WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 1:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 24/01/2011, 14:40 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, grazie dei complimenti, accetto con piacere i consigli dell'amico di sulmona, ma non disdegno nemmeno quelli di voi tutti del forum, ultimamente mi avete dato delle dritte che mi hanno aiutato a migliorare molto e di correggere errori che avrei sicuramente portato per chissà quanto tempo. D'altronde nel forum ci scambiano idee.....consigli..... ognuno adotta per lavorare una sua teoria e tecnica personale e per questo è bello imparare da tutti......poi io sono un eterno allievo perchè mi piace apprendere da tutti. Accetto anche le critiche purchè costruttive perchè sono proprio quelle che insegnano.
Un saluto a te e a tutto il forum!!!!!! :P :P :P
vinicio - sulmona

Mario Tibollo ha scritto:
Ciao Vinicio, complimenti, se e quando vuoi segui i consigli del tuo conoscente.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2011, 17:15 
Non connesso

Ciao Vinicio,
complimenti per il risultato, specialmente per i listelli modanati. Piccolo sforzo ma ottimo risultato.

Belle anche le lavorazioni delle scialuppe.
A proposito della più piccola, nella foto si nota come una fessura fra l'ultimo listello e la chiglia.
Non so se è un effetto fotografico e c'è veramente, ma credo che basti poco per farlo sparire.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2011, 18:48 
Non connesso

Ciao Rodolfo, si in effetti la fessura c'era, ho provveduto con pennellino a far scendere un po di vinavil e con un pezzo di carta abrasiva ho carteggiato la zona da chiudere e la polvere insieme al vinavil ha fatto da stucco, poi con la finitura opaca sparirà tutto. Purtroppo essendo il canotto molto piccolo non sono riuscito a far aderire perfettamente il listello il più vicino possibile alla chiglia e lo stesso procediento l'ho dovuto fare anche con le altre varie parti dei fasciami cercando di chiudere il più possibile le fessure.
Per le modanature il metodo che ho usato e che mi è stato suggerito è molto efficace, sta tutto con pazienza a preparare la dima in acciaio ma poi è un piacere sbizzarrirsi a preparare i listelli modanati. Provare per credere :P
Un saluto ............by vinicio!!!!!!!!!!!!

rudyf-104 ha scritto:
Ciao Vinicio,
complimenti per il risultato, specialmente per i listelli modanati. Piccolo sforzo ma ottimo risultato.

Belle anche le lavorazioni delle scialuppe.
A proposito della più piccola, nella foto si nota come una fessura fra l'ultimo listello e la chiglia.
Non so se è un effetto fotografico e c'è veramente, ma credo che basti poco per farlo sparire.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 12:03 
Non connesso

Non ti ho suggerito niente perché, appunto facendo modelli in plastica, non sapevo quale era la tecnica giusta, ma la prima che mi era venuta in mente era qualcosa del genere.
Per il metodo delle modanature, sicuramente andrà bene anche per eventuali pezzi in plastica, e ne terrò sicuramente conto se mi dovesse capitare.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 12:18 
Non connesso

Buongiorno Rodolfo, ho avuto il piacere di vedere il tuo lavoro sulla corazzata "Alabama" che stai facendo, specialmente i particolari di grandezza al di sotto di una moneta da 1 cent di euro, che per vederli meglio ho ingrandito addirittura le foto cliccandoci sopra, è un lavoro completamente diverso dai nostri cantieri tradizionali, io non me ne intendo di kit in plastica ma da come ho letto usi collanti particolari adatti per la plastica e anche colori appositi. Stai facendo un ottimo lavoro!!!!
Anche se si svolgono lavori completamente differenti a volte basta anche solo l'incoraggiamento ad andare avanti. :P
Un saluto a te e a tutti del forum! :P :P :P
vinicio - sulmona

rudyf-104 ha scritto:
Non ti ho suggerito niente perché, appunto facendo modelli in plastica, non sapevo quale era la tecnica giusta, ma la prima che mi era venuta in mente era qualcosa del genere.
Per il metodo delle modanature, sicuramente andrà bene anche per eventuali pezzi in plastica, e ne terrò sicuramente conto se mi dovesse capitare.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 15:59 
Non connesso

Grazie Vinicio,
l'Alabama purtroppo al momento è ferma, ma conto di riprenderla al più presto e tornerò a mettere foto del suo avanzamento.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 12:55 
Non connesso

Ok Rodolfo, aspettiamo tutti impazienti di vedere l'avanzamento anche dei tuoi lavori sulla corazzata. :P
Un saluto e a presto!!!!!
rudyf-104 ha scritto:
Grazie Vinicio,
l'Alabama purtroppo al momento è ferma, ma conto di riprenderla al più presto e tornerò a mettere foto del suo avanzamento.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2011, 21:58 
Non connesso

Salve a tutti del forum, posto di seguito le foto dell'avanzamento dei lavori sulle scialuppe.
Finita la posa del fasciame e carteggiato per togliere qualche imperfezione ho dato una mano con pennellino il turapori e successivamente a prodotto essiccato ho passato di nuovo la carta abrasiva molto fine per rendere liscio lo scafo.
Con un panno morbido e umido ho spolverato gli scafi e dato la finitura lucida opaca.
Sulla victory ho incollato i supporti dove andranno adagiate le scialuppe, e ora mi rimane la realizzazione dei remi e come si può notare dalle foto, ho creato con refe avanzata le cime per ormeggio.
Non avendo sui piani di costruzione della mantua model - sergal il metodo per la realizzazione dei remi mi dovrò documentare su internet per come procedere.
Un saluto a tutti e a presto!!!!!!! :P :P :P
vinicio - sulmona
Allegato:
CIMG1563.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2011, 16:51 
Non connesso

Realizzazione dei remi per le scialuppe.
Salve a tutti, :P ho provato a realizzare i remi per le scialuppe iniziando dalla più piccola, il canotto.
Utilizzando il tondino da 2 di ramino ho tagliato con l'aiuto del dremel e con dischetto abrasivo di spessore meno di 1 millimetro l'asola per inserire un listello 0,5 x 5 di noce per la pala. Una volta incollato il listello di noce ho smussato la parte dove si incastra e dato la forma alla pala.......più o meno..... per rendere simile alla realtà (non è il massimo della precisione!!!). Infine con refe nero da 0,25 mm ho creato l'impugnatura dei remi, stesso procedimento farò anche con gli altri. Ho fatto un giro su internet e non avendo trovato gran chè ho provato a realizzarli da me, di mia inventiva......non è il massimo della bellezza, se qualcuno può darmi suggerimenti ben venga!!!!!!! :P :P :P
Un saluto a tutti del forum!!!!!
vinicio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2011, 20:56 
Non connesso

Ciao Vinicio
Forse sono un po' grossi rispetto alle scialuppe.
Non so in che scala stai lavorando ma confrontandoli con le lance sembra davvero che siano fuori misura.
Inoltre dovrebbero essere realizzati in pezzo unico, sia la pala che l'impugnatura e non in due pezzi.
Io li ricavo da un pezzo di legno duro sul quale sgrosso più o meno la forma definitiva del remo.
Da questo blocchetto con la lama della circolare sottile ricavo tante striscoline dello spessore adatto e che hanno già la forma.
Dopodichè lavoro di limette e cartavetro per arrivare alle dimensioni e finitura voluta.
Più semplice a farsi che a spiegarlo....
Eventualmente chiedi e cercherò di essere più preciso...
Ciao e buon lavoro
Roberto
PS: scusa la pessima qualità dello schizzo ma è fatto al volo solo per cercare di spiegare il metodo. Potrei fare di meglio....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]