WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 12:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 24/11/2010, 22:09 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Claudia, purtroppo molti attrezzi mi mancano e devo arrangiarmi come posso.
Costruire un tornio si può anche fare, ma secondo me non è mai preciso come una macchina acquistata e costruita a regola d'arte. Ho visto il tornio che usano i vasai che lavorano la creta a mano bagnando continuamente le mani in acqua e modellando con le mani stesse. Il tornio che si usa in meccanica o nel modellismo è completamente diverso, è costituito da un mandrino autoserrante dove si fissa il pezzo da lavorare, la contropunta che serve a tenere il pezzo in lavorazione il quale gira insieme al mandrino e il pezzo che si sta lavorando per evitare di farlo girare storto, se si tornisce il metallo ci sono gli utensili di lega hss, per i pezzi in legno si usano le sgorbie e altri attrezzi da falegname.
I cannoncini ho visto la tecnica della colatura, ma al tornio si possono realizzare in metallo oppure in legno, secondo me a piacere del modellista. Per le palle di cannone che vedi sul modello sono semplicemente andato in negozio di articoli da pesca e ho acquistato i pallini per la canna da pesca i più piccoli per avvicinarli alla scala di lavorazione. Sono pallini che si usano come peso alla lenza di pochi grammi. Il bello del modellismo è questo.........che ci si deve adattare, inventare, usare molta creatività, ma ci vogliono anche attrezzi.
Un saluto anche a te e a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

claudia ha scritto:
BUONASERA cari amici magellanesi :P :P :P
Scusate se sono intervenuta e spero che il DOLCE Airon nn mi ribecchi ma ero proprio curiosa e ho delle domande ovviamente aperte e chiedo ospitalita' al mio caro amico augurandomi che nn me ne voglia :? :roll: :? .
NN credetegli che nn ha gli attrezzi al massimo il tempo gli manca....Perchè lui è un tipo preciso ..pulito ordinato in maniera quasi maniacale :P :P :P :P .
La mia domanda è questa parlavi di Tornio ma nello specifico quello che tu mansioni è simile a quello usato per i vasai????
In questo caso costruirtene uno da solo è eccessivamente complicato???
Parlavi di realizzare cannoncini ma quelli nn sono di rame o bronzo,quindi si userebbe una tecnica a colaggio???
Le palle di cannone sono le biglie o sto dicendo delle eresie???
Caro amico saluto te e il resto della ciurma buon proseguimento a tutti e spero di nn averti dato disturbo o fastidio ciaooooooooooooooo claudia da Milano

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2010, 22:16 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Ciao dolcissimo Vinicio me tu lo sai che io nn ho dimestichezza con queste terminologia e dal momento CHE HAI UNA GROSSA PAZIENZA :D :D :D se per cortesia, forse anche altre persone mi auguro se nn ci faccio io 1 pessima figuraccia nn sappiano il significato di un mandrino autoserrante dove si fissa il pezzo da lavorare, la contropunta che serve a tenere
tenere il pezzo in lavorazione il quale gira insieme al mandrino( qui nn si comprende il nesso deve girare tutto mentre si sta lavorando :?: ) e il pezzo che si sta lavorando per evitare di farlo girare storto, se si tornisce il metallo ci sono gli utensili di lega hss, per i pezzi in legno si usano le sgorbie e altri attrezzi da falegname.
Quindi abbi pietà della tua amica milanese io ho capito che c' è un piccolo motorino che dovrebbe far girare in un verso unico una base rotonda di legnooo e che ci vuole a costruirlo :lol: :lol: :lol: :lol: ----
Sara' ma io nn comprendo un gran che...
Per le palle da cannone io invece di quelle da te citate pensavo a delle biglie di metallo o a quelle per il flipper...O per che' no' le pallotole a salve per le pistole giocattolo nn sono cosi' piccole....
Di nuovo una buona serata a tutti i magellanesi ciaooooooooo claudia

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 13:18 
Non connesso

Ciao carissima milanese, ti posto un link che ti spiega come è strutturato un tornio, anzi pardon, vari tipi di tornio per vari tipi di lavorazione con i loro utensili idonei per le rispettive lavorazioni. Spero ti possa essere utile.
Volendo si può anche costruire ma trattandosi di una macchina che deve avere una certa precisione come già precedentemente detto deve avere una certa precisione, un lavoro fatto bene dipende non solo dalla mano dell'operatore ma anche da buone macchine e una certa esperienza.
Si il motore fa girare il mandrino autocentrante dove è fissato il pezzo da lavorare insieme alla contropunta che tiene il pezzo in lavorazione in modo da tenere il tutto in perfetta rotazione e senza sfarfallamenti.
Per simulare le palle di cannone ho adoperato i pallini per la pesca, come del resto fanno tutti, perchè sono molto simili a quelle vere e fanno anche la loro bella figura. La pistola a salve non ha pallini o meglio ogive di proiettili che fuoriescono dalla canna ma fanno solo rumore, i pallini che dici tu si trovano nelle cartucce dei cacciatori di volatili, ma quelle sono vere e io non ci penso proprio minimamente a recuperarle dalle cartucce facendomele esplodere in faccia rimanendo impallinato come un fagiano :twisted: :twisted: :twisted: Trattasi di operazione mooooolto pericolosa da NON fare MAI!!!!!!!!!!! Il negozio di articoli da pesca risolve il problema.
Un saluto a te e a tutti!!!!!!!!!! :P :P :P

P.S Mi sono dimenticato il link :oops: :oops: :oops:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tornio

claudia ha scritto:
Ciao dolcissimo Vinicio me tu lo sai che io nn ho dimestichezza con queste terminologia e dal momento CHE HAI UNA GROSSA PAZIENZA :D :D :D se per cortesia, forse anche altre persone mi auguro se nn ci faccio io 1 pessima figuraccia nn sappiano il significato di un mandrino autoserrante dove si fissa il pezzo da lavorare, la contropunta che serve a tenere
tenere il pezzo in lavorazione il quale gira insieme al mandrino( qui nn si comprende il nesso deve girare tutto mentre si sta lavorando :?: ) e il pezzo che si sta lavorando per evitare di farlo girare storto, se si tornisce il metallo ci sono gli utensili di lega hss, per i pezzi in legno si usano le sgorbie e altri attrezzi da falegname.
Quindi abbi pietà della tua amica milanese io ho capito che c' è un piccolo motorino che dovrebbe far girare in un verso unico una base rotonda di legnooo e che ci vuole a costruirlo :lol: :lol: :lol: :lol: ----
Sara' ma io nn comprendo un gran che...
Per le palle da cannone io invece di quelle da te citate pensavo a delle biglie di metallo o a quelle per il flipper...O per che' no' le pallotole a salve per le pistole giocattolo nn sono cosi' piccole....
Di nuovo una buona serata a tutti i magellanesi ciaooooooooo claudia

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 18:16 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Carissimi Claudia e Vinicio,
per le palle di cannone si possono usare i pallini da caccia, ce ne sono di varia misura, non smontando le cartucce, ovvio, ma comprandoli sfusi in armeria. Se il venditore è pignolo chiederà il porto d'armi, se non lo si ha, si "usa" un amico
cacciatore.
E' solo un altro modo di risolvere il problema...se vanno bene quelle per la pesca...amen!!
Visto l'argomento, spero di non aver rotto le p.... :lol: :lol: :lol:
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2010, 21:25 
Non connesso

Ciao Mario come và?
Non ti preoccupare qui nessuna rottura di ....... :P :P :P
Sinceramente non ci avevo mai pensato ai pallini da caccia e nemmeno si vendessero sfusi ............buono a sapersi. Effettivamente è un'altro modo per risolvere il problema visto che ho amici cacciatori e potrebbero comprarli di varie misure e sicuramente mi serviranno per altri modelli in futuro. Gliene farò prendere di varie misure e visto che loro dell'armeria sono clienti fissi in questo periodo avranno pure uno sconticino :twisted: :twisted: :twisted:
Grazie Mario e a presto!!!!!!
Un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!!

Mario Tibollo ha scritto:
Carissimi Claudia e Vinicio,
per le palle di cannone si possono usare i pallini da caccia, ce ne sono di varia misura, non smontando le cartucce, ovvio, ma comprandoli sfusi in armeria. Se il venditore è pignolo chiederà il porto d'armi, se non lo si ha, si "usa" un amico
cacciatore.
E' solo un altro modo di risolvere il problema...se vanno bene quelle per la pesca...amen!!
Visto l'argomento, spero di non aver rotto le p.... :lol: :lol: :lol:
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2010, 15:11 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio,
mi ha fatto molto piacere esserti stato utile, nel mio piccolo...
Mario

P.S.: vedo che sei di Sulmona, boonii i confetti!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2010, 16:31 
Non connesso

Dolcissimo vinicio e cari amici di bordo ciaoooooooooooooo.
Sai sei gentile con il link che mi hai dato sei stato chiaro ho visto le figure e i mandrini da contropunta ora ho capito che sono..... :oops: :oops: :oops: :oops: Infatti dolce amico con le fotografie capisco anch'io... : :D
Sono bellissimi i vostri laboratori che avete e la macchine che usate ma basta una distrazione aiutoooooooooooooooo queste officine e le fabbriche....
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:.
Grazie Mario di aver dato qualche dritta per l'armeria di bordo, cosi' ogni tanto mi conforti che nn dico delle CORBELLERIE :P :P :P :P
Io nn intendevo proprio le cartuccie per la caccia dei volatili ma mi immagginavo quelle che si usano nelle ricostruzioni di battaglie per questo ho usato il termine a salve... Mi auguro dolce Vinicio che tu come altri magellanesi in quasto sito di modellismo nn vi dedichiate alla caccia di volatili protetti e ti limiti a comprarle solo per hobby :evil: :evil: :evil:

Tanti saluti a tutti ciaoooooooooooo claudia :P

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2010, 20:07 
Non connesso

Ciao milanese, anche a me a volte vedere le fotografie mi aiuta molto a capire, le foto sono il mezzo più efficace per imparare a conoscere qualcosa che ci interessa. Si quando si usano i macchinari specie quelli da taglio bisogna fare moltissima attenzione e concentrarsi su quello che si sta facendo, è facile farsi male, basta un attimo di disattenzione.
Per la caccia e la pesca io personalmente sono contrario a ogni forma di violenza sugli animali, protetti o non protetti.
Il sito che ti ho consigliato parla dei vari tipi di tornio per diversi tipi di lavorazioni, meccaniche.......artistiche ecc....ecc..... con i vari tipi di utensile che occorrono e come avrai letto è una macchina che è esistita dai tempi remoti e delle evoluzioni che queste macchine hanno avuto fino all'applicazione del motore elettrico perchè una volta giravano a pedale e poi con l'invenzione del motore elettrico ha facilitato il lavoro degli operatori addetti alla tornitura.
Un saluto e a presto!!!!!!!!!!!!!

claudia ha scritto:
Dolcissimo vinicio e cari amici di bordo ciaoooooooooooooo.
Sai sei gentile con il link che mi hai dato sei stato chiaro ho visto le figure e i mandrini da contropunta ora ho capito che sono..... :oops: :oops: :oops: :oops: Infatti dolce amico con le fotografie capisco anch'io... : :D
Sono bellissimi i vostri laboratori che avete e la macchine che usate ma basta una distrazione aiutoooooooooooooooo queste officine e le fabbriche....
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:.
Grazie Mario di aver dato qualche dritta per l'armeria di bordo, cosi' ogni tanto mi conforti che nn dico delle CORBELLERIE :P :P :P :P
Io nn intendevo proprio le cartuccie per la caccia dei volatili ma mi immagginavo quelle che si usano nelle ricostruzioni di battaglie per questo ho usato il termine a salve... Mi auguro dolce Vinicio che tu come altri magellanesi in quasto sito di modellismo nn vi dedichiate alla caccia di volatili protetti e ti limiti a comprarle solo per hobby :evil: :evil: :evil:

Tanti saluti a tutti ciaoooooooooooo claudia :P

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2010, 17:03 
Non connesso

Ola' Buongiorno cari amici magellanesi e i colleghi di bordo un saluto forte all'autore di questo Topic in questa rigida domenica che sta attraversando tutta l'Italia...
Caro amico vinicio mi auguro che con la nostra disgressione storica e tenica sull'utilizzo del tornio nn siamo andati un po' fuori tema prettinente al modellismo navale....Forse dai tempi dell'ANtica Grecia usisteva quello artistico e sai gli altri da te altamente illustrati nn li conoscevo .... :!: :!: :!: :!: .
Buon proseguimento e chissa' se perlomeno per Natale la tua Victory in foto ce la farai vedere .... :roll: :roll: :roll: Be' io ci conto...
Buona domenica atutti claudia da milano :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2010, 20:34 
Non connesso

Ciao Claudia, il discorso del tornio rientra nelle discussioni di modellismo, ma anche se si esce un attimino fuori tema siamo magellanesi e non delle SS, quindi non ti preoccupare che non ti condanna nessuno alla pena capitale.
Ho letto su un sito che l'uso del tornio esisteva dai tempi che furono e ho visto in un documentario delle illustrazioni rinvenute che riguardano la vita quotidiana e lo svolgimento dei lavori. Ovviamente all'epoca non esisteva il motore elettrico e tantomeno l'elettricità e quindi il movimento rotatorio avveniva tramite pedali e la forza delle gambe.
La mia victory mi dispiace per natale non è finita perchè mi mancano parecchie cose da fare e il tempo manca sempre, mi ci dedico ai ritagli di tempo quando posso.
Buona domenica anche a te e a tutti del forum!!!!!!!!!!

claudia ha scritto:
Ola' Buongiorno cari amici magellanesi e i colleghi di bordo un saluto forte all'autore di questo Topic in questa rigida domenica che sta attraversando tutta l'Italia...
Caro amico vinicio mi auguro che con la nostra disgressione storica e tenica sull'utilizzo del tornio nn siamo andati un po' fuori tema prettinente al modellismo navale....Forse dai tempi dell'ANtica Grecia usisteva quello artistico e sai gli altri da te altamente illustrati nn li conoscevo .... :!: :!: :!: :!: .
Buon proseguimento e chissa' se perlomeno per Natale la tua Victory in foto ce la farai vedere .... :roll: :roll: :roll: Be' io ci conto...
Buona domenica atutti claudia da milano :D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]