WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 18:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 26/08/2010, 18:33 
Non connesso

OLI ha scritto:
Ciao Tricera, guarda che non è in plastica ma in legno lo scafo e parte delle sottostrutture.
Tutto il resto è in metallo, solo le ali degli aerei e pochi particolari sono in resina.
Certo che è un modello stressante soprattutto per gli infiniti particolari di dimensioni micrometriche.
Ora debbo installare i candelieri e alcune sovrastrutture.
Poi dovrò rifinire alcuni particolari che risultano un po sbilenchi.
Non è che sia tanto soddisfatto del lavoro, anche perchè le spiegazioni in principio erano veramente degne di nota, ma alla fine sono frastagliate, imprecise e un po caotiche.
Ciao
OLI

Io intendevo che era la mia ad essere in plastica.
Già su altri forum stranieri avevo visto la bismarck che stai costruendo ed ero a conoscenza che era in legno, e di una scala anche maggiore rispetto a quella che andrò a fare (1/350).
Ho visto che hai postato delle foto anche sul gruppo, ricordati di non dimenticarti di aggiornare il forum, almeno così i tuoi lavori resteranno a disposizione di tutti.
Volevo chiederti quale versione della Bismarck hai costruito? Mi sembra quella del 1941, giusto?
Per tornare a ciò che hai postato sul gruppo, in una delle email fai riferimento alla colorazione della svastica sul castello di prua, purtroppo però non capisco che differenze ci sono tra le due foto a cui fai riferimento.
Devo dirti però che, dalle informazioni in mio possesso mi sembra sbagliata.
So che ormai è tardi ma ti do un paio di link che magari ti potranno essere utili, dove si vedono i vari schemi mimetici nei vari periodi di servizio.
http://www.bismarck-class.dk/bismarck/b ... _menu.html vai alla sezione paint schemes
Oppure
http://www.kbismarck.com/drawings.html
La tua, viste le fiancate, mi sembra essere quella del periodo del maggio del 41 durante l'operazione Rheinübung.
Stando alle immagini del sito la svastica non dovrebbe avere nessun contorno scuro.
Se non ricordo male, ho trovato anche qualche notizia di una svastica appena appena visibile sotto una copertura grigia, ma non mi ricordo dove e a che periodo si riferisse.

CIao
Tricera

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2010, 18:37 
Non connesso

Ciao Vass, grazie per il complimento, pian piano miglioro, ma per raggiungere il livello tuo (ho visto la scialuppa 8,50) ce ne vuole! :roll:
Grazie al tuo esempio mi "incazzo" e cerco di emularti ed è per questo che guardando i più bravi si impara!
La Bismarck che ho realizzato sarebbe navigabile l'ho collaudata in vasca da bagno.
Purtoppo ho fatto un errore! :twisted:
Essendo a Venezia con un bel canale sotto casa pensavo di farla navigare li!
Invece è estremamente ribadito di non farla navigare in acqua salata. :roll:
Pertanto imballarla per portarla in terraferma viaggiando prima in battello, poi in autobus (l'auto ce l'ho in garage a Mestre ovviamente) ed in fine in automobile, portarla sul Brenta a Padova (c'è un posto adatto) e poi riportarla a casa col percorso inverso diventerebbe un inferno.
Pertanto tutta l'apparecchiatura di radiocomando l'ho smontata e rimessa nello scatolone.
Gli eredi si arrangino :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2010, 18:47 
Non connesso

Ciao Tricera, guarda bene e vedrai che la svastica realizzata da altri è ruotata di 45 gradi a dritta. E' quella che normalmete sovrastava l'asta delle isegne naziste, ma non quella della nazione.
La bandiera a poppa della nave e sulla coda dell'aereo e quella sul braccio dei nazisti sarebbe quella ufficiale della nazione.

La mimetizzazione è quella del 21 maggio (di poche ore) mentre si trovava tra i fiordi norvegesi.
Purtoppo ho visto troppo tardi come si poteva realizzare la mimetizzazione completa eseguita nell'inverno del 1941 e quindi non l'ho potuta realizzare.
Credo che sarà molto ma molto difficile farlo ora.
Hachette ha comunque istituito la storia della nave con foto direi molto interessanti dalle quali si può estrapolare la realtà.
E' qui che attingo per realizzare alcuni particolari tralasciati da Hachette nei piani di costruzione.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2010, 18:51 
Non connesso

Ciao Carlo, grazie dell'informazione andò a visitare quel forum.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2010, 20:46 
Non connesso

Ciao Oli, se non ho capito male, la tua è quella con la croce che segue gli assi della nave e che dovrebbe essere corretta; tutte le immagini che ho trovato (modelli e non) non riportavano mai la svastica ruotata.
Sinceramente non ci avevo fatto caso al discorso della rotazione. Il mio dubbio era sul colore della parte attorno al cerchio bianco. Nelle varie immagini, che puoi facilmente reperire su internet, in quel periodo mi risulta essere rossa e non grigia, come invece è stata in altri periodi dove però non era presente il simbolo nazista.

A proposito della mimetizzazione vorrei chiederti una cosa: girando su internet sono capitato su un sito in cui un tizio spiegava proprio come aveva realizzato la mimetizzazione delle sovrastrutture, che credo sia la cosa più difficile.
Anche lui stava costruendo il modello dell'Hachette e faceva vedere che si era costruito delle simil dime per effettuare tali verniciature.
Ti chiedo se nei fascicoli è spiegato come si ricavano tali dime e se, nel caso, potessi farmi una scansione della pagina delle dime.

Ciao
Tricera

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2010, 11:02 
Non connesso

Allegato:
Bismarck 4.jpg
Ciao Tricera, no Hachette non parla di dime.
Sto annaspando di qua e di la ed appena so qualche cosa ti informo.
Allego quanto pubblicato su Yahoo.
Carlo, questa mattina mi sono preso una arrabbiatura che non ti dico.
Premetto che Hachette ha realizzato un volume intitolato "La Bismarck storia e destino", allegato ai fascicoli oltre alle istruzioni di come realizzare il modello ed altre raccolte. Io ho scorso a volte tale volume per rendermi conto esattamente di come certe cose venivano realizate ma niente di più essendo le istruzioni di montaggio a prima vista addirittura accusabili di troppa pignoleria.
Per vedere se trovavo delle foto della Bismarch con la mimetizzazione completa, mi imbatto nella foto della torre Anton e mi accorgo che è provvista di telemetro (Anzi delle calotte) mentre sullo step 02 volume 132 pagina 276 delle istruzioni è ben scritto che la torre Anton ne è priva.
Ecco perchè avanzano dei pezzi (troppi secondo me) Amati gli ha realizzati ma Hachette non li ha montati.
Troppe cose Hachette ha tralasciato!
A parte il fondo colorato sul ponte a prua e a poppa dove sono state dipinte le svastiche appare in certe foto più chiaro, ed in certi disegni addirittura rosso.
C'è qualche cosa che non va in quanto la svastica su fondo rosso è ruotata di 45 gradi!
A questo punto penso proprio che tutti siano liberi di rifinire la Bismarck al meglio senza rispettare le indicazioni di Hachette.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2010, 12:03 
Non connesso

Volevo, a rigor di cronaca, evidenziare che anche nella realtà c'è sempre chi commette qualche imperfezione.
Vedete la differenza della svastica dipinta a prua delal Prinz Eugen e quella a prua della Bismarck e quelal sul timone di coda del idrovolante.
La prima e l'ultima sono giuste, quella della Bismarchi inspiegabilmente è storta. (cioè è dritta)
La fine delal Bismarck non sarà stata causata appunto dall'errata dipintura della svastica Hitler era convinto dell'esoterità della svastica.

Ma!
Allegato:
Bismarck6.jpg

Allegato:
Bismarck 7.jpg

Allegato:
Bismarck 8.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2010, 22:23 
Non connesso

cognome e nome: arturo pane
ciao OLI, non te la prendere pultroppo i modelli delle edicole sono tutti così, con affetto arturo

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2010, 23:37 
Non connesso

OLIti informo. ha scritto:
A parte il fondo colorato sul ponte a prua e a poppa dove sono state dipinte le svastiche appare in certe foto più chiaro, ed in certi disegni addirittura rosso.
C'è qualche cosa che non va in quanto la svastica su fondo rosso è ruotata di 45 gradi!

Come ti dicevo in precedenza, nella versione che stai facendo lo sfondo era rosso.

OLIti informo. ha scritto:
A questo punto penso proprio che tutti siano liberi di rifinire la Bismarck al meglio senza rispettare le indicazioni di Hachette.

Le indicazioni date, secondo me, vanno sempre controllate. Se ci si documenta un po' sitrovano un sacco di "licenze poetiche" presenti nelle varie scatole di montaggio od opere a fascicoli.

OLI ha scritto:
....La prima e l'ultima sono giuste, quella della Bismarchi inspiegabilmente è storta. (cioè è dritta)

Se sulla Bismarck era così, è giusta anche quella della Bismarck.

Saluti
Tricera

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2010, 10:09 
Non connesso

Buon giorno a tutti, in precedenza avevo chiesto se nelle varie dispense c'era qualche indicazione sulle dime per fare la verniciatura delle sovrastrutture perchè avevo visto che un tizio che costruiva lo stsso modello le ha usate.
Oggi ho recuperato il link, http://www.bismarckpainting.co.uk/

Saluti
Tricera

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]