ALIMURIMETA ha scritto:
capt.luciano ha scritto:
Ciao Francesco:
Toglimi una curiosità:
come hai fatto con il mezzo compasso nella morsa a tracciare la linea di galleggiamento?
Io ho il tiralinee della Amati ma non sono molto soddisfatto, infatti stò pensando di modificarlo.
Ah..... dimenticavo: ho visto il tuo rosso per l' opera viva. Per caso è RED HULL 111 della Humbrol?
A Presto
Luciano
Ciao Luciano, cerco di rispondere alle tue domande.
Il sistema per tracciare la linea di galleggiamento che uso è semplice. Ho preso un vecchio compasso di quelli che si usavano alle scuole medie. Ho rimosso la parte che presenta l'ago e l'ho fissato nella morsetta della proxxon. Ho rifilato la punta del lapis a taglio in modo da avere un punto di contatto piu' preciso con lo scafo. Quindi ho fissato la spagnoletta in un'altra morsetta è ho riportato sullo scafo l'altezza della linea di galleggiamento. Ho posizionato il compasso facendolo ruotare nella morsa e quando l'altezza è risultata idonea, ho mosso la morsetta facendola scorrere su un piano liscio ( la mia vecchia scrivania).La matita ha lasciato una traccia sottile sullo scafo che corrisponde alla linea di galleggiamento.
Il colore utilizzato è l'HUMBROL 100 opaco. Non conosco questo colore (111) anche se credo che sia forse piu' indicato per la verniciatura dell'opera viva, non fosse altro che per il suo nome (RED HULL= rosso scafo).
A presto ALIMURIMETA
P.S. Non appena possibile mi farò vivo, se ti fa paicere, per dare una sbirciatina da vicino ai tuoi meravigliosi cantieri.
Ciao Francesco,
complimenti per la tua Spagnoletta. Sta venendo molto bene e l'idea per tracciare la linea di galleggiamento è buona. Occorre però fissare bene lo scafo in modo che questo non si muova mentre si traccia la linea.
Per quanto riguarda l'Humbroll 111, da quanto mi risulta corrisponde ad un grigio, e precisamente matt uniform grey. Controllando sul sito dell'Humbrol, sembra che questo colore non sia più in catalogo.
Anche per un colore chiamato Hull Red non ho trovato niente, ne nel sito ne nei depliant che ho a casa. Questo colore mi sembra che una volta c'era, ma non vorrei che quando hanno cambiato sistema di catalogazione dei colori ne abbiano cambiato il nome e che corrisponda all'odierno 100 Matt Red Brown.
Ciao,
Rodolfo.