WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 14:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 04/06/2010, 7:51 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
esatto !
....... il dilemma in questione è proprio questo.

io sono convinto di quello che dico. a te / voi l'onere di dimostrami il contrario.

bene inteso: qui non si vuole sminuire nessun tipo di lavoro, semmai si vuole aprire una discussione democratica e civile su vari tipi di costruzioni hobbistiche con diversi materiali.

come sempre sono pronto a riconoscere le varie ragioni a dimostrazione, ma attendo prima le tesi confutatorie.

un caro saluto

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2010, 11:28 
Non connesso

Scusa Giolaf,
Mi sa che ti sbagli se dici che ti devo convincere.
Io non devo convincere proprio nessuno, specie qualcuno che si pone un gradino sopra gli altri.
Sei convinto di essere superiore perché "COSTRIUSCI" kit in legno. Resta convinto.
Io continuerò a "MONTARE" i miei kit in plastica come l'Alabama, come il Gillnet autocostruito anni fa e come tanti altri.

E con questa chiudo la mia partecipazione a questa discussione.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2010, 13:44 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
rudyf-104 ha scritto:
Scusa Giolaf,
Mi sa che ti sbagli se dici che ti devo convincere.
Io non devo convincere proprio nessuno, specie qualcuno che si pone un gradino sopra gli altri.
Sei convinto di essere superiore perché "COSTRIUSCI" kit in legno. Resta convinto.
Io continuerò a "MONTARE" i miei kit in plastica come l'Alabama, come il Gillnet autocostruito anni fa e come tanti altri.

Ciao,
Rodolfo.

scusami tu Rodolfo, ma non si tratta di convincere me e soprattutto NON sono un gradino sopra gli altri: tutt'altro.

La discussione dovrebbe essere costruttiva, non contraddittoria. Mi sembra che lo spirito dei forum sia proprio questo. O mi stò sbagliando ? Nessuno vuole stare sui gradini alti o sui piedistalli. Non certo io. Si tratta semplicemente di confrontare democraticamente, e con il massimo rispetto, le opinioni. Chi ha mai detto che la plastica è migliore del legno ? Io no !
Ho detto semplicemente che i termini montare e costruire andrebbero spiegati meglio e soprattutto andrebbero fatti scendere dal piedistallo chi oggi pratica l'hobby in ammiragliato e chi invece, come me, lo pratica per scelta (e se vuoi sapere il perchè, te lo posso anche dire) da scatole kit. In pratica io sarei un montatore, e gli hobbisty da ammiragliato sono i veri modellisti!
e non importa (ed è irrilevante) se poi hanno una dettagliatissima e particolareggiatissima monografia che gli insegna anche a tracciare una riga con la matita!). Quindi ti chiedo scusa, ma non posso accettare che mi si dica :

Cordialmente e sempre con molto rispetto delle opinioni altrui
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2010, 15:35 
Non connesso

cognome e nome: Davide
giolaf ha scritto:
Ho detto semplicemente che i termini montare e costruire andrebbero spiegati meglio e soprattutto andrebbero fatti scendere dal piedistallo chi oggi pratica l'hobby in ammiragliato e chi invece, come me, lo pratica per scelta (e se vuoi sapere il perchè, te lo posso anche dire) da scatole kit. In pratica io sarei un montatore, e gli hobbisty da ammiragliato sono i veri modellisti!
e non importa (ed è irrilevante) se poi hanno una dettagliatissima e particolareggiatissima monografia che gli insegna anche a tracciare una riga con la matita!).

Scausate.... ancora non capisco cosa ti turba....
Un modellista che costruisce in arsenale o usando la plastica o la carta secondo me non fa nessuna differenza.... l'importante è il risultato che raggiunge alla fine.....

Sinceramente dal piedistallo è meglio che scendi Tu... Se tu pratichi il modellismo da scatole per scelta, appunto è una Tua scelta.. e non dei modellisti che praticano arsenale.

Ti stai facendo troppe turbe mentali con queste parole "montare e costruire" che se vuoi sono alle base di ogni forma di modellismo.

saluti
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2010, 15:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti ho letto alcune pagine di questo post cercando di capire la frase in oggetto, si parla di montare, costruire, realizzare ecc ecc se permettete vorrei aggiungere anche il mio pensiero:

Qualunque sia il tipo di modellismo che una persona affronta, secondo me, è semplice espressione personale della propria arte e i tre termini sopra descritti sono il fine di ciò.

Il "vero modellista" siamo tutti noi o almeno tutti coloro che lo praticano per passione e quindi non esiste il migliore.
Un famoso detto cita: " colui che crede di sapere, sicuramente non sa".
Un saluto e scusate
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2010, 16:41 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, ma mi sembra che la discussione stia assumendo toni poco confacenti con lo spirito del forum, il quale serve a confrontare, stimolare, educare, nel limite del termine della parola, all'arte del modellismo in tutte le sue forme, sia esso da kit, plastica o arsenale, ogni uno di noi può mettere in campo la propria esprerienza con suggerimenti o migliorie senza che dall'altra parte ci si debba sentire sminuiti del proprio lavoro, questo è come la vedo io alla prossima Adriano.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2010, 16:55 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Scusatemi se mi permetto di intervenire sull'argomento.
Il dizionario Garzanti così definisce il sostantivo "hobby":
qualsiasi attività che si svolga all'infuori del proprio lavoro, non per guadagno, ma per passione o per diletto; passatempo, svago, gioco....
Ciò premesso l'hobby ognuno se lo sceglie come e quando vuole e soprattutto
lo gestisce ed interpreta liberamente, e non è proprio il caso di fare delle "graduatorie" fra gli hobby, figuriamoci, già la vita è quello che è, per cui, sereni abbiamo ragione tutti e...Amici come prima.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 05/06/2010, 15:46 
Non connesso

giolaf ha scritto:

scusami tu Rodolfo, ma non si tratta di convincere me e soprattutto NON sono un gradino sopra gli altri: tutt'altro.

La discussione dovrebbe essere costruttiva, non contraddittoria. Mi sembra che lo spirito dei forum sia proprio questo. O mi stò sbagliando ? Nessuno vuole stare sui gradini alti o sui piedistalli. Non certo io. Si tratta semplicemente di confrontare democraticamente, e con il massimo rispetto, le opinioni. Chi ha mai detto che la plastica è migliore del legno ? Io no !
e non importa (ed è irrilevante) se poi hanno una dettagliatissima e particolareggiatissima monografia che gli insegna anche a tracciare una riga con la matita!). Quindi ti chiedo scusa, ma non posso accettare che mi si dica :

Cordialmente e sempre con molto rispetto delle opinioni altrui
giovanni

Scusa Giolaf,
ma la discussione era costruttiva e con la tua testardaggine sul Montare o costruire l'hai tagliata dicendo che stavamo andando fuori tema.
Cosa dovevo pensare?

Come ha scritto Mario, il modellismo è un hobby e ognuno lo interpreta come crede, quando lo fa come hobby.

Anche dal tono di tutti vedo che più o meno non fanno differenze fra i vari tipi di modellismo, tanto che sia in plastica, in legno, carta o da scatola o d'arsenale, ognuno sceglie di farlo come più lo aggrada.
Quini non ti fare tante seghe mentali sul montare o costruire, fallo come più ti aggrada.

Anche un semplice kit ha le sue belle difficoltà se lo vuoi costruire (hai notato il verbo? Io personalmente uso sempre il verbo costruire) con una certa passione. Ognuno ha le sue difficoltà e serve che uno si applichi per poterle superare. Anche il fatto che fai un minimo di ricerca dovrebbe farti capire che non è il mero montaggio di alcuni pezzi tra di loro, ma qualcosa di più.

Questo è quello che penso e che ho già ripetuto altre volte.
Se per te questo non sta bene non so cosa farci. Spiega tu cosa intendi e non chiedere semplicemente aspettando che gli altri rispondano e poi dire che non va bene.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2010, 9:45 
Non connesso
Amministratore

Ciao a tutti,
non ritengo il modellismo d'arsenale di serie A rispetto ad altri tipi di modellismo, sia statico, dinamico, plastica, legno, ecc.
Certo è che dal mio punto di vista un modellista non può assolutamente limitarsi ad incollare i pezzi che trova in una scatola senza porsi domande, informarsi, approfondire, ecc. ecc.
E nel momento in cui lo fa seriamente si accorge da solo che i kit sono soldi buttati e che può fare lo stesso modello con la stessa tecnica a false ordinate da solo partendo solo dai disegni. E vedete che non sto parlando d'arsenale ma modelli come quelli che realizza Arturo, Jp, Vass, Shark, Enrico, e chissà quanti altri adesso che non mi vengono in mente.
Se invece preferisco per scelta consapevole continuare ad incollare pezzi come quando si realizza un puzzle, allora getto le armi perchè non si può definire arte (come qualcuno l'ha chiamata in alcuni di questi post) ma semplicemente passatempo.
Quello che io volevo sottolineare e di cui sono fermamente convinto che il singolo è libero di fare ciò che vuole, le associazioni che si prefiggono di promuovere il modellismo no. Loro dovrebbero promuovere il modo migliore di fare modellismo, promuovere il percorso migliore per fare modellismo, ognuno secondo il proprio gusto: dalla plastica al legno, dallo statico al dinamico, dall'autocostruito classico all'arsenale.
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2010, 10:00 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Cesco66 ha scritto:
Ciao a tutti,
non ritengo il modellismo d'arsenale di serie A rispetto ad altri tipi di modellismo, sia statico, dinamico, plastica, legno, ecc.
Certo è che dal mio punto di vista un modellista non può assolutamente limitarsi ad incollare i pezzi che trova in una scatola senza porsi domande, informarsi, approfondire, ecc. ecc.
E nel momento in cui lo fa seriamente si accorge da solo che i kit sono soldi buttati e che può fare lo stesso modello con la stessa tecnica a false ordinate da solo partendo solo dai disegni. E vedete che non sto parlando d'arsenale ma modelli come quelli che realizza Arturo, Jp, Vass, Shark, Enrico, e chissà quanti altri adesso che non mi vengono in mente.
Se invece preferisco per scelta consapevole continuare ad incollare pezzi come quando si realizza un puzzle, allora getto le armi perchè non si può definire arte (come qualcuno l'ha chiamata in alcuni di questi post) ma semplicemente passatempo.
Quello che io volevo sottolineare e di cui sono fermamente convinto che il singolo è libero di fare ciò che vuole, le associazioni che si prefiggono di promuovere il modellismo no. Loro dovrebbero promuovere il modo migliore di fare modellismo, promuovere il percorso migliore per fare modellismo, ognuno secondo il proprio gusto: dalla plastica al legno, dallo statico al dinamico, dall'autocostruito classico all'arsenale.
Cesco

...RIFLETTETE...GENTE...RIFLETTETE...

complimenti cesco

davide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]