Ciao Rodolfo grazie per la spiegazione tecnica molto dettagliata, sperimenterò il tuo sistema su un cannoncino per apprendere meglio la tecnica da te descritta. Dovrò prima immergerli in una soluzione sgrassante perchè comprati molto tempo fa l'ottone si è annerito in modo naturale e proverò questa nuova tecnica che a dire la verità non sapevo. Sul modello cercherò di fare come dici tu con vernice nera e pennellino molto sottile, ma sopratutto pazienza in quantità industriale............se mi riesce!!!!!!!!
Ti ringrazio molto........a presto!!!!!!!!!!!!
rudyf-104 ha scritto:
Ciao Vinicio,
al punto attuale del modello, non saprei se si può fare col brunitore. Sai, facendo navi in plastica non ho mai avuto bisogno di usarlo.
Io interverrei solo con la vernice. Per il colore può andar bene un nero o un grigio molto scuro. Devi usare un pennello piccolo abbastanza per entrare nelle aperture e ti permetta di verniciare i cannoni abbastanza facilmente. Naturalmente un'altra cosa che ti servirà in quantità industriale è la santa pazienza. Se non si è nello spirito giusto è meglio lasciar perdere al momento e dedicarsi ad altro piuttosto che rovinare il modello. Fallo solo quando ti senti calmo e nello spirito giusto.
La grafite non la userei se non puoi maneggiare i pezzi per bene e da soli, senza il resto del modello. Il rischio è che la grafite in polvere se ne vada in giro per il resto del modello e poi praticamente non la rimuovi più, o molto difficilmente.
Per applicare la grafite in futuri modelli e dare così un tocco metallico al cannone, se necessario, puoi agire così.
Vernici il pezzo da trattare con un colore nero, e o a vernice asciutta o quasi asciutta applichi la grafite.
Per vernice asciutta si intende proprio asciutta, quindi almeno un 12/24 di asciugatura.
Per vernice quasi asciutta, devi lasciar asciugare qualche minuto la vernice, finché al tatto risulta asciutta, ma da una sensazione di essere appiccicosa. Un po come si fa con il bostik, dove dopo averlo spalmato sui due pezzi da unire lo si lascia asciugare finché non risulta più bagnato. A questo punto ci passi sopra la grafite.
La grafite, in entrambi i casi, la puoi applicare con un pennello morbido oppure con dei cotton-fioc. Un trucco: i pennelli che vengono usati per il trucco femminile sono ottimi per applicarla. In ogni caso quel pennello dovrebbe essere poi usato solo per quello scopo, perché rimarrebbe impregnato di polvere.
Una volta applicata la grafite, puoi anche lucidarla con dei panni morbidi. Nel caso di applicazione con vernice quasi asciutta, conviene aspettare un po prima di lucidarla, in modo che la vernice si asciughi abbastanza per essere lavorata.
Se durante la lucidatura viene asportata completamente la grafite in qualche punto basta ripetere l'applicazione e rilucidare.
Lascio la parola agli altri per l'uso del brunitore.
Ciao,
Rodolfo.