In assenza di commenti, ne ho presi in prestito alcuni da un'altra parte . . .
Cita:
Jack, il casotto come lo definisci tu in gergo marinaro si chiama TAMBUCCIO. Ve ne sono di varie sagome con porte apribili oppure scorrevoli.
Grazie mille per la precisazione sulla giusta nomenclatura di questo particolare. Potrebbe essere un nuovo elemento da aggiungere ad un ipotetico glossario ?
Cita:
. . posso farti una domanda sulla porticina? perchè son rimasto colpito dalla precisione con cui l'hai realizzata . . le cernerie della porta le hai realizzate te o le hai acquistate? Se non sbaglio sempre sulle cerniere si vedono i segni dei chiodi; son stati volutamente realizzati da te oppure erano già presenti oppure è solo un effetto delle foto?
Confermo che sono pezzi commerciali che erano presenti (esattamente in numero di due) tra il materiale del kit. Devo anche aggiungere che non sono molto belli ed un pò fuori scala (inteso come cerniere di una porta, non come cerniere per i portelli dei cannoni); per questo motivo conto di colorarli/brunirli, in modo che siano meno appariscenti.
Cita:
. . se posso esprimere un mio parere, il rosso utilizzato per la porta è un "pugno in un occhio".
L'accostamento tra il noce e il tanganika chiaro è poco armonioso...
Non so cosa dirti. Di solito in questi casi si dice "questione di gusti". Pensavo che avendo già in abbondanza il color rosso sugli scalmotti, fosse più "in tinta" fare la cornice della porta dello stesso colore. La luce centra poco come dimostrano le immagini che sono mostrate in fondo a questo messaggio con una luce diversa.
E veniamo al quest'altro commento:
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. . . non ti sembra strano che gli scalmotti non stiano a pacco con il fasciame e pure il mancato angolo di quartabono? E lo spazio che intercorre tra uno scalmotto e l'altro non rispecchia la distanza simmetrica ? Quel tavolato del cassero che finisce senza un traversino come l'entrata della cabina del comandante (lo hai dichiarato tu) sia tanta alta da uscire al di sopra delle murate ?
per quanto riguarda gli scalmotti di prua è probabile che tu abbia ragione però non ne sono totalmente sicuro. Stiamo parlando di un veliero olandese, quindi non francese nè inglese e quanto sto per scrivere potrebbe non essere applicabile per una nave olandese, sulle cui tecniche di costruzione onestamente non so nulla. Sul velieri francesi i quinti erano tutti praticamente perpendicolari alla chiglia, quasi fino all'estrema prua. In questo caso il quartabuono era essenziale e presente sia all'interno che all'esterno del costolame. Nei velieri inglesi invece, per risparmiare legname, usavano una tecnica differente e le costole verso prua (e anche verso poppa) venivano montate non perpendicolari ma con un'angolazione via via minore man mano che si procedeva verso prua. Qui il quartabuono era molto meno importante in quanto il quinto era già angolato, sia fuori che dentro. Ora la domanda è: quale tecnica utilizzavano gli olandesi ? Se la risposta corretta è la prima allora tu sei nel giusto, se la seconda no. Qualora ce ne fossa una terza, sarebbe interessante conoscerla (e qui il discorso vale per tutti i partecipanti). Sulla diversa distanza tra gli scalmotti due e tre ho già spiegato il motivo ma mi rendo conto che con ogni probabilità ho commesso un errore, solo che per correggerlo ho paura di rovinare la zona. Infatti dovrei rimuoverli praticamente tutti e posso assicurarti che sono incollati molto, molto bene . .
Ed ora veniamo al cassero: questo particolare è ben lungi dall'essere finito. In particolare le due scalette saranno congiunte da un traversino (interrotto dal tambuccio) che sosterrà un parapetto fatto con le solite colonnine in bosso (almeno questo è quello presente nel kit). Anche su tutto il contorno esterno del cassero (capodibanda) dovrà essere installato un analogo parapetto . . . ma prima devo approntare lo specchio di poppa, con i decori, ecc. Per quanto riguarda l'altezza della porticina, è quanto descritto nei piani della Corel, nulla di più e nulla di meno.
Immagini ad alta risoluzione:http://i619.photobucket.com/albums/tt27 ... 060923.jpghttp://i619.photobucket.com/albums/tt27 ... 060924.jpgSpero di essere stato esaustivo, non mi aspettavo tante domande . . Un cordialissimo saluto a tutti voi. Jack.