WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 7:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 02/12/2010, 21:24 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Andrea, grazie per i complimenti ma stavolta mi sono fatto fregare (scusate il termine). I cannoncini come dicevano Giovanni e Rodolfo andavano bruniti, il pastrocchio che ho fatto è stato quello di incollarli e ho provato a staccarli con una pinza ma ho notato che rischiavo di distruggere il modello e mandare in fumo tutto il tempo e la santa pazienza con cui mi ci sono dedicato.
Anche tu sei bravo nei tuoi lavori, io guardo con tanta ammirazione i lavori di tutti del forum e devo dire che si nota una certa maestria e ognuno adotta tecniche sue e mi piace imparare da tutti. Sono 20 anni che mi dedico al modellismo navale e ho (anche se qui non c'entra niente) assaporato insieme ad altri amici il modellismo aereodinamico. Qui ci sono persone che si dedicano al navimodellismo da una vita, io in confronto diciamo che sto iniziando, basta guardare i MAESTRI dell'ammiragliato, le foto parlano da sole.
Un abbraccio anche a te e a tutti del forum!!!!!!!
Ciao Andrea!!!!!!!!!! :P :P :P

Ordigno ha scritto:
:shock: Cavolo Vinicio!
Complimentoni per il lavoro che stai facendo!
veramente un bel lavoro pulito e preciso!
... spero vivamente di arrivare almeno vicino a come fai tu! ;)
Un abbraccione!
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 21:40 
Non connesso

WEEEEEEEEEEEEEE la milanese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si tra poco è Natale........ci siamo quasi!!!!!
In effetti guardare l'avanzamento dei lavori è come una serie televisiva che si segue con passione.
Si mi hanno spiegato Giovanni e Rodolfo come si produce la grafite in polvere, le mine della matita sfregate sulla carta vetrata. Il carboncino che dici tu di cosa si tratta? Sicuramente non sarà il carbone per arrostire le fiorentine. :lol: :lol: :lol: Scherzoooo!!!!!!
Oggi a sulmona ho visto una ferramenta, ma stava chiusa perchè da noi giovedì riposo settimanale, che vende un assortimento di prodotti per le colorazioni, sai di quelle ferramente di vecchio stampo dove si trovano le cose più assurde e introvabili? Domani ci passo e vedo se trovo un brunitore per ottone, adesso devo fare delle prove per come rimediare alla cavolata che ho fatto. Ho visto passando che addirittura ha un modello di veliero esposto in vetrina e mi sa che deve essere pure un modellista e forse troverò qualcosa. Provare non costa niente.
Ciao e buona serata anche a te!!!!!!!!

claudia ha scritto:
Buonasera ragazzi e dolcissimo Vinicio....Finalmente DICEMBRE WWW IL NATALE (scusate nn c'entra nulla)
Stiamo penso su questo forum il procedere dei lavori come 1 serie televisiva in maniera appassionante...Chiedevi dolcezza della graffite come si fa io penso in questa maniera(chiedo subito se effettivamente sono eresie scusa) e poi come ti hanno detto armati DELLA SANTA PAZIENZA che tu hai e che nella vita nn dovrebbe abbandonarci mai :lol: :lol: :lol:
OCCORENTE ACQUISTABILE IN CARTOLERIA
2 pezzetti di carboncino
2 mine per compasso o matite
1 LIMETTA stile quelle che utilizziamo noi donne o seghettina
Si sminuzza il tutto su un cartoncino e si mette su 1 piccolo contenitori il materiale deve essere proporzionato alla quantita di polvere che si desidera....
I PENNELLI O IL PENNELLO (ti ricordi????) n 2 sottile o a setola piatta....Dai caro che di sicuro lo sai i pennelli con cui spolveri i particolari del tuo modello.
Ciaooooooooooo e buona serata Claudia :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 14:42 
Non connesso

claudia ha scritto:
Buonasera ragazzi e dolcissimo Vinicio....Finalmente DICEMBRE WWW IL NATALE (scusate nn c'entra nulla)
Stiamo penso su questo forum il procedere dei lavori come 1 serie televisiva in maniera appassionante...Chiedevi dolcezza della graffite come si fa io penso in questa maniera(chiedo subito se effettivamente sono eresie scusa) e poi come ti hanno detto armati DELLA SANTA PAZIENZA che tu hai e che nella vita nn dovrebbe abbandonarci mai :lol: :lol: :lol:
OCCORENTE ACQUISTABILE IN CARTOLERIA
2 pezzetti di carboncino
2 mine per compasso o matite
1 LIMETTA stile quelle che utilizziamo noi donne o seghettina
Si sminuzza il tutto su un cartoncino e si mette su 1 piccolo contenitori il materiale deve essere proporzionato alla quantita di polvere che si desidera....
I PENNELLI O IL PENNELLO (ti ricordi????) n 2 sottile o a setola piatta....Dai caro che di sicuro lo sai i pennelli con cui spolveri i particolari del tuo modello.
Ciaooooooooooo e buona serata Claudia :mrgreen:

Tutto corretto Claudia, eccetto il pennello.
A meno i applicazioni puntuali, dove naturalmente il pigmento, o grafite che sia, va messo solo in alcuni punti ben precisi, in tutti gli altri casi è meglio usare un pennello più grande. D'altronde tu me lo dovresti insegnare che quando si mette il fard (si scrive così?) non si usano mai pennelli piccoli, ma abbastanza grandi per poterlo spargere uniformemente e sfumarlo bene. Lo stesso va fatto sui modelli ed il pennello deve essere abbastanza grande per lavorare in modo uniforme sul modello.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 15:20 
Non connesso

Ciao a tutti, posto due foto in cui si può vedere la differenza dei cannoncini sia nuovi che invecchiati in modo naturale, sono due tipi di cannoncini diversi, è solo per far notare la differenza tra il nuovo appena acquistato e quello invecchiato senza alcun trattamento. Se non sono troppo ossessivo vorrei qualche parere visto che si sono mezzi bruniti, se si può dire, lasciarli così. Il negoziante di ferramenta mi ha consigliato, visto che lui è anche un modellista, o con la santa pazienza dipingerli con vernice scura, come consigliato anche da voi, o al limite di lasciarli così per non distruggere il modello, e che l'ottone con il tempo acquista una colorazione al naturale.
vinicio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 15:26 
Non connesso

Ciao a tutti, posto alcune foto dove si possono vedere anche i portelli dei sabordi con cannoncini incollati.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 15:29 
Non connesso

Altre foto.........che mi consigliate???

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 18:21 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
A proposito di annerimento con grafite, a Torino, in un negozio di articoli per belle arti ho preso un quadrello di grafite cm.1,5x1,5x9,5 su cui è inciso:
GRAFCUBE caran d'ache 3B (marca? 3B durezza e/o colore?) al tatto somiglia ad un pastello di cera ed inoltre degli sfumini, ricordano i vecchi pastelli Giotto, ma sono di carta, credo, servono per sfumare ed omogenizzare lo strato di grafite che si stende. Spesa totale € 8= ragionevole pensando alla loro durata.
Il tutto mi è stato consigliato dal mio nuovo Amico Marco, anch'egli di Torino, che costruisce miniature di navi antiche in scala 1:250 e che ha vinto una medaglia d'argento ai mondiali di Dortmund quest'anno...lui usa questi prodotti
e se ne intende...
A proposito i suoi modelli visti da vicino sono uno splendore, un sogno...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 19:51 
Non connesso

Secondo me, ma non prendermi troppo sul serio, proverei con tanta pazienza e un pennello, o cotton-fioc, e brunitore.
Non verrà perfetto ma nemmeno quelli reali erano perfetti, e a lavoro concluso avranno sicuramente un'aria vissuta che migliorerà l'aspetto finale.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 20:48 
Non connesso

Ciao Mario, il quadrello di grafite consigliatomi da te l'ho appena trovato su internet tanto per avere idea di cosa si tratta, proverò a cercarlo qui da me a sulmona e potrebbe essere ottimo anche per i listelli per rivestire i ponti in futuro per simulare la pece che si inseriva tra un listello e l'altro. Ora si tratta di fare delle prove su ottone prima di passare al modello e anche con il brunitore, questo per cercare la soluzione più idonea e non rovinare tutto il lavoro fin qui svolto.
Ti ringrazio tantissimo Mario!!! :P :P :P

Mario Tibollo ha scritto:
A proposito di annerimento con grafite, a Torino, in un negozio di articoli per belle arti ho preso un quadrello di grafite cm.1,5x1,5x9,5 su cui è inciso:
GRAFCUBE caran d'ache 3B (marca? 3B durezza e/o colore?) al tatto somiglia ad un pastello di cera ed inoltre degli sfumini, ricordano i vecchi pastelli Giotto, ma sono di carta, credo, servono per sfumare ed omogenizzare lo strato di grafite che si stende. Spesa totale € 8= ragionevole pensando alla loro durata.
Il tutto mi è stato consigliato dal mio nuovo Amico Marco, anch'egli di Torino, che costruisce miniature di navi antiche in scala 1:250 e che ha vinto una medaglia d'argento ai mondiali di Dortmund quest'anno...lui usa questi prodotti
e se ne intende...
A proposito i suoi modelli visti da vicino sono uno splendore, un sogno...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 20:55 
Non connesso

Ciao Roberto, ringrazio anche a te per il consiglio, come dicevo a Mario farò due prove su due cannoncini in ottone avanzati sia con la grafite e sia con brunitore......effettivamente anche se non sono perfettamente verniciati danno sempre un'aria vissuta. Ho trovato un pennellino molto sottile "000" di quelli che si usano per dipingere i soldatini in miniatura, appena avrò trovato i due materiali farò questa prova. Speriamo bene!!!!!
Un ringraziamento a te e a tutti che mi hanno consigliato :P :P :P !!!!!!
vinicio

Shark ha scritto:
Secondo me, ma non prendermi troppo sul serio, proverei con tanta pazienza e un pennello, o cotton-fioc, e brunitore.
Non verrà perfetto ma nemmeno quelli reali erano perfetti, e a lavoro concluso avranno sicuramente un'aria vissuta che migliorerà l'aspetto finale.
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]