WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 1:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: da dove si comincia?
MessaggioInviato: 05/05/2010, 11:21 
Non connesso

cognome e nome: Dino
L'ammiragliato è un mondo che mi affascina un sacco, ma da dove si comincia?
come si fa ad avere "i piani" se esistono?
I modelli finiti, comunque, sono sempre "grandi" e si possono fare anche in scale più ridotte?
scusate la MEGA ignoranza ma non ho idea da dove partire.
Grazie per le Vs. risposte ma sono veramente tentato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: da dove si comincia?
MessaggioInviato: 05/05/2010, 12:25 
Non connesso

Ciao Ghimli68, benvenuto nel forum, per iniziare il modellismo in arsenale i piani servono, eccome se servono, in commercio ci sono delle monografie che contengono i piani, sono edite dall' ANCRE, è una casa editrice francese se cerchi in internet puoi trovare il sito e vedere cosa tratta, i problemi sono il costo e che sono in francese. Io attualmente sto facendo la Belle e mi trovi su questo forum, anche se ultimamente mi sono fermato, è un modello che ti consiglio perché è in scala "1:24" quindi i particolari sono abbastanza grandi e alla fine il modello sarà lungo circa 70 cm, spero di essere stato chiaro se avessi dei dubbi sono a tua disposizione, alla prossima ciao Adriano.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2010, 21:50 
Non connesso

ghimli68 ha scritto:
L'ammiragliato è un mondo che mi affascina un sacco, ma da dove si comincia?
come si fa ad avere "i piani" se esistono?
I modelli finiti, comunque, sono sempre "grandi" e si possono fare anche in scale più ridotte?
scusate la MEGA ignoranza ma non ho idea da dove partire.
Grazie per le Vs. risposte ma sono veramente tentato

Adriano è stato esaustivo su dove trovare i disegni e sul loro costo, io volevo aggiungere che la costruzione in ammiragliato è abbastanza impegnativa, che si sconsiglia ai principianti, sarebbe sempre meglio prima fare un pò di esperienza con modelli e tecniche di costruzioni più semplici, ma se hai buona volonta è perseveranza è un ostacolo che puoi superare tranquillamente, in questo forum ci sono persone che saprebbero guidarti alla perfezione.
Sulle dimensioni la risposta è si, ma dipende tutto dalla tua manualità, più riduci le dimensioni e più diventa difficile la costruzione dei particolari, che non troverai in commercio ma te li devrai autocostruire.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2010, 9:31 
Non connesso

grazie dei consigli. Sì lo so sono alle prime armi e credo di non essere ancora alla portata, però piano piano a "tempo perso" mentre mi alleno con le mie "opere" :lol: mi piacerebbe provare.
Ma quindi se voglio farli più piccoli devo ridurre la scala e comportarmi di conseguenza giusto?
Ho un laboratorietto abbastanza attrezzato quindi credo di essere abbastanza in grado di creare i mei pezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2010, 11:32 
Non connesso
Amministratore

Ciao,
ti porto la mia esperienze.
Ho cominciato nel 2006 con la President da scatola di montaggio (non terminata) e nel 2008 con altri amici modellisti di verona e non (vedi Adriano) abbiamo deciso di fare La Belle sotto la stretta sorveglianza dei modellisti con più esperienza di noi. Ed ecco che io praticamente sto facendo la Belle, con risultati decenti ma non ottimi, anche se non posso dire di avere una grande esperienza.
Ovviamente ci sono delle difficoltà soprattutto nella fase d'interpretazione dei disegni: a volte le misure cambiano a seconda delle tavole usate ed ogni tavola deve essere usata per lo scopo per cui è stata disegnata. Però la soddisfazione di partire dalla tavola di pero ed arrivare all'arcaccia (con tutti i difetti che vuoi) è tanta.
Insieme si superano tutte le difficoltà e si scoprono anche cose che a prima vista sfuggono, come i riempimenti tra i quinti.
Cosa scegliere? Beh... Ancre fa delle buone monografie, ma se sei bravo di lavorare in autocad nulla ti vieta di provare anche con il naviglio inglese. La Belle è un buon modello, abbastanza completo e non difficile tutto sommato. Altro modello completo e non difficilissimo è l'Aurore nave negriera.
Ciao
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2010, 18:41 
Non connesso

io ho scaricato dai piani di barchette che mi piacerebbe provare a fare. Solo che c'è una tabella che non sono in gradi di leggere ma credo che il "nocciolo" sia tutto lì. Mi date una mano almeno per capire?
grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2010, 19:12 
Non connesso

Ciao Dino
Se ti può interessare,avendola io costruita, puoi trovare alcune foto sul portale nel fotogallery.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2010, 10:25 
Non connesso

Lubra ha scritto:
Ciao Dino
Se ti può interessare,avendola io costruita, puoi trovare alcune foto sul portale nel fotogallery.
Luciano

scusa ma non le trovo. Mi puoi per favore però spiegare la tabella?
Io ho trovato solo questi piani tu ne hai altri o basta quello che ho?
Scusa ma sono davvero ignorante e vorrei capire. Non capisco come si creano, che dimensione hanno le "ordinate" (perdonami se non è il termine giusto). In base a che cosa? come faccio a leggere il disegno insomma. Hai voglia e tanta pazienza magari con disegni e farmi capire qualcosa? :roll:
grazie
Dino

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2010, 15:41 
Non connesso

Ciao Dino
--Per le mie foto vai sul portale di Magellano e digiti "fotogallery", quindi poi digiti "modellisti", quindi poi digiti "Bragonzi Luciano (Lubra)", e poi "gondola ligure".
--Nel disegno che hai postato io non vedo nessuna tabella, ma penso che tu ti riferisca alla tabella che riguarda le misure per creare le varie ordinate. Comunque nella vista "di fronte" delle 3 proiezioni ortogonali ci sono già segnate tutte le ordinate. A destra, da metà barca a prua e a sinistra da metà barca a poppa, quindi il disegno che hai è sufficente per costruire il modello.
Il disegno che ho usato io lo ho preso da un libro che riproduce il tuo e non ha la tabella che tu menzioni
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 05/06/2010, 20:37 
Non connesso

cognome e nome: ercolano giancarlo
salve a tutti,si effettivamente guardando le proiezioni ortogonali è estremamente semplice,si si si solo che per ogni ordinata ricavata dal disegno ti ci vogliono dieci sedute di psicoterapia.
logicamente scherzo era solo una battuta giustamente anche se non è un modello grande ma sempre non alla portata di tutti,ci vorrebbe proprio qualcuno esperto che ci avviasse all'interpretazione dei disegni tecnici,piacerebbe anche a me cominciare a capirci qualcosa.
saluti a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]