Sabato 30 Ottobre 2010 - Porte e Finestre - 1° parteCome anticipato, in attesa di avere tutto il materiale per assemblare le fiancate della nave, mi sono concentrato per identificare una soluzione alternativa alle porticine metalliche proposte nella raccolta.
Nel valutare come costruirle ho avuto modo di notare come esistano diverse versioni di questi particolari (ad esempio DeA, Mantua, Lusci) e di come erano costruite le paratie che davano accesso alle aree coperte dei ponti e sulle quali le porte (e anche delle finestre) erano installate.
La sistemazione che mi è sembrata più plausibile purtroppo non era realizzabile in quanto le pareti non erano diritte come quelle fornite tra il materiale dei fascicoli. Avendo già fissato queste paratie, senza le opportune modifiche,
ho quindi fatto di testa mia, prendendo un pò da una parte ed un pò da un'altra. Quindi quanto realizzato, lo dico chiaramente, non ha assolutamente nessun riscontro storico. Questo per evitare fin da subito discussioni in tal senso. In questa prima immagine, ottenuta con uno scanner, ho inserito lo schema che ho scelto per la sistemazione delle porte e delle finestre sui vari ponti. Inoltre, appoggiato sopra, trovate del semilavorato dal quale è poi scaturito il prodotto finale, cioè porticine e finestre. In pratica abbiamo due tipi di porta e due tipi di finestra. Le finestre sono o singole o doppie. Quello che vedete è il semilavorato delle finestre singole.
01 PorteFinestre2R.jpg
Qui possiamo veder ingrandito i semilavorati. Vediamo di commentare come sono costruiti.
Di base si tratta di un rettangolo di compensato di betulla dello spessore di 0,5 millimetri sul quale vengono incollate le "frame" delle finestre e delle porte. Le "frame" esterne sono listelli di 1,5x0,5mm. mentre quelle interne (non ancora presenti in questa foto) sono di 1x0,5mm.
Pur esistendo dei listelli di queste misure, ho pensato di far da me e mi sono messo a tagliare questi listelli utilizzando listelli dello stesso spessore ma più larghi. Ma non venivano bene in quanto la venatura giocava brutti scherzi e quindi, dopo aver provato con diversi tipi di legno, ho deciso di ottenere questi listelli dallo stesso compensato utilizzato come base.
Per tagliare questi listelli tutti della stessa misura ho messo a punto un distanziatore fatto in casa che ha però funzionato egregiamente.
02 PorteFinestre1R.jpg
Qui sotto invece ecco il semilavorato delle finestre doppie con un paio di listelli da 1x0,5. La base è stata preventivamente colorata con rosso, per le porte, e marrone quasi nero per le finestre.
Il quasi nero è un tentativo di dare profondità all'interno. Sul semilavorato sono presenti dei segni a matita che serviranno come riferimento per posizionare le "frame" interne.
03 P1070001R.jpg
continua . . .