WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 04/02/2011, 21:14 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Roberto grazie per l'idea che mi hai dato, provo a spiegarti il mio problema.
Sui piani di costruzione mantua model - sergal ho solo la parte per realizzare le scialuppe, chiglia e ordinate, i remi addirittura non li menziona nemmeno. A questo punto per rendere il lavoro più realistico ho deciso di autoinventarmi, se si può dire, i remi e adattarli a queste scialuppe. Forse per la scialuppa più piccola ho usato un tondino fuori scala ma provo a postare una foto dove si può vedere gli stessi remi vicino alle scialuppe più grandi, tanto per rendere l'idea della scala. Non ho forse calcolato la piccolezza della scialuppa rispetto alle altre. La parte nera e semplicemente il refe da 0,25 mm per simulare l'impugnatura, il remo è costituito da soli 2 pezzi, il noce la pala e il ramino l'asta del remo. Riguardo al tuo metodo se ho capito bene tagli con la circolare tutte striscie e ognuna è un remo da rifinire con lime e cartavetra, oppure il tuo metodo è solo per le pale?
Mi sa che è il caso di dirlo.............stavolta mi sono incartato coi remi!!!!!!!!!! :( :( :(

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2011, 15:50 
Non connesso

Buongiorno a tutto il forum, posto di seguito le foto dei remi rifatti da capo in quanto sproporzionati alla grandezza del canotto. In una foto si può notare la differenza tra un remo fatto precedentemente e altri due remi fatti di nuovo per far notare la differenza delle grandezze. Non sono perfetti ma almeno si avvicinano alla scala di grandezza del canotto.
Un parere anche da parte vostra mi aiuterebbe molto :P
vinicio - sulmona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2011, 16:39 
Non connesso

Salve a tutti, posto di seguito il lavoro ultimato sulle scialuppe montate sul modello. Ho rifatto da capo i remi aiutandomi con limetta e cartavetra da poter avvicinare più o meno alla scala di lavoro. Da premettere come già detto che i piani mantua non prevedevano i remi nelle scialuppe, e per abbellire il lavoro le ho realizzate da autodidatta, ho provato a seguire il consiglio di Shark - Roberto ma con la sega circolare mi si spezzavano e così sono tornato al mio metodo. Ringrazio comunque Roberto dell'ottimo consiglio che terrò in considerazione per la prossima volta :P . Effettivamente come mi ha fatto notare erano troppo massicci e fuori scala e così ho ridotto le grandezze con lima e carta abrasiva...........almeno quello!!! :P :P :P
Un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vinicio - sulmona

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2011, 20:25 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Bravo, vai avanti.
Non vorrei disturbare, il tondino del remo mi sembra che vada bene, ma le pale non sono un po' grosse? Misurale, moltiplica per la tua scala e vedi se possono essere "reali". Io le ridurrei...mio pensiero, dalle foto non è che si capisca bene.
Il trucchetto di misurare e moltiplicare per la scala è molto utile quando l'oggetto non è riportato nei disegni.
Esempio se un tavolino è alto nella realtà diciamo cm.100 in una scala 1:10 dovrà essere alto cm.10 ... Ho fatto l'esempio inverso a quanto detto innanzi,ma spero di essermi spiegato.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2011, 21:42 
Non connesso

Ciao Mario, se mi parli di disturbo mi ci fai rimanere male, anzi ti ringrazio per avermi insegnato anche tu qualcosa.
Ho fatto la prova che mi hai spiegato e più o meno le misure sono quelle, anzi ho abbondato di millimetro perchè a vederle mi sembravano troppo corte le pale. Comunque ti sei spiegato benissimo.....abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda la qualità delle foto non è che sono ben visibili, causa mano tremante, :oops: e ho notato che la fotocamera digitale tende anche ad alterare le immagini, forse lo scatto è avvenuto troppo vicino al soggetto.
Ritornando alla tecnica per la realizzazione delle pale di Roberto, metodo sbrigativo e funzionale, la causa delle pale spezzate dipende dal disco della sega circolare non idoneo, forse ci voleva un disco con denti sottili. Provvederò ad acquistarne uno che farà al caso.
Dopo il tormento delle scialuppe e remi passerò alla realizzazione dei candelieri sulle murate.........altro grattacapo!!!!!!
vinicio

Mario Tibollo ha scritto:
Bravo, vai avanti.
Non vorrei disturbare, il tondino del remo mi sembra che vada bene, ma le pale non sono un po' grosse? Misurale, moltiplica per la tua scala e vedi se possono essere "reali". Io le ridurrei...mio pensiero, dalle foto non è che si capisca bene.
Il trucchetto di misurare e moltiplicare per la scala è molto utile quando l'oggetto non è riportato nei disegni.
Esempio se un tavolino è alto nella realtà diciamo cm.100 in una scala 1:10 dovrà essere alto cm.10 ... Ho fatto l'esempio inverso a quanto detto innanzi,ma spero di essermi spiegato.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2011, 14:05 
Non connesso

Ok.
Per le seghe un mio amico ed io ci stiamo facendo fare su misura dei dischi per la Proxxon spesse un millimetro e senza "stradatura" cioè i dentini non sono piegati a sinistra ed a destra alternativamente, per cui otterremo tagli sottili e precisi. Bisogna andarci cauti nell'uso, non spingere troppo sul pezzo, spessori del legno non eccessivi, diciamo max mm.5? e tanta pazienza.
Il mio amico costruisce in scala 1:250 (miniature) ed ha vinto una medaglia d'argento agli utimi mondiali di Dortmund. Le sue realizzazioni sono uno spettacolo a vedersi, a prescindere dalla medaglia. Lo chiamo per scherzo mini mastro d'ascia...
Lo sto pungolando a cimentarsi in amiragliato in questa scala...vedremo...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2011, 20:57 
Non connesso

Buonasera carissimo Mario, il vostro amico deve essere un tipo abbastanza in gamba per realizzare lame circolari da 1 mm.
Praticamente le lame senza la stradatura hanno un taglio molto netto e senza tanto spreco ma per usarle ci vuole una mano chirurgica. Il taglio fino a 5/6 mm per i nostri lavori va più che bene. Del tuo amico già che mi dici delle sue opere in scala 1:250 secondo me sarà un professore veramente di chirurgia..........anzi.........micro chirurgia. :P :P :P Complimenti al tuo amico!!!!!! Portalo nel nostro forum, abbiamo bisogno di imparare tantissime altre cose!!!!!!!!!!!
A proposito, ho visto i link che hai postato nella discussione di Tricera, ci sono utensili veramente interessanti, quelli elettrici essendo americani non hanno il voltaggio come il nostro, oppure hanno il commutatore per adattarlo al voltaggio italiano? Volendoli acquistare? Che consigli?
Un saluto a te e a tutti del forum :P :P :P
vinicio - sulmona

Mario Tibollo ha scritto:
Ok.
Per le seghe un mio amico ed io ci stiamo facendo fare su misura dei dischi per la Proxxon spesse un millimetro e senza "stradatura" cioè i dentini non sono piegati a sinistra ed a destra alternativamente, per cui otterremo tagli sottili e precisi. Bisogna andarci cauti nell'uso, non spingere troppo sul pezzo, spessori del legno non eccessivi, diciamo max mm.5? e tanta pazienza.
Il mio amico costruisce in scala 1:250 (miniature) ed ha vinto una medaglia d'argento agli utimi mondiali di Dortmund. Le sue realizzazioni sono uno spettacolo a vedersi, a prescindere dalla medaglia. Lo chiamo per scherzo mini mastro d'ascia...
Lo sto pungolando a cimentarsi in amiragliato in questa scala...vedremo...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2011, 22:06 
Non connesso

Ciao Vinicio,
purtroppo il mio amico è molto "riservato" e non bazzica forum (forse ha ragione) perchè spesso non ci si capisce e si creano...casini. Fortunatamente su Magellano vedo acque più calme...
Difficilmente gli americani hanno il doppio voltaggio, si può ovviare, volendo, con un robusto trasformatore. Lo feci per una sega Dremel acquistata in Usa, nonostante spese spedizione, Iva e dogana la pagai lire 250.000, in Italia la vendeva la Movo a lire 500.000. Per il trasformatore spesi circa lire 50.000.
Feci un affare, erano anni fine '80.
Ora i costi di spedizione sono aumentati di molto, pensa che per un libro ho speso US$ 25=, però il cambio è favorevole.
Fai tu
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2011, 19:14 
Non connesso

Realizzazione dei candelieri sui corrimano delle murate.
Salve a tutti del forum, posto alcune foto dove si può vedere la realizzazione di una parte di candelieri realizzati da montare sui corrimano delle murate, ne dovrò fare altrettanti.
Con il filo zincato di 1 mm di diametro ho sagomato la forma del candeliere e saldato con stagno un pezzetto di filo zincato di diametro più piccolo il supporto che va inserito nei fori sulle murate per avere una maggiore resistenza una volta incollati sul modello. Finite le saldature ho tagliato con una tronchesina la lunghezza più o meno del candeliere e con il martello ho schiacciato le parti terminali del filo in modo da appiattirlo e poi forato con una punta da 1 mm per creare l'occhiello dove passerà il refe. Terminata la fase di foratura per gli occhielli ho arrotondato con limetta gli occhielli e ho provato a brunire due candelieri per vedere come si presentano sul modello.
Il filo che ho usato è semplicemente filo di ferro zincato acquistato in ferramenta, è molto semplice da lavorare e si salda egregiamente con saldatore a gas e stagno. Basta prenderci la mano, e alla fine il candeliere è anche abbastanza robusto.
Un saluto a tutti!!!!! :P :P :P
vinicio - sulmona

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2011, 20:43 
Non connesso

Molto belli davvero, complimenti!!!!
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]