WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/11/2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 30/11/2010, 16:53 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Montaggio portelli per sabordi.

Dopo aver realizzato i portelli per i sabordi passo ad un'altra fase di lavoro molto noiosa e delicata: il montaggio sul modello.
Posto alcune foto in cui si vedono le varie fasi del montaggio. Se qualcuno può consigliarmi qualcosa per il montaggio ............ si faccia avanti!!!!!!!!
A presto!!!!!!! :P :P :P

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 20:37 
Non connesso

airon1970 ha scritto:

Dopo aver realizzato i portelli per i sabordi passo ad un'altra fase di lavoro molto noiosa e delicata: il montaggio sul modello.
Posto alcune foto in cui si vedono le varie fasi del montaggio. Se qualcuno può consigliarmi qualcosa per il montaggio ............ si faccia avanti!!!!!!!!

Ciao
premetto che forse sono l'ultimo che può darti questo consiglio, avendo fatto anch'io lo stesso errore per quarant'anni, ti consiglierei semplicemente di dare un po' di brunitore a tutto l'ottone che rimane a vista.
Anche i cannoni andrebbero bruniti o addirittura verniciati in nero opaco.
Stai costruendo davvero un modello egregio, lo seguo ad ogni aggiornamento, e merita di finire in bellezza...
Un abbraccio e ancora complimenti
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 21:34 
Non connesso

Ciao Roberto, mi sa che stavolta ho fatto una grande cavolata, ho incollato tutti i cannoncini o meglio le canne tronche.
Dici che posso rimediare con il brunitore? Con un pennellino armandomi di veramente tanta pazienza? Che mi consigli di brunitore? Ti ringrazio per i complimenti e colgo l'occasione per ricontracambiare anche per i tuoi lavori.
Ti saluto e un abbraccio anche da parte mia!!!!!!!!!!! :P :P :P

Shark ha scritto:
airon1970 ha scritto:

Ciao
premetto che forse sono l'ultimo che può darti questo consiglio, avendo fatto anch'io lo stesso errore per quarant'anni, ti consiglierei semplicemente di dare un po' di brunitore a tutto l'ottone che rimane a vista.
Anche i cannoni andrebbero bruniti o addirittura verniciati in nero opaco.
Stai costruendo davvero un modello egregio, lo seguo ad ogni aggiornamento, e merita di finire in bellezza...
Un abbraccio e ancora complimenti
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 10:04 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Ciao Vinicio,

complimentoni per il tuo bellissimo lavoro.

per il brunitore vai in armeria, e chiedi quello per fucili da caccia.
Su internet ho visto un'altra tecnica che si basa su nero opaco e polvere di mattita grattata sulla carta vetro fine e applicata sulla vernicie fresca. Ma se il tuo modello è nuovo di zecca (è molto bello), non mi sembra adatta. Quindi vernice nero opaco o brunitore.

Un saluto e vai alla grande !

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 14:49 
Non connesso

giolaf ha scritto:
Ciao Vinicio,

complimentoni per il tuo bellissimo lavoro.

per il brunitore vai in armeria, e chiedi quello per fucili da caccia.
Su internet ho visto un'altra tecnica che si basa su nero opaco e polvere di mattita grattata sulla carta vetro fine e applicata sulla vernicie fresca. Ma se il tuo modello è nuovo di zecca (è molto bello), non mi sembra adatta. Quindi vernice nero opaco o brunitore.

Un saluto e vai alla grande !

Giolaf, la polvere di grafite, come qualsiasi altro tipo di pigmento, va applicato o sulla vernice asciutta oppure sulla vernice un po asciugata e non fresca. Se la metti sulla vernice fresca succede un bel pasticcio.
Appena asciugata vuol dire quasi asciutta al tatto, ma che lascia un po la sensazione di appiccicaticcio.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 16:23 
Non connesso

Ciao Rodolfo e Giovanni vi ringrazio di nuovo per i complimenti e anche io ovviamente mi complimento con voi per i Vostri lavori da cui denoto la vostra professionalità e esperienza molto lunga in questo settore modellistico. Vi ringrazio sopratutto per i buoni consigli che mi date. Ho guardato attentamente il mio modello e sinceramente mi sono passato le mani tra i capelli solo all'idea di fare il lavoro che mi avete consigliato. Ho dato uno sguardo su internet e ho trovato dei siti dove posso acquistare il brunitore per ottone che si vende in barattolini, datosi che qui da noi non c'è nemmeno un'armeria dove acquistarlo. Ho letto che per brunire l'ottone bisogna immergere il pezzo per qualche minuto e farlo asciugare, ora volevo chiedere siccome ho incollato tutti i cannoncini e ho provato a staccarli di nuovo sto rischiando di distruggere il modello..............come faccio? Che mi consigliate? Avete accennato alla polvere di grafite ricavata dallo sfregamento della punta di matita su carta vetrata, volevo chiedere inoltre di che vernice si tratta, questa tecnica mi incuriosisce molto anche se alle condizioni in cui mi trovo ormai come detto non mi è possibile, ma in futuro mi sarà utile. Certo le parti in ottone brunite danno un tocco di finezza al lavoro!!!!!!!
Un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 14:32 
Non connesso

Ciao Vinicio,
al punto attuale del modello, non saprei se si può fare col brunitore. Sai, facendo navi in plastica non ho mai avuto bisogno di usarlo.
Io interverrei solo con la vernice. Per il colore può andar bene un nero o un grigio molto scuro. Devi usare un pennello piccolo abbastanza per entrare nelle aperture e ti permetta di verniciare i cannoni abbastanza facilmente. Naturalmente un'altra cosa che ti servirà in quantità industriale è la santa pazienza. Se non si è nello spirito giusto è meglio lasciar perdere al momento e dedicarsi ad altro piuttosto che rovinare il modello. Fallo solo quando ti senti calmo e nello spirito giusto.

La grafite non la userei se non puoi maneggiare i pezzi per bene e da soli, senza il resto del modello. Il rischio è che la grafite in polvere se ne vada in giro per il resto del modello e poi praticamente non la rimuovi più, o molto difficilmente.

Per applicare la grafite in futuri modelli e dare così un tocco metallico al cannone, se necessario, puoi agire così.
Vernici il pezzo da trattare con un colore nero, e o a vernice asciutta o quasi asciutta applichi la grafite.
Per vernice asciutta si intende proprio asciutta, quindi almeno un 12/24 di asciugatura.
Per vernice quasi asciutta, devi lasciar asciugare qualche minuto la vernice, finché al tatto risulta asciutta, ma da una sensazione di essere appiccicosa. Un po come si fa con il bostik, dove dopo averlo spalmato sui due pezzi da unire lo si lascia asciugare finché non risulta più bagnato. A questo punto ci passi sopra la grafite.
La grafite, in entrambi i casi, la puoi applicare con un pennello morbido oppure con dei cotton-fioc. Un trucco: i pennelli che vengono usati per il trucco femminile sono ottimi per applicarla. In ogni caso quel pennello dovrebbe essere poi usato solo per quello scopo, perché rimarrebbe impregnato di polvere.

Una volta applicata la grafite, puoi anche lucidarla con dei panni morbidi. Nel caso di applicazione con vernice quasi asciutta, conviene aspettare un po prima di lucidarla, in modo che la vernice si asciughi abbastanza per essere lavorata.
Se durante la lucidatura viene asportata completamente la grafite in qualche punto basta ripetere l'applicazione e rilucidare.

Lascio la parola agli altri per l'uso del brunitore.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 16:38 
Non connesso

Ciao Rodolfo grazie per la spiegazione tecnica molto dettagliata, sperimenterò il tuo sistema su un cannoncino per apprendere meglio la tecnica da te descritta. Dovrò prima immergerli in una soluzione sgrassante perchè comprati molto tempo fa l'ottone si è annerito in modo naturale e proverò questa nuova tecnica che a dire la verità non sapevo. Sul modello cercherò di fare come dici tu con vernice nera e pennellino molto sottile, ma sopratutto pazienza in quantità industriale............se mi riesce!!!!!!!! :P
Ti ringrazio molto........a presto!!!!!!!!!!!!

rudyf-104 ha scritto:
Ciao Vinicio,
al punto attuale del modello, non saprei se si può fare col brunitore. Sai, facendo navi in plastica non ho mai avuto bisogno di usarlo.
Io interverrei solo con la vernice. Per il colore può andar bene un nero o un grigio molto scuro. Devi usare un pennello piccolo abbastanza per entrare nelle aperture e ti permetta di verniciare i cannoni abbastanza facilmente. Naturalmente un'altra cosa che ti servirà in quantità industriale è la santa pazienza. Se non si è nello spirito giusto è meglio lasciar perdere al momento e dedicarsi ad altro piuttosto che rovinare il modello. Fallo solo quando ti senti calmo e nello spirito giusto.

La grafite non la userei se non puoi maneggiare i pezzi per bene e da soli, senza il resto del modello. Il rischio è che la grafite in polvere se ne vada in giro per il resto del modello e poi praticamente non la rimuovi più, o molto difficilmente.

Per applicare la grafite in futuri modelli e dare così un tocco metallico al cannone, se necessario, puoi agire così.
Vernici il pezzo da trattare con un colore nero, e o a vernice asciutta o quasi asciutta applichi la grafite.
Per vernice asciutta si intende proprio asciutta, quindi almeno un 12/24 di asciugatura.
Per vernice quasi asciutta, devi lasciar asciugare qualche minuto la vernice, finché al tatto risulta asciutta, ma da una sensazione di essere appiccicosa. Un po come si fa con il bostik, dove dopo averlo spalmato sui due pezzi da unire lo si lascia asciugare finché non risulta più bagnato. A questo punto ci passi sopra la grafite.
La grafite, in entrambi i casi, la puoi applicare con un pennello morbido oppure con dei cotton-fioc. Un trucco: i pennelli che vengono usati per il trucco femminile sono ottimi per applicarla. In ogni caso quel pennello dovrebbe essere poi usato solo per quello scopo, perché rimarrebbe impregnato di polvere.

Una volta applicata la grafite, puoi anche lucidarla con dei panni morbidi. Nel caso di applicazione con vernice quasi asciutta, conviene aspettare un po prima di lucidarla, in modo che la vernice si asciughi abbastanza per essere lavorata.
Se durante la lucidatura viene asportata completamente la grafite in qualche punto basta ripetere l'applicazione e rilucidare.

Lascio la parola agli altri per l'uso del brunitore.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 16:54 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
:shock: Cavolo Vinicio!
Complimentoni per il lavoro che stai facendo!
veramente un bel lavoro pulito e preciso!
... spero vivamente di arrivare almeno vicino a come fai tu! ;)
Un abbraccione!
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 20:40 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Buonasera ragazzi e dolcissimo Vinicio....Finalmente DICEMBRE WWW IL NATALE (scusate nn c'entra nulla)
Stiamo penso su questo forum il procedere dei lavori come 1 serie televisiva in maniera appassionante...Chiedevi dolcezza della graffite come si fa io penso in questa maniera(chiedo subito se effettivamente sono eresie scusa) e poi come ti hanno detto armati DELLA SANTA PAZIENZA che tu hai e che nella vita nn dovrebbe abbandonarci mai :lol: :lol: :lol:
OCCORENTE ACQUISTABILE IN CARTOLERIA
2 pezzetti di carboncino
2 mine per compasso o matite
1 LIMETTA stile quelle che utilizziamo noi donne o seghettina
Si sminuzza il tutto su un cartoncino e si mette su 1 piccolo contenitori il materiale deve essere proporzionato alla quantita di polvere che si desidera....
I PENNELLI O IL PENNELLO (ti ricordi????) n 2 sottile o a setola piatta....Dai caro che di sicuro lo sai i pennelli con cui spolveri i particolari del tuo modello.
Ciaooooooooooo e buona serata Claudia :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]