giolaf ha scritto:
scusami tu Rodolfo, ma non si tratta di convincere me e soprattutto NON sono un gradino sopra gli altri: tutt'altro.
La discussione dovrebbe essere costruttiva, non contraddittoria. Mi sembra che lo spirito dei forum sia proprio questo. O mi stò sbagliando ? Nessuno vuole stare sui gradini alti o sui piedistalli. Non certo io. Si tratta semplicemente di confrontare democraticamente, e con il massimo rispetto, le opinioni. Chi ha mai detto che la plastica è migliore del legno ? Io no !
Ho detto semplicemente che i termini montare e costruire andrebbero spiegati meglio e soprattutto andrebbero fatti scendere dal piedistallo chi oggi pratica l'hobby in ammiragliato e chi invece, come me, lo pratica per scelta (e se vuoi sapere il perchè, te lo posso anche dire) da scatole kit. In pratica io sarei un montatore, e gli hobbisty da ammiragliato sono i veri modellisti!
e non importa (ed è irrilevante) se poi hanno una dettagliatissima e particolareggiatissima monografia che gli insegna anche a tracciare una riga con la matita!). Quindi ti chiedo scusa, ma non posso accettare che mi si dica :
E con questa chiudo la mia partecipazione a questa discussione.
Cordialmente e sempre con molto rispetto delle opinioni altrui
giovanni
Scusa Giolaf,
ma la discussione era costruttiva e con la tua testardaggine sul
Montare o costruire l'hai tagliata dicendo che stavamo andando fuori tema.
Cosa dovevo pensare?
Come ha scritto Mario, il modellismo è un hobby e ognuno lo interpreta come crede, quando lo fa come hobby.
Anche dal tono di tutti vedo che più o meno non fanno differenze fra i vari tipi di modellismo, tanto che sia in plastica, in legno, carta o da scatola o d'arsenale, ognuno sceglie di farlo come più lo aggrada.
Quini non ti fare tante seghe mentali sul montare o costruire, fallo come più ti aggrada.
Anche un semplice kit ha le sue belle difficoltà se lo vuoi costruire (hai notato il verbo? Io personalmente uso sempre il verbo costruire) con una certa passione. Ognuno ha le sue difficoltà e serve che uno si applichi per poterle superare. Anche il fatto che fai un minimo di ricerca dovrebbe farti capire che non è il mero montaggio di alcuni pezzi tra di loro, ma qualcosa di più.
Questo è quello che penso e che ho già ripetuto altre volte.
Se per te questo non sta bene non so cosa farci. Spiega tu cosa intendi e non chiedere semplicemente aspettando che gli altri rispondano e poi dire che non va bene.
Ciao,
Rodolfo.