Allegato:
6a puntata.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2011, 14:17 
Non connesso

Settima puntata
Ci eravamo lasciati alla sesta puntata con una “magia”, si vede una linea solitaria, ortogonale, rossa e niente più. Quelli con più iniziativa avranno “smanettato” e forse avranno capito, i principianti se mi passate il termine, i “marpioni” lo sanno cosa è successo. Dunque? Niente di difficile: ho solo “lavorato” sui layer che sono molto importanti perché gestendoli appropriatamente consentono di avere in un unico “file” un insieme di disegni. Si possono vedere tutti insieme, uno alla volta, due o tre alla volta ecc..Per ora ne abbiamo solo due in seguito ne creeremo altri…ma vediamo:
apro i layer, non vedete differenze nell’”ortografia” dei due che abbiamo? Avevamo una retta disegnata da noi in rosso (griglia) ed un jpg sottostante con nome “0” –zero- che non si può né rinominare né cancellare (della cancellazione dirò in seguito). Noterete un segno di spunta, il nome, una lampadina, un sole ed altre quisquiglie. Soffermatevi sul “sole”: quello del primo layer, dove sta il jpg, è spento, l’altro dove c’è la linea rossa è acceso. A questo punto avrete capito la magia, il sole l’ho spento io cliccandoci su, ovvero l’ho congelato come da scritta. Divertitevi a congelare e scongelare i due layer alternativamente. Attenzione per far ciò dovete, nell’ordine: scongelare con un clic il layer, dichiararlo corrente col segno di spunta (clic) agire sull’altro. Provate e riprovate. Immagine:
Allegato:
Immagine-25.jpg

Scusate se sono stato “lungo” sui layer, ma sono importanti per avere in ordine i disegni. Alle volte predico bene e razzolo male: mi dimentico di aprire un nuovo layer, non gli cambio il nome ecc. piccole cose che però in seguito possono far perdere tempo… A proposito, dovevo dirlo alla fine della scorsa puntate: ora potete cominciare a salvare il lavoro fatto, scusate.
Anche qui create le cartelle che volete, chiamate a piacere i files, cercate che il tutto abbia un nesso logico. Avrete capito che anche qui predico bene…è triste esperienza personale, mi “perdo” i files, un sacco di tempo per trovarli, capire cosa contengono, insomma consiglio attenzione. Ad esempio potete nominare il primo “salvataggio” Sez-trasv-av.dwg, ad ogni salvataggio successivo aggiungete ad “av” 1, 2, 3, e così via, avrete un precedente e se sbagliate potrete ripartire da quello e non da zero. Quando avrete finito e sarete soddisfatti al posto dei numeri potrete aggiungere “fine”.
Ritorniamo al disegno, riposto dove eravamo rimasti:
Allegato:
Immagine-26.jpg

Ingrandiamo con “zoom finestra” nella zona della chiglia, sempre con “orto on” attivo (sotto la finestra) ora disegniamo una linea orizzontale che interseca la verticale. Dove? Al centro del “salsicciotto” del jpg, quella lineetta che rappresenta il disotto della chiglia, vediamo che è meglio:
Ovviamente avremo prima ingrandito la zona che ci interessa, sapete come si fa, vedete:
Allegato:
Immagine-27.jpg

Vediamoci più chiaro: apriamo i layer e congeliamo il primo, abbiamo visto come si fa ed avremo:
Allegato:
Immagine-28.jpg

Come avrete visto, con le linee abbiamo esagerato (rispetto al jpg) la verticale oltrepassa in basso l’orizzontale e quest’ultima sulla destra la verticale, in parole povere dobbiamo “tagliare” queste sporgenze indesiderate. Useremo il comando Taglia vediamo come:

continua

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2011, 14:28 
Non connesso

continua settima puntata

Allegato:
Immagine-29.jpg
Come al solito un’immagine vale 1000 parole. Ho dimenticato di dire, guardate sempre sotto la finestra, dove c’è scritto qualcosa dopo comando:, può essere utile. Chiudete l’operazione col solito ENTER, sulla riga di cui innanzi riapparirà solo “comando:” e significa che il programma è pronto a ricevere un altro comando. Alla fine avremo:
Allegato:
Immagine-30.jpg

Mi son risparmiato una immagine: la linea che vedete tratteggiata con quei quadratini blu, prima era continua, visto che dobbiamo cancellarla, clicchiamoci su ed appare come vedete e fate quello che è scritto in rosso. Abbiamo imparato a cancellare (uno dei modi per). Punto. Ora abbiamo una linea verticale che parte dal basso al punto giusto e possiamo procedere a disegnare la griglia ed impareremo altri comandi.
Mozione d’ordine: ogni volta che una immagine è speculare, cioè la parte sx è uguale alla dx, per evitare spiacevoli confusioni, fatica inutile, quasi sempre la sx non è uguale alla dx, tracciamo una “mezzeria” (quella che abbiamo disegnato) scegliamo un lato (preferisco il sx) ricalco, alla fine, se mi piace e tutto va bene, col comando “Specchio” ottengo anche il lato dx perfettamente uguale al sx. Andiamo con ordine:
Le sez. trasv. originali (jpg nero) sono incluse in un quadrato diciamo di cm.24x24 per cui dobbiamo spostare la “mezzeria” a sinistra di cm.24:2=12 (scusatemi faccio così per non ingenerare dubbi). Usiamo il comando “Offset”, clic su icona relativa, la riga comandi (sotto) mi dice di specificare la distanza ecc., digito 120 (ricordate il programma ragiona in millimetri, vi risparmio l’equivalenza tra cm. e mm….), premo enter, guardate cosa mi chiede la riga dei comandi, va bene? Allora clicco sulla linea di mezzeria (l’unica che abbiamo adesso) leggete…spostatevi a sinistra con il mouse, cliccate e…forse non vedete la nuova linea, è fuori campo, ma c’è, cliccate su zoom estensioni ed appare, ultimo enter per chiudere il comando. Immagine:
Allegato:
Immagine-31.jpg

La cattura di questa immagine mi ha fatto penare, si vede che PhotoShop si è stancato…veramente anch’io…devo anche pulire le cime di rape, compitino assegnatomi da mia moglie che è uscita per la sua passeggiata serale, abbiamo tutti una moglie no? Le mangeremo a cena (le cime di rape, non le mogli), lessate e condite con buon olio, mi piacciono molto è fanno bene alla glicemia…sono “umano” anch’io. Scusatemi lo sfogo cari Amici, come vedete non vi tratto solo formalmente ma…”da amici veri”.
Nella prossima finiremo la griglia e disegnereno, pardon copieremo, una sezione trasversale. Ne stiamo imparando di comandi, che è lo scopo di queste chiacchierate, che ne dite?
Arrivederci a presto,
il vostro Mario
Torino, 21/2/2011

Allegato:
7a puntata.pdf

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]