buonasera a tutti gli amici del forum
è un mese esatto che non sono riuscito ad aggiornare il cantiere della Maria Pia, complice anche un periodo di lavoro e di viaggi all'estero particolarmente intenso.
In questi ultimi giorni, però, anche approfittando del caldo (che non permette di andare fuori a passeggiare) ho cercato di dare "una botta" all'allestimento del ponte di batteria.
Mentre sto ancora "colando" la resina nello stampo per le canne per poi fare gli affusti (ho deciso di farli in plasticard e poi verniciarli a simulazione del legno dipinto) ho messo mano ad alcune attrezzature che i miei disegni riportano :
* Cucina (stove)
* Argano verticale
* Pompe di sentina
* Ruote del timone con il rimando meccanico per quello che sarà contenuto nella torre corazzata del ponte superiore.
Ho utilizzato per la maggior parte plasticard (fogli sottili, tondini, listelli, etc..) ed ho tornito in metallo la forma dell'argano, arricchita poi da particolari in plasticard.
Andiamo per ordine :
La stove (cucina)
Mi sono basato sui disegni originali francesi di una cucina di una fregata di secondo rango francese del 1866, periodo più o meno equivalente a quello della Maria Pia.
E' realizzata in modo più semplificato che non sui disegni originali, e comunque, in linea di massima, la disposizione dei fuochi e degli sportelli di caricamento carbone è quella dei disegni. Anche le misore sono risportate in scala 1:100... la cucina aveva circa 1,30 metri di lato ed era leggermente rettangolare. Era alta, da terra al piano di cottura 87 cm.
L'ho costruita utilizzando fogli di plasticard e tondini, per poi simulare i fuochi circolari con punzoni tondi per incidere e tagliare una sottilissima lastra di rame.
Ho dato una mano di fondo spray grigio tamiya, poi nero acrilico spray opaco, ed ho usato la tecnica del "pennello asciutto" per evidenziare in grigio ed ottone alcuni particolari che secondo me dovevano risaltare. Il tubo è molto alto, in quanto, dopo aver posizionato il ponte superiore, dovrà essere coperto da un'altro tubo con il terminale del camino della stufa.
L'argano verticale
Questo è stato più semplice...
tornito da un tondino di ottone pieno, l'ho poi arricchito con le nervature verticale in plasticard bianco tagliato sottile ed incollato con cianoacrilato.
Il disco sottostante è in plasticard inciso a sega tutto intorno per simulare i denti che dovevano bloccarsi negli "scontri" mobili a destra e sinistra.
L'ho verniciato com primer Tamiya gricio e poi spray acrilico bianco opaco.
Dipinte nervature a pennello con nero acrilico opaco e sporcato con grigio e color ruggine.
La base è fatta da listelli in plasticard, tagliati e "rastremati" su due lati lunghi, in modo da creare la "gola" visibile tra ogni due listelli. Inciso dal basso il "bullone" alle due etremità di ogni listello con un punzone di acciaio, verniciato tutto con colore "gun metal" spray acrilico Tamiya, poi sottoposto a lavature di nero opaco molto diluito ed evidenziamento a pennello asciutto con colore grigio chiaro
Le pompe di sentina
realizzate grazie a tondini ed a striscette di plasticard, insieme a anelli di filo zincato arrotolato intorno ad una matita e poi tagliati a misura..
Il tutto incollato con cianoacrilato
Anche qui, primer grigio, poi colore spray nero opaco, velature in nero opaco e pennello asciutto in colori grigio chiaro e bronzo
Le ruote del timone
Queste sono realizzate nel mio solito metodo : plasticard sottilissimo tagliato a strisce ed arrotolato più volte (a più strati) su una forma circolare (ho usato il manico tondo di un vecchio cacciavite tagliato a misura)
Incollato prima con cianoacrilato e poi spennellato con colla per plasticard, per ottenere una superficie ababstanza uniforme.
Forato lungo la circonferenza, con una punta da 0,4 mm ed inseriti come raggi tanti piccoli spezzoni di ottone da 0,3 mm precedentemente resi dritti con una pinzetta.
Infine, nel punto dove i raggi del timone convergono, due dischi di plasticard a destra e sinistra, con molta colla cianoacrilata gel per fare da "spessore" e collante tra i vari raggi.
Con delle puntine di colla vinilica bianca, ho fatto i rigonfiamenti lungo i raggi del timone.
Asciugato tutto, spruzzato con il solito primer grigio, e poi verniciato in nero opaco.
Sporcatura finale con nero molto diluito e pennello asciutto con grigio ed ottone.
L'esterno e l'interno delle circonferenze sono state trattate con colore ottone diluito e passato con pennello molto sottile.
L'effetto è abbastanza accattivante... tenendo conto che, una volta installati i cannoni e chiuso il ponte superiore, si vedrà comunque molto poco di quanto realizzato.... ma la soddisfazione sta nel sapere che "qualcosa" là sotto, c'è....
ciao ed a riscriverci presto
JP