WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 19:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL CANTIERE DI CESCO
MessaggioInviato: 07/11/2009, 19:46 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Ciao Boss..... com'è ti sei ripreso???
Vedo con molto piacere che lavori.....hai visto che anche la 17 è andata .... bravo .... complimenti, dai che adesso tocca ai scalmi...

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2009, 9:44 
Non connesso
Amministratore

Ciao Vice,
la tua l'hai fissata definitivamente?
Mi sono ripreso abbastanza bene...ora mi aspetta qualche giorno di super lavoro per recuperare.
iao boss..

Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2009, 10:18 
Non connesso

Ciao Cesco ... questo per il Vice :twisted: :twisted: :evil: :twisted: :twisted:

si la mia arcaccia e il quinto 17 ..... sono fissati definitivamente ... adesso per me tocca tutta la sistemazione dell'ossatura altro bel lavoretto..

ciao Cesco
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2009, 9:48 
Non connesso
Amministratore

A piccoli passi procedo.
Ora ho fissato il 17 levigandolo solo nella parte interna anche se attendo di avere tutta l'ossatura per rifinire il tutto. La parte esterna invece è più grassa ed è lasciata volutamente così.
Mi sto accingendo a terminare il quinto 11 che mi servirà poi per posizionare correttamente gli scalmi di cubia.
Sono cose che un modellista esperto come i miei maestri fanno in un giorno, io con i miei tempi impiego una settimana ;) ;) ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:27 
Non connesso
Amministratore

Ciao a tutti,
in questo we volevo postare qualcosa di nuovo, ma ho dovuto rifare il quinto 11 (quello che va attaccato agli scalmi di cubia) in quanto i disegni non combaciano molto con la realtà e ho dovuto prendere altre misure di riferimento e poi mi hanno consigliato di farlo bello grasso. Allora l'ho buttato. L'ho ritagliato sto lavorando sui due madieri per fare la giusta calettatura.
Spero di riuscire a postare qualche foto.
Ciao
cesco

chi va piano va lontano...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2009, 10:11 
Non connesso
Amministratore

Eccomi qua...
non volevo postare queste foto perchè sono brutte ed evidenziano quanto sono lento.
Per fare il quinto 11 ho fatto in questo modo. Intanto ho tagliato tutti i pezzi del quinto tenendomi molto più largo come consigliatomi dai miei maestri. Sapendo che in quel quinto i disegni delle calettature non coincidevano con le misure sul modello ho dovuto cercare sulla tavola 7 un punto di riferimento per realizzare le calettature e posizionare all'altezza giusta il quinto. Ho preso quindi i due madieri e sono partito con la calettatura del madiere verso la Maestra. Una prima grossolana calettatura l'ho fatta con la sega a nastro e poi giù di limetta da 6 mm. Una volta posizionato correttamente (come altezza) questo madiere sono passato a lavorare sul madiere verso la ruota di prua. Qui non ci sono riferimenti sulla tavola da prendere ed allora ho preso dei riferimenti dall'altra metà del quindo. La calettatura di questo secondo madiere deve anche assecondare l'andamento della ruota di prua.
Ora le foto che posto sono delle due metà del quinto appoggiate tra loro ed inserita nella chiglia provvisoriamente. Devo ancora lavorare un po' sulla metà verso prua... ma intanto sono soddisfatto di quello che ho fatto.
Cesco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2009, 10:58 
Non connesso

Ciao Boss.
Ok Cesco bel lavoro.... dalle poche foto vedo che le calettature al piede del madiere sono fatte a regola d'arte... e ho visto che hai lasciato un bel pò di grasso a tutta la costola 11 bene .... nell'ultima foto non si vede bene ma mi sembra ok.

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2009, 11:09 
Non connesso
Amministratore

Ciao Davide,
da me lo sai che non puoi pretendere di meglio..... non sono DAVIDE io.... ;) ;)
Però se un maestro super come te fa i complimenti... devo sentirmi onorato di questo...
Devo fare ancora un paio di aggiustatine...però sono a posto sia come perpendicolarità rispetto alla chiglia sia come perpendicolarità rispetto al dritto

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2009, 11:59 
Non connesso
Amministratore

Allora ecco qua alcuni aggiornamenti...piccoli ma ci sono.
Sistemata la 11 ho cominciato con la fase degli scalmi di cubia. Alquanto complessa per uno alle prime armi come me...però ho in mano un paio di guide una meglio dell'altra che mi seguiranno passo passo.....

Intanto ho tagliato tutti i pezzi.

Alla prossima....

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2009, 12:03 
Non connesso
Amministratore

Oltre agli scalmi adesso devo affrontare un altro problema ben più grave....

Gli allungatori a poppa non sono corretti.....

infatti posizionata la 11 e la 17 correttamente, mi trovo che le calettature della 16-15-14-13 non corrispondono con il disegno....
Il problema più grosso è la calettatura della 16 perchè fa parte di un allungatore che mi obbliga a togliere la 17 arcaccia e quant'altro... sono in un bel guaio e adesso vedrò come risolverlo. Il tutto è dovuto al fatto che mi sono fidato della tavola 11 della chiglia... ma in realtà è la 7 la tavola corretta per gli allungatori....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]