Ciao Andrea,
grazie per i complimenti. Ma anch'io devo dire che prima di arrivare ai risultati del Vass ne devo fare di strada e, sopratutto, acquistare la sua officina.
Per quanto riguarda il FIMO so cosa e'. Non l'ho mai usato, ma ho usato il Cernit, di casa diversa ma in pratica e' quasi lo stesso materiale. Il Cernit l'ho usato per per fare il mare del modello Minerva, che lo puoi vedere in Photogallery.
Si usa come hai detto tu, ma dovrebbe aumentare la sua duttilità riscaldandolo e diminuirla raffreddandolo. Per riscaldarlo, niente di strano, basta il calore delle mani e se magari lo impasti un po fai prima. Naturalmente non quando hai scolpito gia' qualcosa. Per raffreddarlo basta metterlo in frigo o freezer a secondo della velocità di raffreddamento che vuoi, oppure lasciarlo riposare all'aria. Una volta modellato e lisciato lo devi far cuocere seguendo l e indicazioni della casa.
Dove hai letto che il milliput si liscia con diluente nitro? Il mio consiglio e' di cancellare il sito dai preferiti o di non comprare più quella rivista e buttare via i numeri che hai già, perché una simile cavolata non l'ho mai sentita. Il Milliput si liscia e si lavora semplicemente con acqua. Basta inumidire le mani e bagnare gli attrezzi che si lavora molto bene. Anzi l'acqua fa si che la catalizzazione rallenti un po. Per altri stucchi bicomponenti non posso garantire questo, ma alcuni altri che conosco, come il Magic Sculp o anche una pasta per idraulici, l'acqua va piu' che bene. Non saprei neanche la reazione con solventi nitro.
Per il Cernit, mi ricordo che una mia ex collega, che faceva lavori con il Cernit, Fimo e la pasta di pane, mi aveva suggerito di usare tranquillamente l'acqua, ma nel senso che gli attrezzi e le mani basta che siano umide e non usare abbondante acqua. Solo inumiditi.
Sul fatto che non sai quello che scrivi, non avevo dubbi.
Va be, hai altre potenzialità nascoste............... tipo la segretaria
Infatti non l'ha ancora vista nessuno.
Ciao,
Rodolfo.