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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 17/10/2010, 21:16 
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Domenica 17 Ottobre 2010 - Un paio di considerazioni

Approfitto di questa occasione per evidenziare un paio di aspetti relativi al mio modello del Soleil Royal. Il primo è la dichiarazione di un errore che ho fatto quando si trattava di applicare il fasciame al ponte inferiore. Confidando sul fatto che l'unica zona visibile di questo ponte fosse quella centrale, cioè quella tra il castello di prua ed il primo ponte posteriore (in quanto praticamente racchiusa da due "paratie" verticali), per guadagnare tempo avevo deciso di non listellare la parte di ponte che ritenevo "invisibile".

Ed ora scopro che invece proprio tutto invisibile il ponte inferiore non è e lo dimostra la foto che segue, dove il fulminetto rosso mostra un'apertura verso il ponte sottostante che, come si vede dal fulminetto giallo, non è chiusa come le altre, ma ha una apertura, dalla quale scenderà una scala. Quindi un attento osservatore, anche a scaletta installata, noterà facilmente questo errore.

Dovrò porvi un rimedio e comunque un'idea ce l'avrei ma questa esperienza dovrebbe racchiudere una morale: con questo genere di modellismo, cioè con l'emissione di fascicoli dove non ci sono disegni ma solo istruzioni passo passo, prendere strade alternative è una pratica rischiosa. Ovviamente un modo per farlo senza rischi ci sarebbe, cioè quello di attendere la fine dei fascicoli prima di iniziare ma converrete con me che bisogna avere una bella pazienza . .

01 P1060975R.jpg
Immagine

Come secondo punto vorrei mostrare questa immagine, dove potete osservare come mi sia ben guardato dal rimuovere dai ponti lo "sfriso" dei listelli usati per il fasciame orizzontale. In pratica sono stato "abbondante" e non ho rimosso a livello delle ordinate e dei ponti questi listelli. Il fulminetto rosso ne mostra un esempio, ma la foto è piena di casi simili.

Perchè ? Semplice, prima di rifilare questi pezzi aspetto il momento di montare le troniere in modo che la loro applicazione non presenti vuoti qualora il bordo di un ponte fosse leggermente scarso. Quindi tutto rimandato a quando, con un blocchetto levigatore, comincerò la preparazione dello scafo per installare le troniere e il fasciame. Questo momento dovrebbe essere previsto con le attività del fascicolo 23.

02 P1060976.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 18/10/2010, 23:37 
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Ulteriori immagini di tutto lo scafo, che devo riconoscere, è decisamente ingombrante . . sinceramente sto cominciando a preoccuparmi per dove potrò mettere questo modello se mai riuscirò a terminarlo.

01 P1060967.jpg
Immagine

02 P1060968.jpg
Immagine

03 P1060969.jpg
Immagine

04 P1060972.jpg
Immagine

05 P1060975.jpg
Immagine

Cordiali saluti. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 25/10/2010, 15:01 
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Sabato 23 Ottobre 2010 - Carabottini o Pagliolati

Tra le operazioni previste nelle istruzioni dei fascicoli 18-25 , una volta terminati i ponti, c'era la costruzione dei carabottini. Per essere sinceri era prevista solo la costruzione di due pagliolati, ma, potendo osservare lo stato di avanzamento dei lavori di altri modellisti che hanno ricevuto i pacchi successivi, ho potuto determinare che non c'erano controindicazioni a costruirli tutti. Avendo quindi a disposizione del materiale uguale a quello della DeA per costruire i pagliolati, li ho costruiti tutti quanti: un problema in meno domani.

A differenza delle istruzioni, non ho utilizzato il sapelli come cornice ma dei listelli di bosso 3x3. Il bosso ha un colore molto diverso dal sapelli ma l'ho preferito considerando che il ponte del mio Soleil è in generale più scuro degli altri fatti con il materiale DeA. Anche il fatto di utilizzare un formato 3x3 al posto di un 2x3 mi ha fatto lavorare un pò di più per ridurre le dimensioni della cornice.

Qui sotto il risultato una volta incollati in sede i vari pagliolati.

Pagliolati/carabottini del ponte principale:

01 P1060990.jpg
Immagine

pagliolati del cassero (si chiamerà così?):

02 P1060992.jpg
Immagine

Una vista di insieme:

03 P1060993.jpg
Immagine

Ora, se dovessi seguire le istruzioni, dovrei iniziare la levigatura delle fiancate dello scafo per prepararlo all'installazione dei pannelli in compensatino delle feritoie del ponte di batteria (vedi schede di montaggio 23-24-25). Ma ho preferito, prima di imbarcarmi in queste nuove attività, di avere a disposizione tutto l'equivalente materiale degli altri ponti. Questo al fine di evitare eventuali sorprese.

Quindi posso qui affermare di aver concluso le attività relative a questi due ultimi invii di materiale. Ma, per non stare chissà quanto in attesa dei prossimi pacchi, ho deciso di preparare le porticine e le finestrelle delle pareti verticali di ogni ponte (quelle ricoperte in sapelli). Mi baserò sui piani Mantua.

Per l'occasione sto pensando a soluzioni leggermente personalizzate, non essendo infatti molto entusiasta di quello proposto dalla DeA, cioè le porticine metalliche. Sto valutando varie possibilità che vi mostrerò appena possibile.

Cordialmente. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 30/10/2010, 21:57 
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Sabato 30 Ottobre 2010 - Porte e Finestre - 1° parte

Come anticipato, in attesa di avere tutto il materiale per assemblare le fiancate della nave, mi sono concentrato per identificare una soluzione alternativa alle porticine metalliche proposte nella raccolta.

Nel valutare come costruirle ho avuto modo di notare come esistano diverse versioni di questi particolari (ad esempio DeA, Mantua, Lusci) e di come erano costruite le paratie che davano accesso alle aree coperte dei ponti e sulle quali le porte (e anche delle finestre) erano installate.

La sistemazione che mi è sembrata più plausibile purtroppo non era realizzabile in quanto le pareti non erano diritte come quelle fornite tra il materiale dei fascicoli. Avendo già fissato queste paratie, senza le opportune modifiche, ho quindi fatto di testa mia, prendendo un pò da una parte ed un pò da un'altra. Quindi quanto realizzato, lo dico chiaramente, non ha assolutamente nessun riscontro storico. Questo per evitare fin da subito discussioni in tal senso.

In questa prima immagine, ottenuta con uno scanner, ho inserito lo schema che ho scelto per la sistemazione delle porte e delle finestre sui vari ponti. Inoltre, appoggiato sopra, trovate del semilavorato dal quale è poi scaturito il prodotto finale, cioè porticine e finestre. In pratica abbiamo due tipi di porta e due tipi di finestra. Le finestre sono o singole o doppie. Quello che vedete è il semilavorato delle finestre singole.

01 PorteFinestre2R.jpg
Immagine

Qui possiamo veder ingrandito i semilavorati. Vediamo di commentare come sono costruiti.
Di base si tratta di un rettangolo di compensato di betulla dello spessore di 0,5 millimetri sul quale vengono incollate le "frame" delle finestre e delle porte. Le "frame" esterne sono listelli di 1,5x0,5mm. mentre quelle interne (non ancora presenti in questa foto) sono di 1x0,5mm.

Pur esistendo dei listelli di queste misure, ho pensato di far da me e mi sono messo a tagliare questi listelli utilizzando listelli dello stesso spessore ma più larghi. Ma non venivano bene in quanto la venatura giocava brutti scherzi e quindi, dopo aver provato con diversi tipi di legno, ho deciso di ottenere questi listelli dallo stesso compensato utilizzato come base.

Per tagliare questi listelli tutti della stessa misura ho messo a punto un distanziatore fatto in casa che ha però funzionato egregiamente.

02 PorteFinestre1R.jpg
Immagine

Qui sotto invece ecco il semilavorato delle finestre doppie con un paio di listelli da 1x0,5. La base è stata preventivamente colorata con rosso, per le porte, e marrone quasi nero per le finestre.

Il quasi nero è un tentativo di dare profondità all'interno. Sul semilavorato sono presenti dei segni a matita che serviranno come riferimento per posizionare le "frame" interne.

03 P1070001R.jpg
Immagine

continua . . .


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 30/10/2010, 21:59 
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Sabato 30 Ottobre 2010 - Porte e Finestre - 2° parte

Non appena ho terminato i primi due tipi di serramenti, non ho resistito (anche perchè tra prove e lavoro effettivo ho passato praticamente una settimana) a vederle sul modello e quindi le ho subito incollate, in attesa di terminare le finestre doppie che si inseriranno poi al posto giusto. Qui sotto potete vedere alcune immagini di come si presentano sul modello.

04 P1060995R.jpg
Immagine

05 P1060996R.jpg
Immagine

06 P1060997.jpg
Immagine

Mi rimane da pensare a come fare le maniglie (e magari anche le cerniere) ma nel frattempo vorrei far vedere la zona di prua, quella contestata per la posizione probabilmente errata dei sabordi inferiori.

Io ho conservato i quadratini rimossi dai sabordi e avrei idea di incollarli dentro i due sabordi inferiori per livellare il tutto. Una volta listellato questa zona e determinata l'altezza corretta, conto di installare un portello completo ma chiuso nella posizione giusta.

07 P1060998.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 23/11/2010, 11:38 
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Domenica 14 Novembre 2010 - Installazione delle cornici dei sabordi

Terminato (o quasi) il lavoro sulle porte e le finestre che mi ha preso un disastro di tempo, ho iniziato a lavorare all'installazione delle cornici dei sabordi (almeno così sono chiamate sulle istruzioni DeA).

Si tratta di striscie di compensato pretagliato con già presenti le aperture dei sabordi. Lo spessore di questi pezzi è di 1,5 millimetri e per prima cosa occorre separarli dalla tavoletta madre con un cutter e rimuovere i quadratini di legname in eccesso nei sabordi. I quadratini sono stati per il momento accantonati, caso mai potessero un domani servire (portelli ?). A questo punto una bella ripulita con carta vetro per togliere tutte le imperfezioni e, in linea teorica, il pezzo è pronto per il montaggio.

Siccome è sempre teoricamente possibile che un pezzo si rompa o si danneggi, prima di procedere all'applicazione ho provveduto a fotocopiare ogni singolo pezzo (con opportuna descrizione) in modo che se necessario lo si possa rifare esattamente uguale con il traforo.

Prima del fissaggio occorre comunque posizionare il pezzo in sede e verificare che tutto sia a posto. Solo quando si è sicuri che tutto si posizioni alla perfezione si può procedere all'incollaggio.

Per questo ho utilizzato colla alifatica e chiodini di ottone. Incollato il primo pezzo sono passato quindi al successivo e così via secondo le istruzioni molto ben dettagliate dei fascicoli. Applicata la prima fascia di compensato sui due lati, a colla perfettamente secca, ho rimosso i chiodini di ottone e sono quindi passato all'installazione della coppia di listelli 5x2 sopra la prima linea di sabordi. Anche questi listelli sono stati incollati con colla alifatica e chiodini. Questi ultimi però non sono stati martellati fino in fondo in quanto non ce n'era bisogno ed è stato quindi più semplice rimuoverli quando la colla ha fatto presa.

Questi listelli sporgono di mezzo millimetro rispetto alla fascia in compensato, quindi si dovrà più avanti livellare correttamente il tutto.

A questo punto sono passato al "secondo piano" con le stesse modalità precedentemente descritte e così via. Per ultimo con il numero fascicolo 33 era presente anche il primo pezzo di compensatino per il ponte superiore ed ho fatto in tempo a installare quello del lato destro. Questo avveniva domenica mattina.

Ovviamente tutto questo lavoro non è stato eseguito tutto in un giorno, infatti ho iniziato il mercoledì precedente, ma alla domenica avevo terminato il tempo a disposizione.

Per il lunedì era previsto un viaggetto in Toscana da mia figlia per comperare la scorta annuale di olio d'oliva. Si tratta di olio "novo" come lo chiamano lì. Sembra che quest'anno la raccolta delle olive nell'area di Calci e quindi la quantità di olio prodotto sia stata inferiore alla metà di quella dell'anno precedente, quindi coloro che acquistano olio al supermercato dai grandi produttori siano preparati al fatto che la percentuale di olive non italiane utilizzate da costoro sarà decisamente alta . . e a sentire quelli di Calci le olive tunisine, algerine ecc. non sono comparabili con quelle toscane. Per la verità dicono lo stesso per le olive pugliesi, liguri ecc. così come i pugliesi e i liguri di quelle toscane . . ma su questo direi di sorvolare . .

A parte questa disgressione "oleosa", dunque quattro o cinque giorni di pausa modellistica. Ecco quindi alcune fotografie del lavoro eseguito.

Lato sinistro a prua . .
01 P1070008.jpg
Immagine

Lato sinistro a poppa . .
02 P1070009.jpg
Immagine

Lato destro a prua . .
03 P1070010.jpg
Immagine

Lato destro a poppa . .
04 P1070011.jpg
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 24/11/2010, 23:52 
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Continuazione del messaggio del 14/11/2010.

Allego altre quattro immagini del lavoro eseguito sino a domenica 14 Novembre. Nelle immagini 01 e 02 si può vedere tutto il modello. Sembra paradossale ma per farlo stare dentro l'obiettivo della fotocamera è necessario stare ad un certa distanza . . non ha certo le dimensioni del Dolphyn (che tra l'altro si vede sullo sfondo) !!

01 P1070012.jpg
Immagine

In queste immagini che seguono si può anche vedere tutto lo spiegamento delle porte e delle finestre, che non era stato mostrato a suo tempo. Sono contento di aver scelto per le finestre un colore di fondo quasi nero, effettivamente, nella penombra, sembra più realistico che il rosso utilizzato per le porte. Se penso che una volta installate le fiancate mancanti questi particolari saranno ancora meno visibili in piena luce, cominciano a piacermi di più. Quando le avevo appena terminate mi avevano dato una sensazione da casa delle bambole che non mi sembrava il massimo.

02 P1070013.jpg
Immagine

03 P1070015.jpg
Immagine

04 P1070014.jpg
Immagine

Alla prossima puntata, che questa volta sarà più a breve che quest'ultima. Cordialmente, Jack.


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Mercoledì 24 Novembre 2010 - Cornici dei sabordi, continuazione . .

Grazie a nuovo materiale arrivato questa settimana ho lavorato ancora all'installazione delle cornici dei sabordi. Questa volta si tratta delle cornici relative al terzo ponte.
Nulla di nuovo rispetto all'esperienza fatta in precedenza con gli altri due ponti sottostanti, salvo per la parte centrale, che costituisce anche l'impavesata del terzo ponte.

Qui sotto la parte poppiera di destra,
01 P1070016.jpg
Immagine

e qui la parte prodiera di destra.
02 P1070017.jpg
Immagine

Qui sotto la parte prodiera di sinistra,
03 P1070018.jpg
Immagine

e qui la parte poppiera di sinistra.
04 P1070019.jpg
Immagine

Un'ultima considerazione. Pur avendo colorato con mordente mogano la parte interna dell'impavesata, questo particolare non mi piace per diversi motivi. Per prima cosa, pur considerando che esternamente l'impavesata verrà ricoperta con listelli dello spessore di 2 mm. e un ulteriore 0,5 di fasciame finale, reputo che uno spessore totale di 4 mm. non sia realistico ma sopratutto sufficientemente robusto per i miei canoni di robustezza (la robustezza è un mio pallino . .).

Inoltre l'interno dell'impavesata così predisposto non mi sembra realistico in quanto non c'è fasciame presente e manca del tutto il trincarino. Ho quindi deciso di applicare un trincarino da 2x1 anche per raccordare al meglio il ponte con la fiancata e sigillare la più piccola fessura e sopra di esso applicherò dei corsi di fasciame dello spessore di mm. 1.
A questo punto lo spessore totale passerebbe a 5 mm. che dovrebbe corrispondere ad uno spessore reale di circa 30 cm.

Prima però devo terminare tutte le fiancate con gli ultimi due pezzi a poppa. Alla prossima. Jack.Aubrey


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Continuazione del messaggio del 24/11/2010.

Qui di seguito altre immagini relative allo stesso avanzamento lavori del 24 Novembre. Con questo sono praticamente allineato, salvo un paio di minute attività con scalette e botti, alle istruzioni contenute fino ai fascicoli n° 36.

01 P1070020.jpg
Immagine

02 P1070021.jpg
Immagine

03 P1070022.jpg
Immagine

04 P1070025.jpg
Immagine

Alla prossima puntata. Cordiali saluti, Jack.Aubrey

PS: Oggi pomeriggio ho ricevuto il pacco numero 10, che contiene i fascicoli 38, 39, 40 e 41. Anche se non ho ancora visionato il contenuto, sicuramente vuole significare che ci sarà un'altra interessante sessione di lavoro. Ho in mente un paio di modifiche che se possibili, cioè non in contrasto con le istruzioni della DeA, vorrei inserire a breve, prima di iniziare il fasciame esterno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
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Venerdì 26 Novembre 2010

Ecco a questo punto piazzati anche gli ultimi due pannelli di compensato. Essi chiudono completamente la parte superiore dello scafo del Soleil.

Immagine del lato di sinistra . .
01 P1070027.jpg
Immagine

e del lato destro . .
02 P1070029.jpg
Immagine

un pò più di visibilità ai ponti . .
03 P1070028.jpg
Immagine

04 P1070030.jpg
Immagine

e infine una vista di tre quarti da dietro . . c'è ancora da pareggiare le fiancate con lo specchio di poppa.
05 P1070033.jpg
Immagine

Ora con questo nuovo step evolutivo sono praticamente allineato al fascicolo numero 38.

Le istruzioni sui rimanenti fascicoli in mio possesso prevedono sostanzialmente:

a) levigatura delle fiancate fin qui ottenute per portare i pannelli di compensato ed i listelli inseriti nel mezzo ad essere una superfice senza scalini e pronta a ricevere il primo strato di fasciame, previsto con listelli chiari da mm. 5x2;

b) inizio dell'applicazione del primo fasciame a partire dalla parte più bassa delle cornici a salire verso l'altro, mantenendo sempre aperti i sabordi. Le schede 39, 40 e 41 descrivono molto in dettaglio queste operazioni per i primi sei corsi di fasciame.

Però a questo punto ho deciso di prendermi una pausa disgressiva e di implementare alcuni particolari che ritengo migliorativi per tutto il progetto.

Per prima cosa installerò su tutti i ponti un listello (opportunamente sagomato) da 2,5 x 0,8 in funzione di trincarino. In questo modo chiudo anche eventuali mini fessure tra il ponte e l'impavesata che, per quanto abbia cercato di far le cose per bene, esistono comunque.

Successivamente intendo listellare tutta la parte interna dell'impavesata con listelli di noce 4 x 1. Mi prefiggo due obiettivi con questa operazione: per prima cosa rinforzare l'impavesata che mi sembra un pò deboluccia e non vorrei inavvertitamente romperla durante i lavori esterni; come seconda cosa conto di far assumere all'impavesata del ponte più basso una andamento leggermente curvo, questione di uno/due millimetri max al centro. Al momento il particolare ha un andamento quasi lineare che non mi convince molto.

Terzo, voglio riempire la prua con blocchetti di legno dolce e sagomarlo correttamente. Questo per avere una base sicura su cui poggiare i listelli del primo fasciame, sia sopra che sotto la linea dei sabordi.
Solo dopo aver terminato queste attività riprenderò la sequenza delle istruzioni ed inizierò ad applicare il previsto primo fasciame.

Per oggi è tutto. Alla prossima. Jack.Aubrey


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