WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 18:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI CESCO
MessaggioInviato: 04/02/2010, 9:02 
Non connesso

complimenti Cesco, anch'io sono allo stesso punto di lavoro ma con scarsi risultati. mi sembra per il valore delle mie parole che stia venendo bene. A presto. francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2010, 9:31 
Non connesso
Amministratore

Ciao Francesco,
grazie per i complimenti...
troppo buono.

Il mio problema ora è che le due metà non coincidono e devo capire quale scalmo rifare o se rifarli tutti.

Il tempo non è mai molto. Spero stasera di riuscire a fare qualcosa.

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2010, 12:00 
Non connesso

caro cesco come mail che ti ho inviato, ti posso dire che la mia difficoltà a differenza della tua che è monolaterale risulta essere bilaterale, ancora non capisco dove vado a finire. Rifaccio tutto dall'inizio. Ciao francesco.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 9:46 
Non connesso
Amministratore

Ciao Francesco,
allora,
io devo ancora chiudere perchè lo scalmo F lo lascio per ultimo.
Una volta assemblati gli scalmi tenendo conto delle diverse altezze io ho levigato a 90 gradi rispetto al scalmo A la parte che va a poggiare sul quinto 11 (io lo chiamo così). Deve essere perfettamente a 90 gradi. Poi ho levigato la parte che poggia alla ruota dello scalmo A segnandomi sulla ruota l'altezza giusta presa dalla tavola 7. Piano piano una volta lasciato il giusto spazio per il fasciame ho fatto un'incollatura provvisoria lasciando il posto per F.
Il mio problema è che dall'altra parte questo spazio è più grande e quindi qualcosa non quadra.

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2010, 11:01 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
scusate, perchè questa guida non si può pubblicare ?
chi lo vieta ?

grazie

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2010, 11:25 
Non connesso
Amministratore

Ciao Giolaf,
l'autore non ne autorizza la diffusione e quindi per rispetto suo non lo faccio. Se vorrà farlo lo farà direttamente lui. Visto che è frutto di una sua riflessione su come trovare dei punti di riferimento precisi mi sembra doveroso rispettare la sua volontà.
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2010, 19:03 
Non connesso

caro Cesco, ho sul groppone 4 serie di scalmi ed alla quarta "mi sembra" che almeno qualcosa cominci a quadrare, vedendo dalle tue foto credo tu allinei il blocco degli scalmi con il margine superiore max dell'ordinata vero? -----> vedi allegato (freccia nera); perchè se così fosse la inserzione dell'ordinata sulla chiglia mi risulterebbe all'incirca all'altezza della freccia rossa.
C'è qualcosa che non torna.
Un saluto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 9:48 
Non connesso
Amministratore

Ciao Francesco,
io ho preso la tavola 7 ed ho misurato l'altezza degli scalmi alla linea b (dove praticamente comincia il basto grande) rispetto alla base della chiglia. Ho segnato questo punto sulla ruota e quindi gli scalmi a,b,c prendono quella linea come riferimento di altezza da terra.
Non sono bravo a spiegare e spero di esserci riuscito. Tieni presente che io il caposesto (11) l'ho tenuto molto più grasso del dovuto perchè il nostro vice-maestro Davide (il nostro maestro Paolo sta facendo un trasloco ed è lontano dal cantiere), che è più avanti di noi, ha consigliato di stare più grassi al fine di levigare correttamente quando si avranno tutti i quinti.
Io sono fermo alla chiusura degli scalmi con F ... uno l'ho già buttato e adesso sono alle prese con il secondo tentativo.
Ciao
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 17:26 
Non connesso

Caro cesco ma a che altezza va a finire il caposesto nella chiglia perchè a me così facendo non mi corrisponde nella maiera più assoluta, non so se sono satato sufficientemente chiaro, ovvero la proiezione dell'incastro del madiere sulla chiglia mi risulterebbe molto più in alto, all'incirca all'altezza della freccia rossa della figura che ti ho postato. un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2010, 18:25 
Non connesso
Amministratore

Ciao Francesco,
io ho preso questa linea di riferimento...
E l'ho confrontata con la tavola 7 da dove ho preso le misure.
Inoltre ho anche preso sempre dalla tavola 7 la linea di riferimento del madiere, dove finisce, che si può vedere sempre sulla tavola 7.
Ho levigato molto per portarlo a misura perchè i disegni del quinto 11 non sono perfetti. Diciamo che c'è un errore, ma non lo vogliamo dire forte.
Quindi devi levigare il madiere oltre i segni indicati nei piani, basandosi sui riferimenti che ti sei creato sulla tavola 7.
Ciao
Cesco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]