WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 16:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI CESCO
MessaggioInviato: 23/02/2010, 16:44 
Non connesso

Quindi l'altezza dell'incastro del madiere si ottiene secondariamente alla linea che ti crei misurando l'altezza della linea pontuale, credo di aver capito così, altrimenti sono assolutamente tordo e da domani vado a vendere "bachi da seta al mercatino delle pulci". A parte gli scherzi grazie mille.
Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2010, 17:00 
Non connesso
Amministratore

Ciao Francesco,
allora io ho fatto così. Ho diviso il caposesto nelle due parti per fare la giusta levigatura dell'incastro del madiere nella parte che appoggia alla ruota. Ho lavorato solo con i madieri e come ti dicevo ho ignorato il disegno dell'incastro esistente sui piani e me lo sono ricavato guardando le altezze sulla tavola 7. Una volta trovata la giusta collocazione delle due parti del madiere ho completato il quinto e verificato che le altezze fossero rimaste invariate. Messo in squadra l'ho fissato con un goccetto di colla provvisoriamente.
Vai tranquillo che è meglio rifare il caposesto che vendere pulci ;) ;)

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2010, 16:46 
Non connesso

erano bachi da seta al mercatino delle pulci. grazie mille, seguirò il tuo consiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2010, 15:45 
Non connesso
Amministratore

Dopo una lunga pausa sto facendo la levigatura esterna degli scalmi.
Avendo paura di rovinare il tutto (non voglio rifarlo un'altra volta), cerco di utilizzare lame di cutter per la levigatura.
Ecco i primi risultati.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2010, 19:07 
Non connesso

Bravo cesco. io sono al tuo stesso punto, solo che sono al secondo, e spero, ultimo tentativo, in quanto dovo la levigatura praticamente finale o quasi mi sono accorto che dagli oggi di 180 e dagli domani di 400 ho perso la curvatura della parte bassa degli scalmi da una parte e dei basto di sx dall'altra. Mi scappavano praticamente le lacrime. Due giorni di coma e poi ho ricominciato dall'inizio, quindi caro cesco, non sono all'altezza di darti consigli, ma stai attento quando levighi in fondo e controlla tutte le volte.
Sta venendo un ottimo lavoro.

Un saluto Francesco.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2010, 22:53 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
:D Cesco 66, volevo farti i complimenti per come stai portando avanti il tuo cantiere,
ho potuto leggere i tuoi Post, e da spettatore ti dico che stai andando alla Grande! ;)
Un saluto - Pino

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2010, 9:09 
Non connesso
Amministratore

fracole1 ha scritto:
Bravo cesco. io sono al tuo stesso punto, solo che sono al secondo, e spero, ultimo tentativo, in quanto dovo la levigatura praticamente finale o quasi mi sono accorto che dagli oggi di 180 e dagli domani di 400 ho perso la curvatura della parte bassa degli scalmi da una parte e dei basto di sx dall'altra. Mi scappavano praticamente le lacrime. Due giorni di coma e poi ho ricominciato dall'inizio, quindi caro cesco, non sono all'altezza di darti consigli, ma stai attento quando levighi in fondo e controlla tutte le volte.
Sta venendo un ottimo lavoro.

Un saluto Francesco.

Ciao Francesco,
grazie per i complimenti immeritati...
In effetti il terrore mi viene ogni volta che procedo. Come vedi per ora non ho toccato il caposesto, ma lo farò per evitare di avere problemi. Devo stare attento però perchè ad un altro modellista che conosco è capitato di sbagliare levigatura del caposesto e di doverlo rifare. Staccare il caposesto dagli scalmi non è impresa da poco...
Ciao alla prossima.
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2010, 9:12 
Non connesso
Amministratore

Pino ha scritto:
:D Cesco 66, volevo farti i complimenti per come stai portando avanti il tuo cantiere,
ho potuto leggere i tuoi Post, e da spettatore ti dico che stai andando alla Grande! ;)
Un saluto - Pino

Ciao Pino,
chiamami pure Cesco...
Grazie dei complimenti, ma il merito è tutto dei miei maestri con cui ho un contatto quotidiano, anche se per ragioni loro non scrivono più su questo forum.
Pensa che questo è il mio primo modello in arsenale e direi anche il primo modello in assoluto visto che la President è ferma ancora a metà...
Però mi sto divertendo molto nell'apprendere l'uso di attrezzature nuove per me e nel realizzarmi i singoli pezzi, mi sto divertendo nell'interpretare i disegni correttamente e ho sposato questo tipo di modellismo che mi ha molto affascinato.
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2010, 10:17 
Non connesso
Amministratore

Ciao ragazzi,
non ho foto nuove da postare perchè il lavoro procede a rilento. Ho dovuto rifare un scalmo F perchè mi è scappata la becco e ho creato qualche danno. Lentamente con un cutter l'ho staccato dal caposesto e dagli altri scalmi e l'ho rifatto. Sto ancora procedendo con la levigatura esterna lavorando con lame di cutter. E' un lavoro lungo ma mi evita di combinare errori irreparabili.
Nel frattempo faccio qualche quinto.
Volevo segnalare che ho appreso da chi è più bravo di me che l'allungatore di poppa deve esser preso dalla tavola 7 e non dalla tavola 11. Se si nota sono diverse le calettature. Infatti i madieri devono risultare tutti alla stessa altezza.
Altra cosa che ho imparato è che tra l'arcaccia, il quinto 17 e il quinto 16 ci sono dei riempimenti da fare che non sono ben evidenziati nei disegni. Ma ci sono. Anch'io devo ancora farli e adesso che ho già fissato il 17 ci sarà da ridere.
Ok ho scritto troppo...
Ciao
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2010, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Posto una foto di un piccolo stato d'avanzamento...si procede lentamente.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]