Domenica 18 Aprile 2010Giorno di apertura ufficiale del cantiere.Dopo aver ricevuto i primi due pacchi contenenti dal numero 2 al numero 9 e avendo già il numero 1 ho deciso questa domenica di iniziare ad assemblare le scafo del Soleil Royal. Ovviamente era da un pò di tempo che stavo ragionando come identificare il modo secondo me migliore per assemblare i pezzi, quindi non ho dovuto pensare molto ma semplicemente rifinire con carta abrasiva i pezzi presenti ed incollarli per bene. Ovviamente avevo già fatto prima delle prove di montaggio a secco per vedere e provare tutti i vari incastri ed allineamenti.
Per prima cosa vorrei elencare due aspetti che secondo me meritano di essere evidenziati:
1)
L'imponenza di questo scafo, che se lo confronto con l'altro modello che sto costruendo (Dolphyn), mi fa un'impressione di enorme. Sopratutto ciccione, panciuto, arrotondato. Comunque un'impressione molto positiva che ha completamente alterato l'idea (a questo punto preconcetta) che mi ero fatto.
2)
La precisione dei pezzi pretagliati forniti dalla DeA. A parte i pezzi che erano arrivati un pò svergolati e che ho trattato come descritto in precedenza, devo dire che il progetto è di una precisione "assoluta". Non un incastro impreciso, tutto allineato in modo perfetto tanto che non ho dovuto in pratica aggiustare nulla. Mi sono riguardato per molto tempo da tutte le angolazioni i pezzi incollati (che potete vedere qui sotto) e non sono riuscito a trovare una imperfezione sulla quale valesse la pena di intervenire. Veramente tanto di cappello a chi ha progettato (via software CAD ?) questi pezzi.
Ora veniamo a illustrare il mio procedimento.
Tanto per cominciare non ho per nulla seguito le istruzioni della DeA. Non è una cosa che consiglio a tutti ma, poichè mi ritengo un pò più in alto del novellino, ho sviluppato una mia esperienza che mi guida in queste decisioni.
1) Prima di tutto ho incollato i due pezzi di chiglia forniti nei fascicoli ed ho lasciato asciugare il tutto ben bene. Particolare attenzione all'allineamento orizzontale dei pezzi e dei rinforzi.
2) Ho incollato insieme i due pezzi del ponte finto che mantiene allineato tutte le ordinate dalla 2 alla 7. Nella parte sottostante sono stati applicati due rinforzi per tenere il due pezzi di compensatino del ponte insieme.
3) Ho incollato ad una ad una tutte le ordinate dalla numero sette alla numero tre con colla alifatica. Ad ogni ordinata inserivo il ponte per tenerle allineate tra di loro e con gli incastri del finto ponte. Dopo aver incollato ogni ordinata attendevo una decina di minuti per dar tempo alla colla di indurire e poter rimuovere il ponte e continuare.
4) Ho quindi incollato il falso ponte nella sua sede.
5) Per ultimo ho incollato l'ordinata numero 2 senza però fissarla al ponte. Questo perchè la chiglia è leggermente svergolata a prua (un solo millimetro ma tant'è . .) e conto di sistemarla quando posizionerò anche l'ordinata numero 1.
In questo modo ho ottenuto una struttura perfettamente allineata tra le ordinate 7 e 3 che sarà il mio punto di riferimento per il montaggio degli altri pezzi. Dimenticavo: la parte inferiore della chiglia è bloccata dal mio scaletto in alluminio "home made" già utilizzato per il montaggio del Dolphyn.
Di seguito quattro immagini del lavoro eseguito fino ad oggi.
01 - P1060197.jpg
02 - P1060198.jpg
03 - P1060199.jpg
04 - P1060200.jpg
Un arrivederci alla prossima puntata. Jack.Aubrey