WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 11/02/2011, 21:12 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Roberto, ne ho appena fatti la metà di quanti ne porta il disegno di costruzione.
Un saluto........by vinicio.

Shark ha scritto:
Molto belli davvero, complimenti!!!!
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:31 
Non connesso

Buongiorno a tutti del forum, finalmente ho finito la realizzazione dei candelieri o supporti per la rete di bastingaggio che monterò prossimamente sui capodibanda. Il "problema" ora è trovare una retina nera senza usare quella tradizionale per modellismo in materiale di plastica e non ho proprio idea dove reperirla adatta per il lavoro che dovrò fare. Realizzerò con un panno di cotone le brandine da inserire all'interno del bastingaggio che all'occorenza a quei tempi servivano per ripararsi dalla fucileria del nemico durante la fase di abbordaggio. Gradirei consigli per come fare questi particolari, in particolare dove reperire la rete.
Un saluto a tutti e grazie!!!! :P
vinicio - sulmona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 12:34 
Non connesso

Ciao Vinicio,
hai fatto proprio un bel lavoro con quei pezzi.

Per la retina, hai pensato ad utilizzare il normale tulle dei confetti? Ce ne sono di diversi colori e dimensioni e dalle tue parti si dovrebbero trovare facilmente.
Se non lo trovi nero, puoi sempre provare a colorarlo.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 16:40 
Non connesso

Ciao Rodolfo, i tulle per confetti li ho bianchi, ora proverò con un colorante nero a bagnarli per dargli il colore nero e farli asciugare, ovviamente è solo una prova. Neri non penso che si trovano, ma proverò comunque a cercarli.
Il lavoro più delicato non è stato realizzare i supporti, sarà quello di incollarli sui capodibanda senza combinare casini al modello, forare con una punta da 0,8 mm senza uscire al di fuori delle murate sia all'interno che all'esterno ma perfettamente al centro. Come dicevo mi aiuterò con una punta da 0,8 mm e a mano farò i fori per incastonare i supporti.......che Dio me la mandi buona!!! :D Nel frattempo farò le prove con la rete.
Un saluto a te e a tutti del forum :P :P :P
vinicio - sulmona

rudyf-104 ha scritto:
Ciao Vinicio,
hai fatto proprio un bel lavoro con quei pezzi.

Per la retina, hai pensato ad utilizzare il normale tulle dei confetti? Ce ne sono di diversi colori e dimensioni e dalle tue parti si dovrebbero trovare facilmente.
Se non lo trovi nero, puoi sempre provare a colorarlo.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 18:13 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio,
complimenti per l'avanzamento lavori.
Per i fori potresti provare a farti una dima. Mi spiego, striscia di lamierino piegato ad U con i tre lati piatti, l'interno della U deve avere lo spessore dei capidibanda, sul lato piccolo della U ci fai un bel foro da mm.0,8, l'accrocco lo metti dove devi forare, lo stringi un po' e...fora il legno.
Spero di essermi spiegato...prova.
Fammi sapere
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 23:30 
Non connesso

Ciao Mario, ho provato l'attrezzetto suggeritomi da te ed è stato utile nel montare i supporti per la rete di bastingaggio, nessuna fuoriuscita della punta sulle murate e quindi un bel lavoro pulito. Appena sono a buon punto posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori. Ti ringrazio sempre per i consigli che ci dai. :P :P :P
Un saluto a te e ovviamente a tutti del forum!!!!!!!!!11
vinicio - sulmona

Mario Tibollo ha scritto:
Ciao Vinicio,
complimenti per l'avanzamento lavori.
Per i fori potresti provare a farti una dima. Mi spiego, striscia di lamierino piegato ad U con i tre lati piatti, l'interno della U deve avere lo spessore dei capidibanda, sul lato piccolo della U ci fai un bel foro da mm.0,8, l'accrocco lo metti dove devi forare, lo stringi un po' e...fora il legno.
Spero di essermi spiegato...prova.
Fammi sapere
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2011, 13:51 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Vinicio, non ringraziarmi per così poco, sono cose che ho letto da qualche parte, sai sono molto curioso, il trucchetto non l'ho mai provato personalmente, ma vedo che ti è servito...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2011, 17:40 
Non connesso

Ok Mario, ho finito di montare i supporti sul modello e fatto passare il refe nero agli occhielli. Ora devo solo togliere il bianco del cianoacrilico sui capodibanda e poi posterò alcune foto dove si può vedere il lavoro, per ora non è ancora presentabile il lavoro. Poi con la pazienza piazzerò anche la rete nera che ho trovato e acquistato in merceria in buona quantità.
Un saluto...........vinicio. :P

Mario Tibollo ha scritto:
Vinicio, non ringraziarmi per così poco, sono cose che ho letto da qualche parte, sai sono molto curioso, il trucchetto non l'ho mai provato personalmente, ma vedo che ti è servito...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2011, 20:17 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
Ok Mario, ho finito di montare i supporti sul modello e fatto passare il refe nero agli occhielli. Ora devo solo togliere il bianco del cianoacrilico sui capodibanda e poi posterò alcune foto dove si può vedere il lavoro, per ora non è ancora presentabile il lavoro. Poi con la pazienza piazzerò anche la rete nera che ho trovato e acquistato in merceria in buona quantità.Un saluto...........vinicio.

Ciao Vinicio,
ma come lo hai messo il cianoacrilico? L'hai messo nel forellino del capodibanda?
Prova a immergere nel cianoacrilico il gambo dei supporti e infilali nei buchi sul capodibanda. In questo modo dovrebbe restarci meno colla sul gambo e sopratutto non si spande sul capodibanda.
Un altro trucchetto per evitare i vapori consiste nel mettere una goccia di ciano su un supporto qualsiasi, io uso i tappi delle bottiglie di acqua in quanto non ci attacca molto e si rimuove facilmente.
Lasci la goccia per un paio di minuti a riposare, e così i vapori più pericolosi se ne vanno senza fare danni. Poi incominci ad incollare. In questo modo l'incollaggio è più lento, ma i vapori fanno molto meno danni.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 21:20 
Non connesso

Ciao Rodolfo, il cianoacrilico l'ho messo sul perno del supporto che va infilato nel foro del capodibanda e l'ho lasciato essiccare. Mi ha lasciato l'alone bianco classico dell'attack, il metodo insegnatomi da te non lo sapevo nemmeno, è un collante che asciuga istantaneo ed ho pensato di inserire subito il supporto nel foro. Datosi che ormai ho incollato tutti i supporti sui capodibanda con un pennellino farò i ritocchi con il lucido satinato intorno ai candelieri prima di montare la rete del bastingaggio. Purtroppo ora devo fare così, con la pazienza ritoccare i capodibanda e procedere con il lavoro. Mi incuriosisce il tuo metodo di far riposare il collante prima di posare in opera, lo provo subito se è così ci facilita il lavoro e ci limita di molto i danni causati dai vapori del collante. Buono a sapersi...........c'è sempre da imparare!!!!!!!! :P :P :P Thank you very much!!!
Un saluto a te e a tutti i magellanesi!!!!!!!!!!!!!
vinicio

rudyf-104 ha scritto:
airon1970 ha scritto:
Ok Mario, ho finito di montare i supporti sul modello e fatto passare il refe nero agli occhielli. Ora devo solo togliere il bianco del cianoacrilico sui capodibanda e poi posterò alcune foto dove si può vedere il lavoro, per ora non è ancora presentabile il lavoro. Poi con la pazienza piazzerò anche la rete nera che ho trovato e acquistato in merceria in buona quantità.Un saluto...........vinicio.

Ciao Vinicio,
ma come lo hai messo il cianoacrilico? L'hai messo nel forellino del capodibanda?
Prova a immergere nel cianoacrilico il gambo dei supporti e infilali nei buchi sul capodibanda. In questo modo dovrebbe restarci meno colla sul gambo e sopratutto non si spande sul capodibanda.
Un altro trucchetto per evitare i vapori consiste nel mettere una goccia di ciano su un supporto qualsiasi, io uso i tappi delle bottiglie di acqua in quanto non ci attacca molto e si rimuove facilmente.
Lasci la goccia per un paio di minuti a riposare, e così i vapori più pericolosi se ne vanno senza fare danni. Poi incominci ad incollare. In questo modo l'incollaggio è più lento, ma i vapori fanno molto meno danni.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]