WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 22:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 25/11/2009, 11:41 
Non connesso

Vedo anche io lo stesso ma non chiedere a me le spiegazioni: sono il meno indicato...
Spero che qualcun altro legga e sappia dare un consiglio per la soluzione del problema.
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 25/11/2009, 21:56 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Nella speranza che si vedano pubblico le ultime cinque immagini della Santìsima Trinidad, con in rilievo la lancia affiancata e, nell'ultima foto, la prua.

01 11L.jpg
Immagine

02 12L.jpg
Immagine

03 13L.jpg
Immagine

04 14L.jpg
Immagine

05 15L.jpg
Immagine

Saluti, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2009, 9:09 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
salve Jack,

i tuoi interventi sul forum sono sempre improntate a croci e delizie

il modello che ci hai presentato è semplicemente stupendo !

p.s.: per non abituarmi troppo ai tuoi misteri, la mia curiosità mi spinge e ti devo chiedere il NOME del modellista.

grazie

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2009, 9:22 
Non connesso

giolaf ha scritto:
salve Jack,
il modello che ci hai presentato è semplicemente stupendo !
p.s.: per non abituarmi troppo ai tuoi misteri, la mia curiosità mi spinge e ti devo chiedere il NOME del modellista.
grazie
Si chiama Andrea Manera, di Parabiago. Lui sostiene di aver praticato in passato modellismo in plastica e che questo modello è il primo che fa in legno. Vero o no questo particolare, sono completamente d'accordo sul tuo giudizio. E' veramente molto bello. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2009, 10:38 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Salve jack,

siamo quasi in diretta.......

2 cose:

1. grazie per il nome e complimenti vivissimi da parte mia. Però tutto quel cordame vicino ai cannoni mi sembra esagerato: al vero avrebbe finito per intralciare le operazioni degli artiglieri; non credi ?

2. nelle foto del modello finito si vede sulla fiancata di babordo una scialuppa armata con vela latina che sembrerebbe posizionata sotto la linea di galleggiamento (?|!) Mi sbaglio?

Il tuo diario sulla sezione maestra è veramente encomiabile. Possiedi una innata capacità di sillustrare il passo - passo nella maniera migliore. Mi fanno un pò inc.....re gli indovinelli (io sono molto ignorante e principainte).
Mi hai fatto venire la voglia di mettere in cantiere una sezione, cosa che avevo sempre scartato in quanto la ritenevo una fatica a metà.

saluti e buon lavoro.

ps: i tuoi programmi futuri ? Spero che non sia la solita tiritera del prossimo cantiere in ammiragliato, che oltrettutto và molto di moda anche fra i neofiti.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2009, 19:27 
Non connesso

giolaf ha scritto:
1. grazie per il nome e complimenti vivissimi da parte mia. Però tutto quel cordame vicino ai cannoni mi sembra esagerato: al vero avrebbe finito per intralciare le operazioni degli artiglieri; non credi ?
In effetti hai ragione. A prescindere che i cannoni erano effettivamente bardati in quel modo, il problema risiede nella scala del modello che è 1:90. Con questa scala è praticamente impossibile trovare in commercio dei bozzelli che siano in scala con la realtà. Io a suo tempo trovai dei bozzelli (ma ad una via e che sarebbero già grossi) di mm. 2 x 1,5 che ho usato per la mia sezione, mentre Andrea si era adoperato per rimpicciolire quelli forniti nel kit. Lo stesso filo usato poteva essere più sottile che comunque non avrebbe stonato, anzi. Però occorre riconoscere che il lavoro eseguito è notevole, specialmente se pensi che i cannoni del ponte in vista sono 28 !! Io mi faccio venire i vermi per montarne quattro !!

giolaf ha scritto:
2. nelle foto del modello finito si vede sulla fiancata di babordo una scialuppa armata con vela latina che sembrerebbe posizionata sotto la linea di galleggiamento (?|!) Mi sbaglio?
Qui ti sbagli, è solo una impressione fotografica, se torni alla pagina 9 di questa discussione e guardi le prime cinque foto di questo modello, noterai che la quarta mostra il lato in cui è posizionata la scialuppa e lì si può vedere che è all'altezza giusta (mm. più/mm. meno)

giolaf ha scritto:
Mi hai fatto venire la voglia di mettere in cantiere una sezione, cosa che avevo sempre scartato in quanto la ritenevo una fatica a metà.
Personalmente consideravo la costruzione di una sezione come un "subset" di un modello intero, ma ora mi sto ricredendo in quanto presenta problematiche assolutamente nuove, come l'esecuzione degli interni, quasi assente nei kit tradizionali. Comunque si perde molto più tempo dovuto al fatto che si eseguono pochi particolari "in serie", vedi ad esempio i cannoni: ne monti quattro alla volta e quando hai finalmente imparato ad andar veloce, devi smettere . . . e prendere in mano un altro lavoro.

giolaf ha scritto:
ps: i tuoi programmi futuri ? Spero che non sia la solita tiritera del prossimo cantiere in ammiragliato, che oltrettutto và molto di moda anche fra i neofiti.
Riguardo ai programmi futuri avrei in mente un gozzo dell'Elba in scala 1/10 che in un altro forum abbiamo deciso di costruire (ognuno il suo) in una ventina, ma al momento sono in un grave ritardo e non so se lo inizierò mai. Poi avrei da finire un vascello da 74 spagnolo (San Juan Nepomuceno) in scala 1:90 e una lancia Armata della Panart (qui manca molto poco).
Poi mi piacerebbe mettere in cantiere qualcosa di nuovo ma ormai ho iniziato l'avventura del laboratorio e mi sto concentrando a implementare questo prima di iniziare un altro progetto. Quindi tutto rimandato a dopo l'inaugurazione del laboratorio che spero avvenga nel periodo natalizio, dopotutto sarebbe un ottimo regalo di Natale . . .

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2009, 20:14 
Non connesso

Venerdì 27 Novembre 2009

E' passato un bel pò di tempo dal mio ultimo messaggio dove venivano mostrati i progressi fatti su questo modello. Ad oggi ho fatto molto poco in più di quello che vi ho mostrato, ma comunque qualcosa è stato fatto. In queste ultime settimane sono stato più impegnato sul fronte della ristrutturazione del seminterrato dove finalmente nascerà il mio futuro e definitivo laboratorio.

Le foto che seguono mostrano lo stato dei lavori a due giorni fa (non sono molto nitide a causa della poca luce e l'impossibilità di usare il flash):

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050972.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050975.jpg
Immagine

Comunque, come scrivevo, qualcosa è stato fatto anche sulla sezione della Santìsima Trinidad. Poco ma comunque vale la pena di mostrarlo, perchè poi sarà come negli altri ponti sottostanti poco visibile una volta che verrà fissato sopra l'ultimo ponte.

Ora sono ancora alle prese con i cannoni. Qui potete vedere i quattro carrelli con i bozzelli fissati. Per questo terzo ponte ho messo a punto un sistema diverso di fissaggio dei cannoni sul ponte che descriverò più avanti. Il motivo di questo nuovo approccio è che quattro gocce di Attack Gel sotto le ruote del carrello tengono sì il tutto ben fissato ma basta un colpetto ben dato e neanche tanto forte per staccarle dal ponte. Questo mi è già successo due volte in passato e la cosa non mi è piaciuta molto anche se ci sono le corde che tengono il tutto fermo. Notare anche i golfari già anneriti.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050962.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050963.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050964B.jpg
Immagine

Sono arrivato al limite delle cinque immagini, a presto. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2009, 17:14 
Non connesso

Altre tre immagini della sezione della Santìsima Trinidad:

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050965.jpg
Immagine

Anche l'ultimo ponte è stato preparato. Qui è mostrato solamente posizionato.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050966B.jpg
Immagine

Comunque anche qui un piccolo incidente: mancava un solo listello da mm. 3 x 1 di ramin fornito dalla Dea quando mi sono accorto che erano finiti, quindi ha dovuto ricorrere ad un'altra essenza e la differenza si vede. Per fortuna che il tutto verrà ricoperto quando si costruiranno le impavesate. La colpa del tutto è stata mia in quanto tempo fa dovetti rifare un semiponte che avevo sbagliato a listellare e ho sprecato un bel pò di listelli.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050968.jpg
Immagine

Spero di poter mostrare delle novità a presto anche se al momento le mie priorità sono altre. Saluti. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2009, 23:16 
Non connesso

Sabato 5 Dicembre 2009

sabato scorso ho scattato queste quattro nuove fotografie dove è "documentato" che mi sono rimesso a lavorare sulla sezione della Santìsima Trinidad dopo un paio di settimane di fiacca.

Rispetto al passaggio precedente ho praticamente installato in modo definitivo tutti i cannoni del ponte superiore (manca solo un piccolo dettaglio). Sembra un piccolo avanzamento rispetto a prima ma in termini di lavoro un pò meno.

Domenica pomeriggio ho poi terminato il dettaglio dei cannoni mancante e mi sono preparato a fissare l'ultimo ponte, tra l'altro già bello pronto. Per concludere ho poi fissato le due tavolette di compensato che costituiscono le fiancate dell'ultimo ponte. Non ho potuto causa tempo prendere foto del modello a questo punto, ma credo possiate immaginarlo.

Lunedì ho avuto la mia solita serata presso il club Magellano dove ho potuto fare alcuni acquisti di legname molto bello e martedì ho ripreso il lavoro sulla sezione con maggiore impegno (non dovendo pensare a preparare per un pò nuovi cannoni, attività che mi dà notoriamente mal di pancia).

Ecco quindi presentate le nuove immagini:

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060008.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060009.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060010.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060011.jpg
Immagine

Tornando al fissaggio dei cannoni questa volta ho provveduto ad incollare il carrello del cannone con le solite quattro gocce di Attack Gel sotto ogni ruota ma non ho fissato la canna del cannone. Ho quindi potuto fare con il minitrapano un foro passante dal carrello al sottostante legname del ponte e in questo foro ho incollato, sempre con Attack, un chiodino di ottone. Questo dovrebbe rendere molto più resistente il fissaggio dei cannoni sul ponte. Una volta terminato, ho incollato le canne del cannoni sui carrelli ed il gioco è fatto. Semplice e, credo, efficace.

PS: i lavori nel seminterrato di mia suocera dovrebbero terminare il prossimo lunedì. Il giorno dell'inaugurazione del laboratorio si avvicina, a questo punto sono ottimista per Natale. Speriamo bene. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 14/12/2009, 16:50 
Non connesso

Sabato 12 Dicembre 2009

Sono finalmente arrivato al tetto ......

dopo quasi otto mesi di lavoro (termine realmente eufemistico in quanto non mi sono poi strapazzato troppo) sono finalmente giunto al tetto della sezione maestra della Santìsima Trinidad. Nelle immagini che seguono potete vedere come nella settimana intercorsa dal mio ultimo messaggio abbia fatto un bel passo avanti.

Anche l'ultimo ponte, quello che resterà completamente a vista è stato installato ed ho quindi potuto terminare tutto lo scafo sia interno che esterno fino all'ultimo particolare dei capodibanda. Dovevo essere in vena in quanto questi nuovi particolari mi sono venuti particolarmente bene e sono oltremodo contento del risultato. Ho pure piazzato (ma non fissato) l'albero che senza alcuna modifica è proprio perpendicolare che di più non si può.

Una vista di insieme della parte anteriore . . .
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060012.jpg
Immagine

Una vista più ravvicinata dell'ultimo ponte . . . notare i capodibanda in palissandro
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060013.jpg
Immagine

Un paio di immagini di tutti gli incintoni, dei quali mi ritengo molto, molto soddisfatto . . .
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060014.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060015.jpg
Immagine

Un'ultimo commento: ricordo a tutti che su questo modello non c'è un milligrammo di vernice (a parte quella sui cannoni e sulle colonnine arancio), solo olio per legno. Seguiranno altre immagini. Saluti e perchè no, buone feste a tutti. Jack.Aubrey.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]