WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 24/10/2010, 16:09 
Non connesso

il lavoro va avanti, realizzazione delle costole di riempimento e prima sistemazione provvisoria dell'interno

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 25/10/2010, 8:05 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Ciao Tiziano,

grazie per la tua chiarissima spiegazione. Però l'appetito viene mangiando ed io ne approfitto, se non ti dispiace.
Premesso quindi che il progettista disegnava solo le coste di innalzamento (quinti ?), nella fase esecutiva, erano i maestri carpentieri a tracciare il garbo per le costole di riempimento con il procedimento che mi hai spiegato. Costruttivamente parlando, e visto che sei a realizzare le costole di riempimento, vorrei capire meglio come procedi. Rilevi le misure sul tuo modello, o dai disegni di Budriot si capisce quali e dove sono e che misure e garbo hanno ?
Grazie.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2010, 14:05 
Non connesso

Il disegno di Boudriot, non contempla la carpenteria, ha solo rilevato la semi ordinata centrale,mi sono disegnato da me le costole doppie, ho rilevato il quartabuono con le linee d'acqua, e lo spessore di madieri, ginocchi e scalmi, io faccio nè più, nè meno quello che i carpentieri ed il maestro d'ascia facevano, rilevo le costole di riempimento press'appoco col solito metodo.
giolaf ha scritto:
Ciao Tiziano,

grazie per la tua chiarissima spiegazione. Però l'appetito viene mangiando ed io ne approfitto, se non ti dispiace.
Premesso quindi che il progettista disegnava solo le coste di innalzamento (quinti ?), nella fase esecutiva, erano i maestri carpentieri a tracciare il garbo per le costole di riempimento con il procedimento che mi hai spiegato. Costruttivamente parlando, e visto che sei a realizzare le costole di riempimento, vorrei capire meglio come procedi. Rilevi le misure sul tuo modello, o dai disegni di Budriot si capisce quali e dove sono e che misure e garbo hanno ?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2010, 6:16 
Non connesso

Salve a tutti, ho completato tutte le costole di riempimento, gli ho dato un primo garbo all'esterno, tutte le costole sono provvisorie, incastrate sulla controchiglia e tenute ferme nello scalo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2011, 13:05 
Non connesso

cognome e nome: Micheli paolo
Ciao Tiziano posso solo che dirti che sei un grande nel modellismo in arsenale complimenti vivissimi

Schillo

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2011, 12:48 
Non connesso

grande come statura :)

schillo ha scritto:
Ciao Tiziano posso solo che dirti che sei un grande nel modellismo in arsenale complimenti vivissimi

Schillo

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2011, 22:49 
Non connesso

cognome e nome: michele tusa
ciao e complimenti per tutto quanto,
Scusami se ho preso in prestito una tua foto, ma con che attrezzo riesci a realirrare angoli cosi perfetti?
Mi chiedevo la fresa non lascia un solco di forma circolare?
spero di essere riuscito a spiegare :?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2011, 13:07 
Non connesso

Le costole, nella realtà, sono doppie, quindi, quello che vedi, è l'accoppiamento tra due singole coste, non vedi la stondatura della fresa, semplicemente perchè fatte quando il madiere ed il mezzo madiere, erano ancora da incollare

corsaro1750 ha scritto:
ciao e complimenti per tutto quanto,
Scusami se ho preso in prestito una tua foto, ma con che attrezzo riesci a realirrare angoli cosi perfetti?
Mi chiedevo la fresa non lascia un solco di forma circolare?
spero di essere riuscito a spiegare :?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2011, 13:26 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Tiziano,
mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta esauriente.
Visto che non ti facevi vivo da un po' pensavo che fossi andato "in sonno", mi sbagliavo, molto meglio.
Non per piageria cari Amici, ma Tiziano è un vero maestro nelle costruzioni "arsenale" e non solo, per cui ti prego di aggiornarci sul vascello da 74 cannoni. So che sei di poche parole e un po' schivo, ma non ci privare della tua esperienza.
Un abbraccio fraterno,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2011, 13:45 
Non connesso

Bentornato Tiziano
mi associo totalmente a quanto scritto da Mario......anzi io l'avrei scitto in maiuscolo.
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 52  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]