Che tristezza Giovanni
,papà nn si ricorda il nome del Rione che mi hai detto, era piccolino e sono passati la bellezza di 55 anni forse....Mi ha detto CHE già all'epoca c'era recintato un "Arenadis" che si vedeva da casa ad 1 livello superiore.Piu che romanico l'origine di quei posti era greco..."NEAPOLIS" nuova città polis penso dal greco.I romani sono venuti dopo ed hanno colonizzato.Papà mi parla di un ristorante che credo che nn c è più GIUSEPPONE AL MARE.La tristezza è stata vedere che l'uomo ha costruito 1 brutto parcheggio e i strada lunga dove c'era il porto ti racconto dalle sue parole.L'uomo purtroppo distrugge.
Io purtroppo nn ho mai visto questi posti bellissimi la BAIA o località marittime di Napoli,perchè quando venivamo a vedere Napoli ero piccolina ci concentravamo a 1 excursus di tutti 1 + bei quartieri o rioni che questa città offre....
Infatti nn ho visto i quartieri spagnoli e i bassi...
Grazie di ciò che mi hai raccontato 1 BUONA DOMENICA a te e alla tua famiglia ciao claudia
Scalmotto ha scritto:
Ciao Claudia, la case che hai visto in costruzione nn sono abusive, ma è semplicemente la ricostruzione del Rione Terra ( Antica Puteoli ) il vecchio borgo arroccato sul mare distrutto del bradisismo del 1980. Ti dirò di + nel ristrutture le abitazione hanno rinvenuto nelle fondamenta strade romane con tanto di opifici, infatti i lavori sono stati sospesi per gli scavi ed oggi al di sotto dei palazzi si possono visitare questi stupendi ritrovamenti. Un motivo in + per ritornare nei luoghi dove veniva il tuo papà.
Un saluto
Antonio