Cesco66 ha scritto:
Volevo rivolgermi a coloro che tengono i contatti con la Dea nell'ambito della collaborazione che l'Associazione ha con la stessa casa produttrice di kit di montaggio in fascicoli per far presente che se vogliono diffondere il modellismo in maniera corretta come cerchiamo di fare tutti noi soci di Magellano forse sarebbe il caso di prevedere anche i bolzoni nei loro prossimi kit e di prestare più attenzione a quelli che sono gli elementi costruttivi di una nave.
Grazie
Cesco
Caro Francesco
come ha giustamente puntualizzato Adriano la DeA è una casa editrice e non produce il kit, ma lo commercializza.
Come editore, ed è evidente che solo lì può agire, nell'intento di dare un prodotto migliore e più consono, ha interpellato Magellano.
Viene utilizzato l'archivio fotografico di Magellano come completamento allo scritto del ns/ presidente che redige (per la COSTITUTION) un corso di modellismo per principianti e un corso avanzato, che danno la possibilità, ai novizi, di non seguire pedissequamente le scarne foto per il montaggio e con il corso avanzato, se lo vogliono, provare con l'autocostruzione.
Detto per inciso, basterebbe visionarlo per rendersi conto quanto possa essere utile a chi si cimenta nel modellismo navale
Per quanto riguarda le SOLEIL ROYAL, viene sempre utilizzato l'archivio di Magellano e sempre il ns/ presidente, descrive l'architettura navale del periodo del modello con l'aiuto dei miei disegni.
La limitatezza dell'opera (circa 140 dispense) non può certo avere la pretesa di essere un completo trattato, ma i basilari presupposti della costruzione navale SI, compresa la freccia del BOLZONE.
Tutto cio per precisare quella che tu hai definito come "collaborazione di Magellano",ma anche per dimostrare che Magellano stà dando un apporto che è sicuramente di aiuto e miglioria a chi vuole fare modellismo navale.
Se poi c'è chi il bolzone lo vuole fare, comunque, diritto, direi che sono cavoli suoi.
Chi è un poco addentro nel modellismo navale sa benissimo che il mercato (sia esso editato o in scatola) offre un prodotto non sempre adeguato.
Magellano con le 2 ultime opere DeA penso che un aiuto al buon modellismo lo stia dando.
Con la stima di sempre ti saluto.
Luciano
P.S.- Per quanto è a mia conoscenza Magellano non da nessun apporto alla sequenza fotografica del montaggio.