Settimana 6 - 12 Dicembre 2010 - Si inizia il primo fasciameTerminata settimana scorsa la pausa disgressiva, o gita fuoriporta di cui ho ampiamente scritto nei messaggi precedenti, ho ripreso questa settimana il filo conduttore principale dei fascicoli DeA che sono qui sotto riportati:
Cita:
a) levigatura delle fiancate fin qui ottenute per portare i pannelli di compensato ed i listelli inseriti nel mezzo ad essere una superfice senza scalini e pronta a ricevere il primo strato di fasciame, previsto con listelli chiari da mm. 5x2;
b) inizio dell'applicazione del primo fasciame a partire dalla parte più bassa delle cornici a salire verso l'altro, mantenendo sempre aperti i sabordi. Le schede 39, 40 e 41 descrivono molto in dettaglio queste operazioni per i primi sei corsi di fasciame.
Per quanto riguarda il punto a) mi sono limitato a lavorare sul livellamento dei due listelli posti tra la batteria inferiore e quella intermedia, in modo da poter iniziare da subito e senza troppa fatica ad applicare i primi listelli. Il motivo di questo lavoro fatto a metà è che ho dovuto fare da nuovo in miei sei/sette blocchetti levigatori in quanto quelli utilizzati fino a questo momento si erano troppo usurati, per il continuo utilizzo, e avevano ormai una capacità abrasiva molto limitata.
Esaurita quindi questa formalità e avendo perso una giornata per rifare questi blocchetti, non vedevo l'ora di iniziare a listellare, quindi ho lasciato il lavoro di levigatura a metà e sono partito lancia in resta.
Si fa per dire perchè ad oggi, dopo tre mezze giornate di lavoro, sono riuscito ad applicare solo nove listelli 2 x 5 su entrambe le fiancate, per un totale di 18. So perfettamente che non sono un lavoratore veloce, ma il dover lavorare dove ci sono i sabordi dei cannoni non è propriamente un'attività che si svolge in poco tempo.
E poi io preferisco levigare i listelli installati man mano che li incollo e non lasciare tutto all'ultimo momento, questo per scoprire anticipatamente eventuali correttivi ed evitare una lungha, noiosa e debilitante sessione di levigatura alla fine.
Qui sotto vi mostro alcune immagini del lavoro fatto in questi giorni. Le prime due foto hanno una focalizzazione sulla zona di prua, zona dove si poteva immaginare potessero verificarsi le maggiori difficoltà con la piegatura dei listelli. Nel mio caso è stato sufficiente un ammollo in acqua preventivo di un'oretta per riuscire a piegarli dolcemente e senza rotture. Devo però sottolineare che il lavoro preventivo fatto in quest'area dello scafo con i blocchetti riempitivi ha probabilmente facilitato questa attività.
Gli otto listelli installati in questa zona (il nono è stato interrotto prima, come da istruzioni e devo ancora chiudere la fessura) sono partiti in modo perfettamente speculare ma ho incontrato sul percorso un paio di file con listelli di una misura inferiore o superiore che hanno fatto terminare in alto il tutto leggermente sfalsato.
01 P1070049.jpg
02 P1070050.jpg
Non è in realtà un problema più di tanto, perchè una parte dell'ultimo listello in alto dovrà essere levigata ad altezza del ponte di prua, ma la cosa serve per far capire che i listelli distribuiti nei fascicoli, pur andando bene per questo tipo di lavoro, non sono calibrati o lo sono molto sommariamente e quindi possono generare questi piccoli problemi.
E' andata meglio nella zona centrale e poppiera, anche se pure qui la presenza di listelli non perfettamente uguali ha avuto una certa incidenza. L'apertura dei sabordi è stata facilitata da un blocchetto levigatore costruito ad hoc che ha lavorato meglio delle tradizionali limette. Comunque come potete osservare occorre terminare l'apertura dei sabordi del ponte inferiore di batteria ed iniziare quelli del ponte intermedio prima di proseguire oltre.
03 P1070051.jpg
04 P1070052.jpg
Pur controllando attentamente i listelli che utilizzavo, alla fine ce n'è stato uno che mi è sfuggito e che era decisamente mal messo. Se osservate bene la foto seguente (magari quella in alta definizione) vi accorgerete che era molto difettato e anche la levigatura non ha ottenuto completo successo. Per correggere questo difetto non potrò utilizzare il mio solito sistema di incollarci sopra un altro listello. Qui purtroppo servirà una rasatina di stucco per legno . .
05 P1070053.jpg
Per questa settimana è tutto. Alla prossima. Jack.Aubrey