vass2 ha scritto:
ALIMURIMETA ha scritto:
Salve a tutti, eccovi l'ultimo aggiornamento del cantiere della spagnoletta di Alghero. Come anticipato in un precedente post, vi allego le foto delle vele cucite con l'aiuto della mia morosa. Questa sera ho realizzato il paiolo partendo dalle linee d'acqua presenti nel progetto. Ho ritoccato il disegno con autocad e ho stampato il tutto in scala 1:15. Ho incollato il disegno del paiolo su di un pezzo di cartoncino e l'ho inserito nello scafo per verificare le proporzioni. Procedendo con tagliabalsa e forbici, ho adattato la sagoma in cartoncino all'andamento interno dello scafo. A questo punto ho riportato la sagoma del paiolo su di un pezzo di compensato di betulla da 1 mm e l'ho tagliato con il traforo. Mi resta da vernicire il paiolo, aggiungere i decori alla pernaccia e realizzare le manovre, ed issare finalmente le vele.
Per oggi è tutto, alla prossima.
ALIMURIMETA
Ciao ALIMURIMETA
Veramente un ottimo lavoro, cercavo qualcosa da criticare ma non trovo nulla
vass
Grazie Vass, le foto aiutano a nascondere qualche magagna e qualche imperfezione. Comunque ho avuto il piacere e l'onore di far vedere il mio modello ad un maestro d'ascia delle mie parti che mi ha aiutato nella comprensione di alcuni dettagli costruttivi.Ebbene il maestro è rimasto stupito del grado di dettaglio del modello ( che inizialmente considerava una bella "pazziella"= giocattolo) e mi ha simpaticamente ribattezzato "o' mast d'asciulella" per le dimensioni delle mie barche.
Allego un'altra foto che mostra le vele in fase di montaggio all'alberatura.
Saluti e alla prossima ALIMURIMETA