Buon pomeriggio e buon ferragosto a tutti gli amici del forum
nei giorni scorsi, avendo un pò di tempo libero, ho realizzato la struttura che è servita come base per il ponte superiore e, quindi, funge da copertura per il ponte di batteria.
Ho posato un listello da poppa a prua che si appoggia alle "colonne" montate lungo la linea di mezzeria ed incollato questo su ogni colonnina.
Poi, sempre con listelli in tiglio tagliati a misura e piegati su una forma semitonda per dargli l'insellatura data dal bolzone, ho realizzato la struttura di supporto, perpendicolare al listello lungo la mezzeria.
Ho poi incollato degli spezzoni di listello, a delimitazione dei vari boccaporti ed ho lasciato tutto per far asciugare almeno una intera giornata...
La colla utilizzata è stata cianoacrilato per l'incollaggio della "trave" portante sulle colonne e vinilica bianca per gli incollaggi legno-su-legno.
Ovviamente, prima di incollare il tutto, ogni listello e la trave, sono stati verniciati in bianco opaco acrilico spray sulla "faccia" che guarda in basso, verso il ponte inferiore.
La struttura non è stata realizzata in scala come nel reale, ma è stata costruita soprattutto per dare "la sensazione di.." e per essere solida.
Il bolzone, sicuramente sembra molto pronunciato... in effetti sui disegni era leggermente esasperato, ma volutamente ho scelto di alzarlo di c.a. 2 mm per avere uno spazio "vivibile" e "osservabile" sul ponte sottostante...
Spero che, quando saranno posizionate le assi del ponte, l'insellatura si noti meno.... si dice sempre che le righe "sfinano"...no??
Poi ho continuato la costruzione del ponte superiore della Maria Pia aprendo completamente i bagli che delimitano le aperture sul ponte superiore, ed ho relizzato la base dello stesso, ricavandola da un compensatino da 0,6 mm.
Lungo la linea di mezzeria, ho poi marcato a matita le linee che serviranno a dare gli andamenti dei "bagli" del ponte, ed ho tracciato le perpendicolari per tutta la larghezza del ponte... Queste linee serviranno come riferimento per i listelli di copertura saranno tagliati lungo quelle linee per simularne l'intestatura..
Ho anche tracciato la posizione della torre corazzata di comando, e sulla poppa, della barbetta aperta che proteggera il pezzo di artiglieria da 200 mm che spara in ritirara.
Poi, per maggiore comodità di posizionamento ed incollaggio, ho tagliato il ponte lungo la linea di mezzeria, incollando poi le due metà separatamente. L'incollaggio è stato fatto con alcuni punti di colla cianoacrilica, ma con colla vinilica bianca per la maggior parte dei contatti tra bagli e ponte..
Per fissare al meglio il ponte, ho usato pinzette da modellismo (o quasi) comprate in un bricocenter, ed alcune mollettina molto piccole, comprate in una cartoleria, che sono usate per "attaccare" i bigliettini di auguri sui regali o suai mazzi di fiori... sono utilissime nei piccoli incollaggi, anche se non hanno una grande apertura di ganasce.
Ho poi stesso, in spezzoni sagomati, i trincarini ed i contrortrincarini lungo entrambe le fiancate... per coprire competamente la conenssione ponte-murata e dare la base per la successiva fasciatura del lato interno delle murate.
Poi ho delimitato i contorni dei vari boccaporti e delle aperture del ponte, con spezzoni di listello 3x1 mm, ed anche della struttura della torre corazzata di comando... Ho deciso invece di non delimitare la barbetta aperta corazzata di poppa, in quanto a differenza della torre (costruita in quella posizione fin dal 1861), la barbetta è stata aggiunta sul ponte in una fase successiva della vita della nave.
Una volta incollati perfettamente i listelli di delimitazione, ho iniziato la copertura del ponte, con listelli in tiglio da 2x1 mm, tagliati a misura e con due lati (uno corto ed uno lungo) verniciati in nero opaco acrilico per simulare la calafatura.
Vi posto alcune foto dello stato del cantiere a questa mattina, che illustrano i passi sopra indicati..
Nei prossimi giorni cercherò di completare la copertura del ponte ed iniziarne la colorazione e l'invecchiamento..
ciao, buon ferragosto a tutti..ed a riscriverci presto !!!!
Jp