Ciao Pippo la cosa si fa seria, in fondo per me è stata e sara sempre seria specialmente quando amo tale hobby ( se così lo vogliamo chiamare) proprio per il fatto che è un campo che è fuori dalla mia portata e per questo motivo forse che prediligo lo sconvolgimento "dell' ordine delle cose" ma proprio per il motivo di cui sopra e per il fatto, non ultimo, che se devo fare modellismo navale vorrei capire perchè lo faccio; hai detto bene ci conosciamo, almeno tramite la rete, e sai benissimo che sono curioso al massimo, posso essere scambiato per un succhiatore di informazioni, in effetti non lo nego, ma solo per cercare di soddisfare la mia, appunto, curiosità e per dare una risposta ai miei perchè, ma nello stesso tempo penso che il mio piccolissimo bagaglio lo metto a disposizione di tutti senza problemi.
Scusate il mio vero O.T e torniamo almeno al primo punto della tua domanda:
Cita:
1. Cos’è e quali sono le tre funzioni o ruoli assegnati al Bolzone ?
la prima delle tre è appunto quella di far scivolare l' acqua verso i lati dell'imbarcazione
la seconda fa parte della struttura trasversale dell' imbarcazione stessa e quindi si oppone alle forze appunto trasversali che influiscono sullo scafo
la terza è che deve sostenere un peso e questa forma ad arco, tipo ponte, sostiene molto bene.
Queste sono le tre mie risposte ad intuito.
Un saluto
Sandrp