I corsi che compongono il fasciame, fino alla linea del primo ponte, sono 20. Nelle linee di carena hanno uno spessore di 1,5 mm e salendo aumentano lo spessore fino ad arrivare a 3,7 mm. Terminano poi "a paro" con un ventunesimo corso/cinta che è incastrato in tutte le costole.
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La sola fasciatura del lato destro ha comportato molta attenzione e cura per evitare lo svergolamento della barca. Ho dovuto mettere in forma ogni pezzo che compongono i corsi, prima di incollarli definitivamente alle costole.
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Un lungo lavoro che ha conportato:
bagnare ogni pezzo singolo che compongono i corsi del fasciame,
metterli in forma singolarmente,
attendere la perfetta asciugatura con relativo adattamento e controllo,
fissaggio, prima con spilli e poi con elastici per l'incollaggio definitivo.
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Per imitare la calafatura ho inserito un cartoncino nero, tra i vari comenti, di 1,5 decimi di spessore.
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Sul fianco sinistro ho posizionato il torello con appaiato un solo corso, mentre a filo ponte il corso/cinta con un altro corso, lasciando a vista tutto il resto del costolame.
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Vista la complessità del falso ponte di batteria, non proseguirò col fasciame, ma metterò mano ai bagli del ponte...............ci rileggiamo alla prossima.......