WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 31/05/2010, 15:45 
Non connesso

cognome e nome: Davide
rudyf-104 ha scritto:
Davide, riguardo ai modelli di fantasia, credo che la pensi in questo modo perché non ti hanno mai interessato. Tieni presente che un conto è sempre montare un modello, un conto è fare il vero fantasy, cioè partire da zero. Per poter fare qualcosa che sia credibile, bisogna essere quasi come un progettista che progetta modelli reali e avere naturalmente parecchia fantasia. Riuscire a prendere un oggetto comune e tirarci fuori qualcosa di completamente diverso non è da tutti e comporta anche conoscenze e capacità.
Vorrei vedere se tu saresti capace di tirare fuori da una pompetta da clistere un'astronave spaziale credibile. C'è chi l'ha fatto e ti assicuro che non si capiva cos'era l'oggetto di partenza.
Che tu dica che non fa per te è un conto, ma che ti disturba......
Spero che sia nel senso che a te non piace fare un modello fantasy, non perché ti "disturbano".

Ciao,
Rodolfo.

Allora....credo che sia fuori luogo parlare di modelli fantasy andando a prendere astronavi e aerei e quant'altro.... qui si stà parlando di modellismo navale.... semplificazioni di costruzioni per la poca mano del modellista le posso concepire sempre se fatte nel rispetto del buon gusto.... ma dire che non si può fare i bolzoni o correggerli perchè possono scoraggiare chi comincia con il modellismo non sono d'accordo.
Una costruzione navale deve essere fatta a regola d'arte, la manualità arriva con l'esperienza, ma preferisco vedere un modello realizzato malino ma con tutto in regola che vederne uno perfetto ma con errori come bolzone, cannoni, pezzi fuori scala ecc....

Io da un tavola di pero ho tirato fuori gli scalmi di cubia del mio Belle e sono credibili, perchè lo dicono gli altri e non io....
le navi fantasy, e non parlo del modellismo fantasy, si mi disturbano..perchè non esistono...

Tengo a precisare che io sono un apprendista modellista, Il La Belle è il mio primo modello, non ho mai buttato soldi per scatole non mi appaga attaccare pezzi prefabbricati.... mi appaga di più visto che questo per me rimane un hobby ricavare con le mie mani i vari pezzi anche se mi manca ancora la manualità.... però ci metto passione leggo, guardo, domando... provo riprovo butto rifaccio il pezzo anche 10 volte... e non mi stanco..... perchè il modellismo navale per me è una passione....

Tengo a precisare che queste sono mie considerazioni di come considero il modellismo navale..... poi ogni uno di noi è libero di fare le sue scelte.....
ma un modello senza bolzone rimane un modello senza bolzone e anche questo personalmente mi disturba.

ciao ;)
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2010, 19:29 
Non connesso

Ciao Davide,
quando ho iniziato con il modellismo in plastica, sono partito costruendo dei kit. Meramente il puro e semplice montaggio dei kit che uscivano con Storia dell'Aviazione della Fabbri.
Però avevo un background di lego e meccano, in cui mi sbizzarrivo inventandomi costruzioni a mio piacimento. In più avevo anche una certa manualità nei lavori, data da scuola e famiglia, e anche se i primi li montavo, già guardavo la parte storica e documentativa del modello presentato dalla Fabbri e pensavo già che invece di farlo in un modo lo potevo fare in una altro.
All'inizio mi limitavo alla verniciatura diversa, perché non avevo neanche agganci in negozi e amici con lo stesso hobby.
Poi ho iniziato a modificarmi qualche kit usando i materiali che avevo sottomano, cartoncino e plastica varia.
Finalmente quando ho conosciuto qualcuno che faceva modellismo, sono entrato in un club l'IPMS di Milano, dove sono tuttora, e qui mi si è aperto un mondo nuovo con varie e infinite possibilità di modifica ed autocostruzione.
Invece per il navale in legno, ero partito con i disegni del Bounty e avevo cominciato a costruire lo scafo. Poi per motivi vari, università, matrimoni ed altro, l'ho accantonato. Però lo scheletro del Bounty ancora ce l'ho da qualche parte. Li sono partito come dici tu, e come hai fatto tu, ma per i motivi esposti mi sono poi fermato. Visto comunque che le navi non erano il mio solo interesse, ho proseguito poi sul modellismo plastico.
Ora difficilmente tornerei a fare navi in legno, primo per questioni di spazio, e secondo perché i miei gusti si sono indirizzati sulle navi grigie e sul naviglio moderno, e visto che non voglio farle grandi per motivi di spazio, fra plastica e legno non trovo grandi differenze ed avendo la mano sulla plastica, preferisco questo materiale.

Questo è il mio percorso, ma quello che cerco di farti capire è che ognuno ha il suo percorso. Come detto è giusto cercare di indirizzare il modellismo anche verso la ricerca storica e costruttiva, ma bisogna avere il tempo e la voglia. Fortunatamente sono stato anche fortunato con la famiglia, ma ti assicuro che all'inizio avevo pochissimo tempo per cercare di fare ricerca. Lavorando e studiando il tempo libero a disposizione era molto scarso, e questo preferivo utilizzarlo per cercare di fare qualcosa. Poi le cose sono migliorate ed ho potuto dare più spazio anche alla ricerca.
Ho anche conosciuto persone che di tempo ne avevano di meno di me, e fare ricerca per loro era quasi impossibile. Molte volte cercavo di aiutare dove potevo, ma il fare e basta era anche una valvola di sfogo per loro, come lo era per me agli inizi.

Una volta consideravo anche il fare modellismo come il riprodurre al 100% un qualcosa di esistito veramente, ma poi mi sono resoconto che non era quello che desideravo veramente e che certi particolari non si potevano riprodurre fedelmente. Ho anche conosciuto gente che si diverte facendo modelli di fantasia, dando libero sfogo al loro estro creativo.
Ho imparato ad essere più malleabile sul concetto di che cos'è il modellismo, e a non essere assolutista.

A volte bisogna anche cercare di capire cosa spinge un altro a fare modellismo, di qualunque genere.

Ciao,
Rodolfo.

PS: e poi perché non consideri i mezzi spaziali di fantascienza? Saranno anche astronavi, ma il termine nave c'è sempre. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2010, 19:32 
Non connesso

Volevo esprimere un pensiero su questa serie di post.

Penso che sia una buona discussione, e sarebbe interessante che anche altri esponessero il loro pensiero su questo argomento.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2010, 8:06 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Buongiorno signori e benvenuti a tutti coloro che vorranno esprimere il proprio parere su questo argomento. Ovviamente sono invitati tutti : dai principianti ai modellisti più esperti.

Dunque: il titolo del topic dovrebbe essere abbastanza chiaro, ma se no lo fosse cercherò di spiegarmi.

Mi sono trovato più volte a spiegare ai neofiti (coloro che non fanno modellismo, che ovviamente non siamo noi), che la parola MONTARE una nave è quanto di più sbagliato si possa dire per definire l'attività del modellismo navale ancorchè proveniente da una modesta scatola kit (commercialmente le chiamano scatole di montaggio).
Ordunque, sulla base della mia modestissima esperienza (ho costruito una cutty sark da kit aeropiccola 30 anni fa, avevo finito lo scafo della vespucci su disegni gay e amati circa 30 anni fa, e adesso stò costruendo in contemporanea le 3 caravelle su kit amati e sono nelle fasi di alberatura) posso affermare (ed attendo smentite e pareri contrari, grazie a tutti in anticipo) che NON, dico NON, si tratta di montare ma di costruire. Montare ? mica ho davanti i mattoncini della Lego ? Signori, ogni volta che si procede in una fase di lavoro, occorre cercare il materiale nella scatola (e non bisogna sbagliare, come ho fatto molte volte io), bisogna assolutamente non sprecare, bisogna misurare, tagliare, rastremare e rifinire, verniciare e poi infine montare. Ecco: montare, sì, ma alla fine di tutto il procedimento preparatorio. Allora ho montato, oppure o costruito ? La risposta a tutti Voi. Perchè poi si scelga il kit oppure l'autocostruzione è altra storia. Ma forse ci vuole un altro topic.Personalmente credo che, il kit mi dà più soddisfazione in quanto mi evita lo stress della ricerca del materiale anche nei negozi di modellismo, che il più delle volte ti dicono da ordinare ! Quindi aspetta, e poi ci rivedremo.
Altra considerazione (questa per i più bravi). Alcune cose del kit sono veramente pietose. Verissimo. Ma, come fanno in molti ho fatto anch'io, ho sostituito quello che non mi piaceva con quello che avevo in mente e che sono riuscito a fare (non dimentichiamo che i principali consumatori di kit sono i principianti (come me!).

Mi aspetto le vostre opinioni a riguardo e soprattutto i vostri commenti.

Carissimi amici magellanesi, scusatemi tanto, ma secondo me siete andati fuori tema o quasi.

Il senso del discorso, per chi non volesse capire, era quello di chiarire una volta e per tutte che il termine molto riduttivo coniato dalla case modellistiche (montare) è veramente fuori posto; infatti credo sia un modo come un altro di avvicinare al modellismo dicendo ai probabili acquirenti che tanto è facilissimo e si tratta solo di mettere insieme i pezzetti con la colla. L'intento di questo topic voleva essere quello di smontare (consentitemi) questa faciloneria e dire una volta e per tutte che si tratta di costruire, anche se oggi più di ieri, i pezzi sono pretagliarti a laser.

Dunque, per coloro che come me spendono i propri soldi con i kit, rifaccio la domanda: montate o costruite ?
... e per favore lasciamo perdere le discussioni puriste, realistiche, archeologiche, e chi ne ha più ne metta. Dopotutto è un hobby, e non mi pare che sia una professione. Almeno per me.

Grazie a tutti coloro che interverrano.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2010, 10:16 
Non connesso

cognome e nome: Davide
giolaf ha scritto:
Dunque, per coloro che come me spendono i propri soldi con i kit, rifaccio la domanda: montate o costruite ?
... e per favore lasciamo perdere le discussioni puriste, realistiche, archeologiche, e chi ne ha più ne metta. Dopotutto è un hobby, e non mi pare che sia una professione. Almeno per me.

Buongiorno Signori.... esprimo il mio pensiero poi chiudo visto che i miei interventi sono ritenuti "fuori tema".

Ma cosa vi viene in tasca se siete montatori piuttosto che costruttori di modelli navali... sinceramente non capisco.
Proprio perchè questo è un hobby cerco di farlo nel modo più coinvolgente e stimolante possibile... poi se monto o costruisco che importa l'importante per me e arrivare alla fine del modello con qualcosa di credibile e reale... questo per me è importante ma a volte arrivare fino a qui ci vuole sacrificio e voglia e non tutti sono disposti.....

Come si dice il mondo è bello perchè e vario....

Scusatemi per i miei OT. :(

davide

Profilo  

MessaggioInviato: 02/06/2010, 21:04 
Non connesso

D'accordissimo con Davide ed aggiungo caro Giolaf, ma che differenza fa tra montare e costruire?
Anche se mi autocostruisco un modello di una qualsiasi cosa, dopo che ho i vari pezzi pronti, cosa fai li costruisci o li monti?

Credo che per prima cosa bisognerebbe capire cosa è il modellismo e poi vedrai che la differenza fra montare e costruire è semplice questione di accademici dell'Accademia della Crusca, no di modellisti.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/06/2010, 22:58 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Cari Amici modellisti
è da un po che sono assente per motivi vari ma continuo a seguirVi, anchese a distanza.
La discussione si è fatta alquanto interessante e per questo, visto anche l'invito di Rudy, vorrei esprimere il mio parere; ma desidero premettere che qualunque riferimento a persone o situazioni non è mirato ma solo un riferimento generale.
Per Giovanni (Giolaf)
La tua domanda "montare o costruire" anche se ben specifica e restrittiva contiene in se considerazioni varie per poter poi dare una valida risposta. Le considerazioni di Davide, Rodolfo, Cesco non ritengo debbano considerarsi fuori tema oppure O.T., anzi!
Non posso negare che sono rimasto alquanto perplesso circa la tua espressione " alla fine è solo un hobby e non una professione".
Tanto tempo fa quando Schliemann, persona non acculturata ma solamente amante dell'archeologia, espresse la volontà di voler ritrovare Troia il filosofo Engels, se non erro, manifestò il suo dissenso dicendo che era impossibile che il figlio di un salumaio potesse fare quello che non erano riusciti a fare gli archeologi, persone colte e preparate.
Schliemann si limitò a rispondere che per un hobbista raggiungere una meta è il fine mentre per un professionista è un mezzo. Tradotto in parole molto povere l'hobbista mette tanto amore e passione, e se può anche perofessionalità, mentre il professionista mette professionalità, e se può anche passione. E' preprio questa sottile differenza, amore e passione, che porta alcuni a raggiungere l'università ed altri a restare alle scuole inferiori. E' proprio nell'hobby, liberi da leggi, usi, costumi,regole e normative, liberi proprio da tutto, che si manifesta la nostra vera personalità.

Per Davide e Rodolfo (Rudy)
Personalmente concordo con entrambi per le vostre valide argomentazioni, anche se a volte un po contrastanti. Ma vorrei chiarire il concetto fantasy almeno in campo navimodellistico.
Caro Davide se tu ad un concorso nazionale o intrenazionale, con regolamento Naviga, presenti un modello con la denominazione "Progetto di vascello da da 60 cannoni secondo le normative francesi del 1760", per esempio, se le regole Naviga vengono interpretate in maniera corretta, e qui parlo da ex giudice internazionale della Naviga, il modello non viene considerato un modello fantasy ma se è eseguito in maniera ineccepibile e in maniera veramente coerente con le normative dell'anno dichiarato può anche ambire all'oro, oppure nel peggiore dei casi ad un argento alto.
Quali sono allora i modelli navali fantasy? Almeno i 70-80% dei kits o dei disegni in commercio. Spesso modelli disegnati da persone che riescono a distinguere una imbarcazione da un aereo per la sola differenza della mancanza delle ali ( non so come faranno con gli ecranoplani?).
Qui entrerebbe in gioco Magellano. Come? Magellano si fregia del titolo di Portale Indipendente: con i suoi 430 iscritti al Forum ed i suoi quasi 300 iscritti all'Associazione rappresenterebbe una forza non indifferente per la difesa dei modellisti, che sono poi anche dei consumatori.
Perché non fare come Quattroruote, con le auto, e testare i disegni o le scatole è stabilire così una classifica di merito. In questa maniera potrebbero forzare la mano ai produttori e costringerli a dare materiale più valido. Saranno poi i modellisti a scegliere.
E ora per due mie considerazioni personali.
Una volta, tanto tempo fa, una onorevole carriera modellistca aveva delle fasi ben precise.
Si iniziava e si continuava con alcuni kits, si proseguiva con dei disegni discreti, si continuava con disegni sempre migliori, allora non esistevano i libri di costruzione della premiata ditta Boudriot e C..
Ma nel frattempo, oltre a prendere sempre più dimestichezza con attrezzature, tecniche e quanto altro, e Internet e i forum non esistevano ancora, si raccoglieva materiale per un modello inedito, coronamento di una carriera. Così sono nati i vari Robert Spence, Hunderill, Vallone,Longridge e tanti altri. Ache se qualcuno non ha avuto la voglia di fare poi una monografia.
E per finire l'altra mia considerazione proprio sul modellismo.
Spesse volte si è detto che il modellismo è un'arte, un'arte senza Musa aggiungo io. Ma alla fine questa arte è stata ricondotta a delle attività puramante manuali. Non si mai detto che innanzi tutto è una manifestazione intellettuale della nostra mente. Intellettuale, non culturale, intesa nella sua accezzione più completa ovvero somma di cultura, tradizioni, educazione, modo di vivere e di pensare, emozioni e chi più ne ha più ne metta.
Provate ad immaginare la Pietà di Michelangelo come la semplice opera di uno scalpellino: sarebbe stata semplicemente una pietà!
Ho terminato
Un sicero abbraccio
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 03/06/2010, 9:54 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Carissimi amici magellanesi,

premesso che non voglio e non volevo offendere nessuno con la frase "fuori tema", ritengo doveroso fornire alcune delucidazioni atte a chiarire il motivo dell'apertura di questo topic.

La domanda in questione "Montare o costruire un modello da kit" è il titolo del topic e non a caso.

Fermo restando che gli interventi di Davide e Rodoldo, ed in ultimo del mio caro amico Antonio, sono chiarissime spiegazioni sui perchè si fà modellismo, e/o giù di lì, le stesse condivisibili o meno, la domanda in questione era stata posta nel lessico specifico per chè all'origine della domanda stessa c'era la questione annosa e mai risolta, e se mai lo sarà, nata come una piccola diatriba o discussione fra due amici che montavano o costruivano i loro modelli partendo da scatole kit, il primo con kit in plastica per modelli di navi da guerra di epoca moderna, ed il secondo invece con kit in legno per velieri d'epoca.
Ecco svelato l'arcano !
Se andiamo a rileggere tutti gli interventi sul topic, forse ci rendiamo conto che la questione è andata fuori tema, almeno per me che ho aperto il topic.

Senza nulla togliere, quindi, agli amici che gentilmente mi hanno onorato del loro AUTOREVOLE INTERVENTO, la questione è e rimane aperta perchè fra l'altro, e cosa non meno importante, ho il piacere di sentire sempre con molta educazione il parere degli altri amici che con i loro interventi, anche se si discostano dal mio per diverse ragioni, arricchiscono il valore della discussione.

un grande ringraziamento ed auguri di buon lavoro.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 03/06/2010, 14:26 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Caro Giovanni
proprio perché la tua domanda, personalmente, la ritengo alquanto interessante un po tutti ci siamo lasciati prendere dalla foga di rispondere trascurando che la lingua italiana bellissima e ricca di termini ci offre la possibilità di dare una risposta alla tua domanda: REALIZZARE.
Appunto rendere reale, materializzare, rendere tridimensionale qualcosa. Si realizza un edificio, una nave, un aereo o un qualcosa. E questo indipendentemente dal fatto che i vari componenti possono essere precostruiti o solamente montati. Alla fine è il prodotto finale che conta o che viene realizzato.
Sempre prendendo spunto da Michelangelo e dalla Pietà dire che questa è stata semplicemente realizzata sarebbe oltre modo sminuitivo e quasi offensivo. Innanzi tutto la Pietà è stata concepita e poi plasmata, anche se il termine non è il più appropriato.
Nel nostro piccolo concepiamo in nostro modello e poi lo realizziamo.
Ma alla base vi è questo "concepimento intellettuale", con tutti i valori che ho già dato precedentemente alla parola "intellettuale". Che poi si parta da un kit, da un disegno o da altro ha solo una importanza secondaria. Che poi si tratti di un modello fedele al 100% all'originale o semplicemente di un modello fantasy o somigliante solo in parte questo è un qualcosa che riguarda il modellista e la sua personalità.
Così almeno la vedo io.
n abbraccio
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 03/06/2010, 18:48 
Non connesso

giolaf ha scritto:
.........
la domanda in questione era stata posta nel lessico specifico per chè all'origine della domanda stessa c'era la questione annosa e mai risolta, e se mai lo sarà, nata come una piccola diatriba o discussione fra due amici che montavano o costruivano i loro modelli partendo da scatole kit, il primo con kit in plastica per modelli di navi da guerra di epoca moderna, ed il secondo invece con kit in legno per velieri d'epoca.
Ecco svelato l'arcano !

Sotto questa nuova luce mi sorge il dubbio che si dia per scontato che il kit in plastica lo si monta, mentre quello in legno lo si costruisce. E' così la questione?

Beh credimi, se credi questo lasciami dire che ti sbagli di grosso.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]