Ciao a tutti
Per il mio nuovo modello, che per ora rimane un progetto, di pirobarca mi sono voluto cimentare con lavori mai fatti fino ad ora.
Ho voluto iniziare partendo dalla realizzazione di alcuni accessorii che, essendo nuovo terreno di sfida, sapevo dall'inizio che mi avrebbero procurato non pochi grattacapi. In effetti questi sono iniziati subito con un lavoro che mi sembrava il più facile di tutti e cioè la realizzazione di tubi con flange. Vedendoli su modelli finiti mi sembravano molto alla portata ma, appena iniziato a realizzarne uno mi sono dovuto ricredere da subito.
A parte due dita scarnificate fino all'osso (
) ho buttato finora parecchio materiale nel vano tentativo di riuscire ad ottenere qualcosa di almeno accettabile esteticamente.
Devo dotare di flange un tubo di ottone del diametro di 28 mm, che mi sono dovuto fare non avendone di così grosso, ma non riesco primo a realizzare le semplicissime flange e secondo a saldarle sul tubo (utilizzo lo stagno) senza dissaldare il tubo stesso, considerando che poi dovrei realizzare anche la finta rivettatura di unione delle due flange con altre uguali su altri pezzi.
Mi chiedo: come fanno gli specialisti della costruzione di caldaie e motori in scala a realizzare modelli così perfetti? C'è un sistema pratico per ottenere quei bei lavori che io non riesco a pensare? Io oltretutto non voglio fare nulla di funzionante ma sarà un modello statico, quindi non è richiesta la perfezione ma solamente l'aspetto estetico.
Qualcuno ha qualche dritta?
Grazie in anticipo
Roberto