WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 15:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neofita un po' incapace
MessaggioInviato: 18/08/2010, 14:45 
Non connesso

cognome e nome: danilo bandi
ciao a tutti, com'è chiaro dall'oggeto sono un neofita...ho 36 anni (forse mi
sono svegliato un po' tardi)...e visti i risultati ho paura di aver scelto un hobby per
cui non sono molto portato.
Sto costruendo una bireme romana: sono partito da un kit mantua, ma dopo parecchi studi e
dopo aver accumulato un po' di documentazione su questo genere di imbarcazioni mi sono reso
conto che il kit non mi soddisfaceva e praticamente la sto autocustruendo. A dire il vero
spesso autocostruisco poi autodisfo e autoricostruisco perchè il risultato dopo il primo tentativo non mi piace. Credo che non inserirò foto del mio lavoro, e probabilmente nessuno ne sarà
rammaricato :-) perchè visto quello che siete capaci di fare voi è imbarazzante.
Sto costruendo anche, ma mi ci dedico meno, la famosa Yamato in scala 1/250 dei fascicoli
de agostini. Anche in questo caso, grazie ad un fantastico volume Anatomy of the ship,
cercherò di dettagliarla e migliorarla, poi tra il dire e il fare ...
Non so se questa è la sazione giusta per fare domande, se non lo è rimproveratemi pure:
Ho letto da qualche parte sul forum, ma non ricordo dove, che è possibile acquistare il
libro "L'arte del modellismo" di Bernard Frolich in un negozio italiano piuttosto che direttamente dal sito dell'ancre, qualcuno sa dirmi dove?
grazie in anticipo per i consigli che sicuramente riceverò in futuro

danilo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Neofita un po' incapace
MessaggioInviato: 18/08/2010, 14:57 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Ciaooo Danilo... benvenuto a bordo... vedo con piacere che sei partito alla grande... bisogna provarsi poi con il tempo arriva la mano e l'esperienza.

Il libro di Monsieur Frolich secondo me il "vangelo" per il modellista navale, però tratta solo modelli in costruzione in arsenale, certamente un gran stimolo puoi ordinarlo da Franco Fissore questo il link:

http://www.modarsenaval.com/

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2010, 15:07 
Non connesso

Ciao Davide,
grazie per la velocità con cui hai risposto, mi ha fatto sentire benvenuto.
Però non mi è chiaro perchè sarei partito alla grande, se ti mostro le capronate che ho fatto cambi sicuramente idea.
Lo so che il vangelo di cui stiamo parlando tratta la costruzione di arsenale, ma è quello a cui vorrei arrivare un giorno. Mi rendo conto di essere parecchio lontano dall'obbiettivo, ma intanto niente mi impedisce di studiare e, forse, capire comunque le tecniche costruttive mi può aiutare a capire i meglio i disegni costruttivi (cosa che non mi riesce ancora molto bene) ed anche ad autocostruire modelli seppur seguendo una tecnica tradizionale. Ribadisco il forse perchè al momento in questo campo non sono sicuro di nente :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2010, 15:30 
Non connesso

cognome e nome: Davide
I risultati vengono con il tempo... l'importante è che sei partito con la testa giusta, hai preso una posizione di guardarti avanti e questo mi piace.
Come ti dicevo il Frolich sarà un gran stimolo.... difficile rimanere indifferenti. La costruzione in l'arsenale è ben diversa da quella proposta dai kit.... leggiti il Frolich e poi ne riparliamo.... bisogna provarsi se un pezzo non va si butta e si rifà ... è legno.

Io sono al mio primo modello con il "La Belle", sarà la mia palestra ... ho giocato anch'io con modelli, per altro mai finiti, tipo kit ma non ero appagato per quello che stavo facendo.... il Frolich e BOUDRIOT mi hanno fatto scoprire quest'arte magnifica.... questo è il mio pensiero.

Ecco il sito di Bernard FROLICH

http://modelisme.arsenal.free.fr/artdum ... index.html

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2010, 21:35 
Non connesso

Cia Danilo,
Benvenuto nel forum.

Direi che sei partito con il piede giusto per riuscire nel modellismo.
Per le foto, non ti devi preoccupare. Anzi, vedendole gli esperti possono indirizzarti meglio alla correzione degli errori commessi, mentre senza sarebbe più difficile anche consigliarti come risolvere un problema.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/08/2010, 15:11 
Non connesso

Vi ringrazio per l'accoglienza e per l'incoraggiamento. Magari quando me la sento faccio qualche foto.
Immagino che se ho qualche domanda tecnica da fare è più corretto che apra un argomento nelle sezioni dedicate, confermate?

danilo

Profilo  

MessaggioInviato: 19/08/2010, 19:29 
Non connesso

Esatto.
Quest'area del forum è dedicata solamente alla presentazione dei nuovi arrivati.
Per tutti gli altri argomenti ci sono sezioni specifiche del forum. Eventualmente se hai qualche dubbio scegli quella che ti sembra più consona, avvisando del tuo dubbio. Al massimo i moderatori sposteranno il topic nella sezione adatta.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/08/2010, 8:25 
Non connesso

cognome e nome: la bua giovanni
ciao,e benvenuto anche da parte mia nella nostra nave.............
paler

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]