WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 28/11/2010, 14:00 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Sabato 27 Novembre 2010 - Trincarino

Nel messaggio precedente avevo scritto:

Cita:
Però a questo punto ho deciso di prendermi una pausa disgressiva e di implementare alcuni particolari che ritengo migliorativi per tutto il progetto.

Passiamo al primo particolare:

Cita:
Per prima cosa installerò su tutti i ponti un listello (opportunamente sagomato) da 2,5 x 0,8 in funzione di trincarino. In questo modo chiudo anche eventuali mini fessure tra il ponte e l'impavesata che, per quanto abbia cercato di far le cose per bene, esistono comunque.

Nelle quattro immagini che seguono potete osservare questo elemento installato su tutti i ponti del Soleil Royal. In questa fase del lavoro diventa abbastanza evidente anche la non trascurabile funzione di coprire totalmente la zona di incollaggio ponte/impavesata che in alcuni punti sul ponte più basso presentava delle piccole fessure, riempite di colla ma visibili ad un'occhio attento. Con l'applicazione di questo listello il tutto è semplicemente sparito.

01 P1070034.jpg
Immagine

02 P1070035.jpg
Immagine

03 P1070036.jpg
Immagine

04 P1070037.jpg
Immagine

Le sue dimensioni sono: larghezza mm. 2,5 e spessore mm. 0,8. L'installazione del trincarino non ha comportato particolari difficoltà, salvo quella di riuscire a ripulire ben bene la colla che inevitabilmente fuoriusciva alla minima pressione contro l'angolo formato dal ponte con l'impavesata.

Invece direi di spendere due righe sulla forma di questo particolare e come ho fatto ad ottenerla.

La sezione del listello che costituisce il trincarino e visibile nella parte sinistra della figura sottostante. Viste le dimensioni del listello, non era pensabile ottenerla partendo da un listello classico e lavorandone un lato con carta abrasiva. Quindi ho adottato una tecnica alternativa.

05 Trincarino.jpg
Immagine

Nella parte destra dell'immagine è riprodotta la sezione di una tavoletta di faggio trovata presso un Bricocenter. E' spessa un centimetro e larga circa otto. Siccome si tratta di una tavoletta squadrata e piallata sulla quale era stata eseguita una lavorazione di smusso degli spigoli, la sezione si presentava nel modo illustrato. Con la mia sega circolare PROXXON ho semplicemente tagliato la parte evidenziata in giallo ottenendo due listelli 10 x 0,8 con il bordo arrotondato. A questo punto con un cutter ed una riga di ferro ho ottenuto i listelli da mm. 2,5 x 0,8. Tutto qui. Alla prossima. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2010, 11:46 
Non connesso

Venerdi 03 Dicembre 2010 - Preliminari pre-fasciame

Passiamo ora alla terza attività che avevo anticipato nalla citazione qui sotto riportata:

Cita:
Terzo, voglio riempire la prua con blocchetti di legno dolce e sagomarlo correttamente. Questo per avere una base sicura su cui poggiare i listelli del primo fasciame, sia sopra che sotto la linea dei sabordi.

Durante questa settimana ho completato il rivestimento con il fasciame interno in noce delle varie impavesate e successivamente ho applicato i famosi blocchetti di legno dolce nella zona di prua.

A tale scopo mi ero procurato una tavoletta di legno dolce (una specie di legno tipo balsa ma decisamente più duro, anche se di tipo tenero, più adatto a ricevere eventuali chiodini temporaneamente) presso un venditore di legnami. La tavoletta era di uno spessore di circa 1,5 cm. Ho predisposto le sagome che sono state tagliate con il seghetto alternativo PROXXON ed incollate in sede con colla vinilica e pressati con morsetti.

Una volta asciugata la colla è iniziato il lavoro di sgrossatura della forma: dapprima con un cutter ho rimosso grossolamanente il legname eccedente, quindi sono passato ad utilizzare un blocchetto levigatore con carta abrasiva a grana relativamente grossa e successivamente con un'altro a grana più fine per la rifinitura terminale.

Non vi dico la polvere di legno prodotta in questa fase. Alla fine ho dovuto spolverare tutto il laboratorio ed aspirarne tutto il pavimento . .

Durante questa operazione ho anche lavorato sulle prime tre ordinate di prua per ricavare il famoso angolo di quartabuono. Questo risultato in particolare è ben visibile nella foto numero 03.

Successivamente ho pensato che forse era anche il caso di aumentare la superfice di appoggio del listello nella zona della chiglia. Qui era già presente un rinforzo in compensato da 5 mm. previsto nel progetto DeA. Ho pensato di aggiungere un ulteriore pezzo dalla forma abbastanza simile sempre in compensato da 5 mm. Ora lo spessore totale in questa zona e di 1 cm. che reputo più che sufficiente alla bisogna. Il pezzo è evidenziato da un "fulminetto rosso nella prima immagine." L'installazione di questo pezzo è stata una decisione dell'ultimo minuto e al momento non è stato ancora levigato sulla forma reale in quanto appena incollato. Ovviamente il pezzo è presente su entrambi i lati ed una volta levigato si raccorderà con tutta la forma della prua.

01 P1070040.jpg
Immagine

02 P1070041.jpg
Immagine

03 P1070048.jpg
Immagine

Visto che ormai la segatura la faceva da padrona, tra uno starnuto e l'altro ho anche levigato in modo corretto le parti dell'impavesata interna eccedenti la forma dei pannelli in compensato. Operazione eseguita con estrema cautela per non rovinare il lavoro fatto in precedenza, tra uno sternuto e l'altro causato dalla segatura di noce che mi fa questo effetto, probabilmente allergico. Nel prossimo messaggio vedremo altre immagini relative all'interno dell'impavestata, con anche un piccolo problemino sorto nel frattempo. Per il momento è tutto.

Un cordiale saluto. Jack.Aubrey

04 P1070045.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2010, 14:54 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Jack,
contro la polvere di legno io uso le mascherine 3M, sono un po' care: circa 9/10 euro la confezione da tre utilizzabili però molte volte e sono molto ma molto meglio di quelle bianche che ti vendono per pochi centesimi, le trovo in farmacia o in pharma shop -costano uguale- la salute è importante...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2010, 14:58 
Non connesso

Grazie Mario, un buon consiglio, anche perchè con tanti cantieri in ballo la cosa comincia a ripetersi abbastanza spesso. Vedrò di fare acquisti. Cordialmente. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2010, 16:06 
Non connesso

Qualche dettaglio in più sul rivestimento interno delle impavesate . .

I sabordi per i cannoni non sono stati ancora rifiniti, quelli tondi, sui ponti alti e non completamente chiusi in particolare, per evitare rotture accidentali. A tempo debito verranno rifiniti adeguatamente.

01 P1070042.jpg
Immagine

02 P1070043.jpg
Immagine

03 P1070044.jpg
Immagine

04 P1070046.jpg
Immagine

05 P1070047.jpg
Immagine

Due parole su una, diciamo, strana anche se forse prevedibile esperienza durante questa recente attività. Pur avendo evitato tensioni nell'incollaggio dei listelli del fasciame interno, è successo che in tre punti dell'impavesta quest'ultima si sia leggermente deformata. Nelle immagini non è molto visibile ma nell'area dove sono presenti i sabordi quadrati (il ponte più basso) l'incollaggio interno dei listelli ha fatto rientrare la parte centrale in modo che ora vi è una leggera curvatura verso l'interno. Come se il listello incollato solo dalla parte interna abbia provocato questo fatto. C'è poi un altro pezzo di impavasata che si è leggermente stortato, sembrerebbe sempre per lo stesso motivo.

Dovrò tener conto di questo fatto quando applicherò il fasciame esterno in modo da tentare di raddrizzare i punti deformati. La deformazione è minima ma comunque si può notare osservando attentamente il modello. Forse una volta applicato il capodibanda sparirà tutto ma in ogni caso conto comunque di poter riuscire a rimettere a posto tutto prima senza particolari problemi.

Cito questo fatto perchè se qualcuno volesse fare la stessa operazione di listellaggio dell'impavesata interna sappia del rischio che si corre. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 12/12/2010, 16:30 
Non connesso

Settimana 6 - 12 Dicembre 2010 - Si inizia il primo fasciame

Terminata settimana scorsa la pausa disgressiva, o gita fuoriporta di cui ho ampiamente scritto nei messaggi precedenti, ho ripreso questa settimana il filo conduttore principale dei fascicoli DeA che sono qui sotto riportati:

Cita:
a) levigatura delle fiancate fin qui ottenute per portare i pannelli di compensato ed i listelli inseriti nel mezzo ad essere una superfice senza scalini e pronta a ricevere il primo strato di fasciame, previsto con listelli chiari da mm. 5x2;

b) inizio dell'applicazione del primo fasciame a partire dalla parte più bassa delle cornici a salire verso l'altro, mantenendo sempre aperti i sabordi. Le schede 39, 40 e 41 descrivono molto in dettaglio queste operazioni per i primi sei corsi di fasciame.

Per quanto riguarda il punto a) mi sono limitato a lavorare sul livellamento dei due listelli posti tra la batteria inferiore e quella intermedia, in modo da poter iniziare da subito e senza troppa fatica ad applicare i primi listelli. Il motivo di questo lavoro fatto a metà è che ho dovuto fare da nuovo in miei sei/sette blocchetti levigatori in quanto quelli utilizzati fino a questo momento si erano troppo usurati, per il continuo utilizzo, e avevano ormai una capacità abrasiva molto limitata.

Esaurita quindi questa formalità e avendo perso una giornata per rifare questi blocchetti, non vedevo l'ora di iniziare a listellare, quindi ho lasciato il lavoro di levigatura a metà e sono partito lancia in resta.

Si fa per dire perchè ad oggi, dopo tre mezze giornate di lavoro, sono riuscito ad applicare solo nove listelli 2 x 5 su entrambe le fiancate, per un totale di 18. So perfettamente che non sono un lavoratore veloce, ma il dover lavorare dove ci sono i sabordi dei cannoni non è propriamente un'attività che si svolge in poco tempo.

E poi io preferisco levigare i listelli installati man mano che li incollo e non lasciare tutto all'ultimo momento, questo per scoprire anticipatamente eventuali correttivi ed evitare una lungha, noiosa e debilitante sessione di levigatura alla fine.

Qui sotto vi mostro alcune immagini del lavoro fatto in questi giorni. Le prime due foto hanno una focalizzazione sulla zona di prua, zona dove si poteva immaginare potessero verificarsi le maggiori difficoltà con la piegatura dei listelli. Nel mio caso è stato sufficiente un ammollo in acqua preventivo di un'oretta per riuscire a piegarli dolcemente e senza rotture. Devo però sottolineare che il lavoro preventivo fatto in quest'area dello scafo con i blocchetti riempitivi ha probabilmente facilitato questa attività.

Gli otto listelli installati in questa zona (il nono è stato interrotto prima, come da istruzioni e devo ancora chiudere la fessura) sono partiti in modo perfettamente speculare ma ho incontrato sul percorso un paio di file con listelli di una misura inferiore o superiore che hanno fatto terminare in alto il tutto leggermente sfalsato.

01 P1070049.jpg
Immagine

02 P1070050.jpg
Immagine

Non è in realtà un problema più di tanto, perchè una parte dell'ultimo listello in alto dovrà essere levigata ad altezza del ponte di prua, ma la cosa serve per far capire che i listelli distribuiti nei fascicoli, pur andando bene per questo tipo di lavoro, non sono calibrati o lo sono molto sommariamente e quindi possono generare questi piccoli problemi.

E' andata meglio nella zona centrale e poppiera, anche se pure qui la presenza di listelli non perfettamente uguali ha avuto una certa incidenza. L'apertura dei sabordi è stata facilitata da un blocchetto levigatore costruito ad hoc che ha lavorato meglio delle tradizionali limette. Comunque come potete osservare occorre terminare l'apertura dei sabordi del ponte inferiore di batteria ed iniziare quelli del ponte intermedio prima di proseguire oltre.

03 P1070051.jpg
Immagine

04 P1070052.jpg
Immagine

Pur controllando attentamente i listelli che utilizzavo, alla fine ce n'è stato uno che mi è sfuggito e che era decisamente mal messo. Se osservate bene la foto seguente (magari quella in alta definizione) vi accorgerete che era molto difettato e anche la levigatura non ha ottenuto completo successo. Per correggere questo difetto non potrò utilizzare il mio solito sistema di incollarci sopra un altro listello. Qui purtroppo servirà una rasatina di stucco per legno . .

05 P1070053.jpg
Immagine

Per questa settimana è tutto. Alla prossima. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2010, 0:32 
Non connesso

Settimana 6 - 12 Dicembre 2010 - I blocchetti levigatori

Nel messaggio precedente ho fatto riferimento alla costruzione di blocchetti levigatori. Di seguito due immagini di quelli "general purpose" che ho costruito. Materiale utilizzato: listelli di varie forme acquistati presso un Bricocenter e carta abrasiva di ottima qualità. La carta è incollata solo su un lato, di solito quello stretto e permette di estrarre il legno interno. Costruiti utilizzando due grane di carta abrasiva, 80 per il lavoro più oneroso e 120 per lavori meno grossolani. Se utilizzati solo su legno durano molto tempo e quando invecchiano sono come se diventassero di grana più fine.

01 P1070054.jpg
Immagine

02 P1070055.jpg
Immagine

Qui invece un assortimento di blocchetti eseguito ad hoc per lavorare sui sabordi del Soleil Royal. Quelli bianchi sono tali perchè ho utilizzato una carta abrasiva di un grigio molto chiaro.

03 P1070056.jpg
Immagine

Cordiali saluti. Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2010, 16:14 
Non connesso

Settimana 6 - 12 Dicembre 2010 - Apertura dei sabordi

Domenica avevo un'oretta ulteriore di tempo e allora ho terminato la preparazione del lato destro dello scafo. Successivamente ho levigato ben bene i nove listelli già installati ed ho fatto un pò di esercizio per ritagliare e rifinire i sabordi dei cannoni. I blocchetti levigatori preparati per questo scopo funzionano benissimo, ovviamente dove non c'è dietro la tavoletta a coprire il buco: qui la cosa è più dispendiosa perchè si deve fare tutto con il cutter.

Ci sarà da divertirsi visto che ce ne sono un centinaio . . ma dopo l'esperienza con la Santìsima Trinidad che ne aveva 140 mi sento vaccinato. L'importante è di farne un poco alla volta, altrimenti ci si rovina le dita della mano. Quindi è mooooolto consigliabile diluire questo lavoro nel tempo.

Ora sono nella situazione che posso procedere sul lato destro ad installare listelli in modo spedito (a parte il discorso dei sabordi) perchè non ci sono curve e/o problemi particolari. Comunque in ottemperanza al principio di portare avanti il lavoro in modo simultaneo su entrambi i lati, prima di andare oltre voglio portarmi in pari anche sul lato sinistro. Non credo però che questa settimana troverò molto tempo per il modellismo in quanto gli impegni prenatalizi cominciano a farsi sentire. Vedremo.

01 P1070057.jpg
Immagine

02 P1070058.jpg
Immagine

03 P1070059.jpg
Immagine

Per il momento è tutto. Un cordiale saluto. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/12/2010, 15:46 
Non connesso

Settimana 13 - 19 Dicembre 2010 - Listellatura fiancate

Settimana caratterizzata da una certa fiacca, gli impegni natalizi si sono fatti sentire. Comunque in assenza di nuove spedizioni di fascicoli, ho proseguito con l'applicazione del fasciame sulle fiancate del Soleil, fino ad esaurimento dei listelli forniti.

Ora sono fermo ad un punto intermedio e con tutta probabilità mi fermerò.

Alternativa allo stop dei lavori potrebbe essere quella di utilizzare dei listelli che mi sono avanzati da un altro modello della stessa dimensione ma in noce africano (o americano, non ricordo). Sono sicuramente listelli migliori di quelli forniti dalla DeA ma ho paura che quando sarà il momento di levigarli tutti insieme o di aprire i sabordi rimanenti molto probabilmente me ne pentirò.

Il motivo ? Credo abbiate tutti idea della differenza di durezza tra un listello di noce e quello fornito coi fascicoli, anonimamente definito sulle istruzioni "ramin", quindi sono sicuro che capirete facilmente le mie perplessità ad utilizzare il noce in questa fase.

Un cordiale saluto. Jack.

01 P1070060.jpg
Immagine

02 P1070062.jpg
Immagine

03 P1070064.jpg
Immagine

04 P1070065.jpg
Immagine

05 P1070068.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 22/12/2010, 16:24 
Non connesso

Settimana 13 - 19 Dicembre 2010 - Listellatura fiancate; ulteriori considerazioni

A compendio del messaggio precedente, una personale considerazione sui famosi listelli DeA in "ramin". Come primo fasciame sono assolutamente perfetti. Il legno è molto dolce e si presta ad essere utilizzato per questo scopo, in quanto, una volta terminato il fasciame occorre lavorare molto a livellare tra di loro tutti i listelli e in questo caso la relativa "dolcezza" del legname permette di svolgere questo compito in modo agevole e con uno sforzo contenuto.

Anche l'attività di apertura dei sabordi, da ritagliare, almeno inizialmente con la lama di un cutter, è più facile e meno faticosa.

Peccato però che questi listelli siano stati consegnati in differenti fascicoli e presentino il problema che non sono tutti della stessa misura, sia essa in spessore che in altezza. In poche parole non sono perfettamente calibrati e questo fatto crea qualche problemino durante la posa del fasciame.

Un consiglio per chi costruisce lo stesso modello ed è ancora in tempo: occorre suddividere tutti i listelli in gruppi di tre; ogni gruppo deve essere costituito da una selezione di listelli aventi la stessa altezza e lo stesso spessore e questa scelta deve essere fatta con l'aiuto di una vista perfetta oppure di un calibro digitale. Ogni gruppo servirà per installare un corso di fasciame su una fiancata. L'applicazione di listelli di altezza differente provocherà successivamente una fessura in corrispondenza della giuntura, l'applicazione di listelli di spessore differente obbligherà ad un lavoro di levigatura più profondo.

Approfitto dell'occasione per inserire altre immagini scattate da una differente angolazione. In particolare ritorneremo appena possibile sulle ultime due per ulteriori considerazioni, ma le vedremo nel prossimo messaggio.

Un cordiale saluto. Jack.

01 P1070066.jpg
Immagine

02 P1070067.jpg
Immagine

03 P1070071.jpg
Immagine

04 P1070074.jpg
Immagine

05 P1070073.jpg
Immagine

PS: Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale e Buon Anno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]