giolaf ha scritto:
1. grazie per il nome e complimenti vivissimi da parte mia. Però tutto quel cordame vicino ai cannoni mi sembra esagerato: al vero avrebbe finito per intralciare le operazioni degli artiglieri; non credi ?
In effetti hai ragione. A prescindere che i cannoni erano effettivamente bardati in quel modo, il problema risiede nella scala del modello che è 1:90. Con questa scala è praticamente impossibile trovare in commercio dei bozzelli che siano in scala con la realtà. Io a suo tempo trovai dei bozzelli (ma ad una via e che sarebbero già grossi) di mm. 2 x 1,5 che ho usato per la mia sezione, mentre Andrea si era adoperato per rimpicciolire quelli forniti nel kit. Lo stesso filo usato poteva essere più sottile che comunque non avrebbe stonato, anzi. Però occorre riconoscere che il lavoro eseguito è notevole, specialmente se pensi che i cannoni del ponte in vista sono 28 !! Io mi faccio venire i vermi per montarne quattro !!
giolaf ha scritto:
2. nelle foto del modello finito si vede sulla fiancata di babordo una scialuppa armata con vela latina che sembrerebbe posizionata sotto la linea di galleggiamento (?|!) Mi sbaglio?
Qui ti sbagli, è solo una impressione fotografica, se torni alla pagina 9 di questa discussione e guardi le prime cinque foto di questo modello, noterai che la quarta mostra il lato in cui è posizionata la scialuppa e lì si può vedere che è all'altezza giusta (mm. più/mm. meno)
giolaf ha scritto:
Mi hai fatto venire la voglia di mettere in cantiere una sezione, cosa che avevo sempre scartato in quanto la ritenevo una fatica a metà.
Personalmente consideravo la costruzione di una sezione come un "subset" di un modello intero, ma ora mi sto ricredendo in quanto presenta problematiche assolutamente nuove, come l'esecuzione degli interni, quasi assente nei kit tradizionali. Comunque si perde molto più tempo dovuto al fatto che si eseguono pochi particolari "in serie", vedi ad esempio i cannoni: ne monti quattro alla volta e quando hai finalmente imparato ad andar veloce, devi smettere . . . e prendere in mano un altro lavoro.
giolaf ha scritto:
ps: i tuoi programmi futuri ? Spero che non sia la solita tiritera del prossimo cantiere in ammiragliato, che oltrettutto và molto di moda anche fra i neofiti.
Riguardo ai programmi futuri avrei in mente un gozzo dell'Elba in scala 1/10 che in un altro forum abbiamo deciso di costruire (ognuno il suo) in una ventina, ma al momento sono in un grave ritardo e non so se lo inizierò mai. Poi avrei da finire un vascello da 74 spagnolo (San Juan Nepomuceno) in scala 1:90 e una lancia Armata della Panart (qui manca molto poco).
Poi mi piacerebbe mettere in cantiere qualcosa di nuovo ma ormai ho iniziato l'avventura del laboratorio e mi sto concentrando a implementare questo prima di iniziare un altro progetto. Quindi tutto rimandato a dopo l'inaugurazione del laboratorio che spero avvenga nel periodo natalizio, dopotutto sarebbe un ottimo regalo di Natale . . .