WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 02/10/2010, 14:53 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Si siii ho capito con la foto che ora mi hai illustrato abbastanza chiaro, ingegnoso il Ragazzo complimenti :P :P :P
Sai su questo Forum in genere su ogni piccolo particolare e sulle tecniche costruttive spesso mi sembra aramaico,ma tra di voi vi capite attendiamo tutti con ansia anche per te la fine di questo vero e proprio cantiere :lol: :lol: :lol: .
Buon pomeriggio ciao claudia

Ultima modifica di claudia su 02/10/2010, 21:13, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2010, 20:13 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Per ogni particolare ci si deve ingegnare fono alla realizzazione completa del modello.
Buona serata a tutti del forum!!!!!!!!!!!

claudia ha scritto:
Si siii ho capito con la foto che ora mi hai illustrato abbastanza chiaro, ingegnoso il Ragazzo complimenti :P :P :P
Sai su questo Forum in genere su ogni piccolo particolare e sulle tecniche costruttive spesso mi sembra aramaico,ma tra di voi vi capite attendiamo tutti con ansia anche per te la fine di questo vero e proprio cantiere :lol: :lol: :lol: .
Buon pomeriggio ciao claudio

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2010, 23:08 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Lo vedo bene come tutti quanti vi ingegnate da soli e tra di voi in questo forum...
Buon fine settimana a tutti :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2010, 9:46 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
ciao Vinicio,

grazie per le tue risposte.
Potresti farmi vedere le confezioni del tipo di turapori utilizzato - è vero che poi non attacchi più nulla ? - e della vernicietta della sayerlac ?

non ho visto le foto delle prove di verniciatura a campione - ci sono ?

ciao

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2010, 13:01 
Non connesso

Ciao Giovanni, ti posterò appena possibile le foto dei prodotti da me utilizzati, per il fatto dell'incollaggio io uso molto, anche se costa un pò, il gel cianoacrilico (super attak flex gel) e vedo che incolla anche sulla finitura lucida. Mi ero dimenticato di incollare un particolare prima di rifinire con lucido ma poi ho provato lo stesso e ho visto che è tutto ok. La vinavil su lucido non regge.
Un saluto e buona domenica.
vinicio - sulmona

giolaf ha scritto:
ciao Vinicio,

Potresti farmi vedere le confezioni del tipo di turapori utilizzato - è vero che poi non attacchi più nulla ? - e della vernicietta della sayerlac ?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2010, 19:29 
Non connesso

Ciao Giovanni, ti posto le foto dei prodotti che utilizzo per la finitura del modello che ho in cantiere. Insieme ai prodotti di finitura potrai notare anche un pezzetto di lana d'acciaio molto fine. Se tu provi a dare una mano di turapori su un qualsiasi pezzo di legno, una volta fatto asciugare il fondo turapori ci passi una mano di lana d'acciaio in maniera molto delicata ti accorgi al tatto che la superfice trattata è molto liscia, per me meglio della abrasiva. Questa tecnica la usano i restauratori di mobili. C'è anche una foto dove puoi vedere i vari legni che sto usando per la realizzazione del victory trattati con i prodotti che puoi vedere e che mi serve per vedere anche l'accostamento dei legni. Spero di essere stato d'aiuto e queste foto allegate non costituiscono un problema, non sono per pubblicizzare i prodotti.
A presto!!!!
vinicio - sulmona

airon1970 ha scritto:
Ciao Giovanni, ti posterò appena possibile le foto dei prodotti da me utilizzati, per il fatto dell'incollaggio io uso molto, anche se costa un pò, il gel cianoacrilico (super attak flex gel) e vedo che incolla anche sulla finitura lucida. Mi ero dimenticato di incollare un particolare prima di rifinire con lucido ma poi ho provato lo stesso e ho visto che è tutto ok. La vinavil su lucido non regge.
Un saluto e buona domenica.
vinicio - sulmona

giolaf ha scritto:
ciao Vinicio,

ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2010, 8:17 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Ciao Vinicio,

mille grazie.
Il turapori quindi trattato con la lana di roccia consente ancora di applicare colle (vinavil e ciano) ?

alla prossima

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2010, 16:54 
Non connesso

Ciao Giovanni, il turapori serve come fondo per rendere il legno meno spugnoso, la lana di roccia o d'acciaio è un'alternativa alla carta abrasiva ma va passata in maniera molto delicata per non graffiare il legno basta adoperare quella extra sottile e vedrai come il legno è liscio. La usano molto i restauratori di mobili e mi è stato insegnato proprio da un falegname e restauratore di mestiere da tanti anni e di famiglia. Per le colle invece il ciano ha la proprietà di "sciogliere" diciamo la parte di velatura del lucido dove va a contatto e favorisce l'incollaggio mentre la vinavil non ha questa proprietà. Puoi fare un esperimento ad esempio incollare due piccoli legni con ciano e due legni con vinavil dopo averli trattati con finitura lucida e turapori. Nel ciano è contenuta una percentuale di cianuro ( basta sentirne l'odore classico della mandorla forte) e altra sostanza chimica ed è per questo che scioglie la velatura di lucido e favorisce l'incollaggio, cosa che il vinavil non ha. Come già ti ho descritto ho provato a mia esperienza in quanto mi ero dimenticato di incollare i pagoda ai sabordi dei cannoni e dopo aver lucidato e carteggiato lo scafo ho incollato dopo i particolari e devo dire che non si staccano, se li avrei incollati con vinavil il lucido mi avrebbe fatto come isolante per l'incollaggio. Cosa importante....... dopo aver usato il ciano sulla finitura lucida si verifica la presenza di un alone bianco intorno alla parte incollata, niente paura, questo perchè come ti dicevo il ciano contiene cianuro e essiccato diventa bianco, basta prendere il barattolo di lucido e con un pennellino ritoccare la parte incollata e sparisce tutto. Purtroppo a volte capitano le dimenticanze ma alla fine si trova il rimedio a tutto, basta armarsi di pazienza. I pagoda sui sabordi dei cannoncini li ho realizzati uno per uno dopo avermi creato una dima e con un taglierino affilato li ho tagliati e purtroppo incollati dopo aver passato le finiture allo scafo ma infine il lavoro è venuto accettabile, ho postato anche le foto. Per qualsiasi cosa sono a disposizione nel mio piccolo.
Un saluto a te e a tutti del forum.

giolaf ha scritto:
Ciao Vinicio,

mille grazie.
Il turapori quindi trattato con la lana di roccia consente ancora di applicare colle (vinavil e ciano) ?

alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2010, 14:16 
Non connesso

Realizzazione dei vetri delle finestre utilizzando una lastrina di plastica trasparente per simulare il vetro recuperata da una confezione trasparente. Proverò in seguito a realizzare anche il tendaggio utilizzando un pezzo di stoffa bianco per simulare le tendine. Un saluto a tutti!!!!!!
vinicio - sulmona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/10/2010, 23:02 
Non connesso

Con nastro per confezioni e tela di cotone ho realizzato le tendine alle finestre dello specchio di poppa. Posto le foto con le varie fasi di lavoro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]