amerigo vespucci ha scritto:
intanto porgo un saluto a tutti
premetto che non ho mai provato a ricavare chiglia e ordinate da un piano di costruzione , finalmente o ordinato dal sito di navi modellismo bolognesi i progetti della nave scuola palinuro e vorrei sapere come si ricavano ordinate e componenti dai piani costruttivi...
grazie
Davide
Ciao Davide
Mi era sfuggito questo messaggio, spero di essere ancora in tempo per rispondere.
La prima cosa da dire è che sulla sez. Tips e Triks di questo forum c'è un topic di A. Barbagallo (Antybarb) sul disegno navale che dovresti leggere per aver un'infarinatura su come è fatto un disegno tecnico.
Detto ciò troverai che nel disegno c'è una vista frontale sulla quale sono disegnate le semiordinate, a destra sono indicate le semiordinate di prua e a sx quelle di poppa, il mio sistema per ricavare le ordinate è quella di prendere le semiordinate o destra o sinistra portarle su un PC con lo scanner per poi elaborarle con un programma di disegno o altro programma che abbia la funzione di specchio in modo da ottenere le ordinate per intero. Fatto ciò si fà tante copie quante sono le ordinate, si ritagliano una per una e si incolla il ritagli dell'ordinata sul legno per ritagliarla. Naturalmente in fase di disegno devi anche calcolare la parte di incastro per la chiglia e suggerisco anche di lasciare tutte quelle linee d'acqua che ti serviranno da riferimento per l'allineamento.
Per quanto riguarda la chiglia, per ricavarla serve la vista longitudinale e su quella dovrai ragionarci tu per vedere quale sia il sistema migliore per tracciarla, bisogna fare uno studio attento del della forma dello scafo, per farti capire ti rimando sul mio topic "VASS il mio vespucci" a pag. 9 troverai le foto 1-2-3 in cui faccio vedere come mi ricavo la chiglia e le ordinate di una scialuppa del vespa, la scialuppa in questione aveva un cassero ed un castello , mentre la parte centrale era aperta, quindi ho tracciato una chiglia tenendo conto di questo, la parte del cassero e del castello è più alta mentre la parte centale e più bassa. Naturalmente anche su questa dovrai segnarti la posizione delle ordinate e fare gli incastri.
Magari adesso non ti è molto chiaro il procedimento, ma appena hai i disegni ed inizi il lavoro ne parliamo ancora.
vass