WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 15:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BUONGIORNO AMICI
MessaggioInviato: 08/08/2010, 10:43 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Che tristezza Giovanni :cry: :cry: :cry: ,papà nn si ricorda il nome del Rione che mi hai detto, era piccolino e sono passati la bellezza di 55 anni forse....Mi ha detto CHE già all'epoca c'era recintato un "Arenadis" che si vedeva da casa ad 1 livello superiore.Piu che romanico l'origine di quei posti era greco..."NEAPOLIS" nuova città polis penso dal greco.I romani sono venuti dopo ed hanno colonizzato.Papà mi parla di un ristorante che credo che nn c è più GIUSEPPONE AL MARE.La tristezza è stata vedere che l'uomo ha costruito 1 brutto parcheggio e i strada lunga dove c'era il porto ti racconto dalle sue parole.L'uomo purtroppo distrugge.
Io purtroppo nn ho mai visto questi posti bellissimi la BAIA o località marittime di Napoli,perchè quando venivamo a vedere Napoli ero piccolina ci concentravamo a 1 excursus di tutti 1 + bei quartieri o rioni che questa città offre....
Infatti nn ho visto i quartieri spagnoli e i bassi... :roll: :roll: :roll:
Grazie di ciò che mi hai raccontato 1 BUONA DOMENICA a te e alla tua famiglia ciao claudia

Scalmotto ha scritto:
Ciao Claudia, la case che hai visto in costruzione nn sono abusive, ma è semplicemente la ricostruzione del Rione Terra ( Antica Puteoli ) il vecchio borgo arroccato sul mare distrutto del bradisismo del 1980. Ti dirò di + nel ristrutture le abitazione hanno rinvenuto nelle fondamenta strade romane con tanto di opifici, infatti i lavori sono stati sospesi per gli scavi ed oggi al di sotto dei palazzi si possono visitare questi stupendi ritrovamenti. Un motivo in + per ritornare nei luoghi dove veniva il tuo papà.
Un saluto
Antonio :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/08/2010, 22:07 
Non connesso

Scusatemi se mi intrometto nella discussione e senza voler danneggiare il Topic di Claudia,ma da Puteolano D.O.C.G. devo intervenire per tenere alto il nome della mia Città.
Il bradisismo che obbligò l' evacuazione del Rione Terra avvenne nel Febb/Marzo del 1970 mentre la crisi sismica più recente risale al 1983 quando ben 20.000 cittadini (fra cui me e la mia famiglia) furono sfollati dalla zona alta e dal centro della città verso il litorale Domitio (Castelvolturno, Mondragone, etc). Il Rione Terra è attualmente in fase di recupero e come diceva correttamente Antonio é divenuta una cittadella archeologica dal valore inestimabile.
Però ha anche ragione il Papi di Claudia: infatti la città fu fondata da profughi greci provenienti dalla regione della Calcidia nel V sec. A.C. e fu battezzata DICEARCHIA cioè città del giusto governo. In seguito i Romani la ribattezzarono PUTEOLI a causa del forte odore di zolfo che regnava nella zona. Il ristorante citato è il famoso CIRO A ' MARE in auge a Pozzuoli nel dopoguerra e fino agli anni 70. Si accedeva tramite un ponticello sul mare proprio come fosse un ' isola. Poi fu chiuso proprio a causa del bradisismo. C' è stato un tentativo di ricostruzione negli anni 80/inizio 90 ma è fallito con il risultato che lo scheletro della struttura è messo li a marcire nell' incuria più totale.
OK. Per adesso mi fermo qui. Non me ne vogliano gli amici di Magellano per questa mia digressione al difuori del campo modellistico, e chiedo umilmente scusa a Claudia se ho approfittato del suo spazio.
Un saluto a tutti.
Capt.Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2010, 20:33 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Ti ringrazio capt.luciano per me nn c'è problema anzi mi fa piacere perchè cosi' in piena armonia delle passioni e degli hobby si hanno notizie anche di informazioni storiche e archeologiche di tanti siti marinari sparsi in Italia e non conosciuti.Spero di nn uscire fuori tema e di non subire dei rimproveri.
Poi ovviamente indicatemi voi che siete magellanesi sulle linee guida e se nn sfarfallo con le argomentazioni ciaooooooooo a risentirci claudia. :P :P :P

capt.luciano ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto nella discussione e senza voler danneggiare il Topic di Claudia,ma da Puteolano D.O.C.G. devo intervenire per tenere alto il nome della mia Città.
Il bradisismo che obbligò l' evacuazione del Rione Terra avvenne nel Febb/Marzo del 1970 mentre la crisi sismica più recente risale al 1983 quando ben 20.000 cittadini (fra cui me e la mia famiglia) furono sfollati dalla zona alta e dal centro della città verso il litorale Domitio (Castelvolturno, Mondragone, etc). Il Rione Terra è attualmente in fase di recupero e come diceva correttamente Antonio é divenuta una cittadella archeologica dal valore inestimabile.
Però ha anche ragione il Papi di Claudia: infatti la città fu fondata da profughi greci provenienti dalla regione della Calcidia nel V sec. A.C. e fu battezzata DICEARCHIA cioè città del giusto governo. In seguito i Romani la ribattezzarono PUTEOLI a causa del forte odore di zolfo che regnava nella zona. Il ristorante citato è il famoso CIRO A ' MARE in auge a Pozzuoli nel dopoguerra e fino agli anni 70. Si accedeva tramite un ponticello sul mare proprio come fosse un ' isola. Poi fu chiuso proprio a causa del bradisismo. C' è stato un tentativo di ricostruzione negli anni 80/inizio 90 ma è fallito con il risultato che lo scheletro della struttura è messo li a marcire nell' incuria più totale.
OK. Per adesso mi fermo qui. Non me ne vogliano gli amici di Magellano per questa mia digressione al difuori del campo modellistico, e chiedo umilmente scusa a Claudia se ho approfittato del suo spazio.
Un saluto a tutti.
Capt.Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]