Ciao
marazziroberto, anche io sto costruendo lo stesso veliero.
Tanti complimenti per il bellissimo lavoro svolto fin qui. Speciamente la parte delle decorazioni di poppa è molto ben eseguita, anche se la dimensione delle immagini mostrate non rende completamente giustizia ai particolari delle decorazioni che in alta risoluzione sarebbero sicuramente molto più visibili ed apprezzabili.
Per ovviare alle limitazioni del forum in materia di dimensione e peso delle immagini io le carico su
http://www.photobucket.com (ma ce ne sono moltissimi altri equivalenti) dove questo limite non esiste e poi inserisco nel testo del messaggio in questo forum il riferimento a dove è memorizzata l'immagine.
Ho letto da un'altra parte che il tuo Soleil Royal è il modello della Mantua-Panart, quindi vengo subito alla domanda: hai acquistato il kit o solo i piani costruttivi (ed hai quindi preparato i pezzi da te) ?
Forse ti chiederai il perchè di questa strana domanda e vengo subito a chiarirlo.
Se si osserva in particolar modo la foto qui sotto riportata non si può fare a meno di notare che il colore del fasciame dell'opera viva ad un certo punto cambia totalmente in una posizione in cui questo cambiamento di colore non ha una giustificazione oggettiva. Ora i casi, visti da un osservatore esterno, potrebbero essere due: o il kit conteneva legname per lo stesso scopo di due colori diversi ed in tal caso ci sarebbero gli estremi per un bel reclamo alla Mantua oppure sei partito dai disegni, hai acquistato i listelli in due momenti diversi e questo ha indotto la differenza di tonalità.
Ovviamente solo tu conosci la giusta risposta ma sono sinceramente curioso di capire come questo possa essere successo. Anche io, come ho detto prima, sto costruendo il Soleil Royal a partire dal kit della De Agostini e mi aspetto problemi sulla colorazione (e non solo) dei listelli per il secondo fasciame visto il particolar modo con cui la DeA inserisce nei fascicoli questi listelli: un poco alla volta con il risultato pratico che ci sono quasi sempre differenze in colore, altezza e spessore. Lo sto sperimentando ora ora con il primo fasciame dove dei listelli che dovrebbero essere 5x2 sono spesso molto differenti.
Un cordialissimo saluto. Jack.Aubrey