Finalmente posso continuare a fare quel che più mi piace: il "modellista falegname",e mi sono fatto la cucina che andrà sistemata sul ponte.
Ho anche scoperto che, pare solamente negli sciabecchi, tale termine risulta inproprio, perchè qui veniva nominato FOCONE
Allegato:
100.jpg
Come noterete, sono da ultimare gli sportelli, ma le mie incapacità metalliche mi hanno bloccato.
La costruzione delle cerniere mi risulta quasi insormontabile, la loro costruzione dovrà avere una lunghezza di 8/9 mm e una larghezza che si avvicina al millimetro con decoro terminale. Ma sopratutto la conseguente saldatura dei cardini per ora mi terrorizza.......
Fortunatamente rimangono ancora molti dei miei "legnetti" da fare e ho iniziato con i circa 60 bagli.
Come da disegno ho ricavato una dima in "formica" (è quella di colore verde in foto), materiale sufficentemente rigido e duro per l'uso che deve fare.
Allegato:
101.jpg
Come si noterà la curvatura dei bagli è molto accentuata e pensare di curvarli a caldo mi è parso eccessivo. Così ho traforato il tutto a mano e rifinito poi col disco a smeriglio la parte superiore dove appoggerà il tavolato.
Per la parte inferiore mi sono fatto un piccolo atrezzino che non sto a spiegarvi perchè sono sicuro che la foto che segue lo spiegherà meglio delle mio scritto.
Allegato:
102.jpg
Quindi ho proceduto all'esecuzione di tutti gli incastri per la loro sistemazione sui dormienti.
Allegato:
103.jpg
Allegato:
104.jpg
Allegato:
105.jpg
La cosa è stata di un discreto impegno visto che bisogna mantenere una perfetta perpendicolarità assiale con la chiglia ed una perfetto parallelismo e costanza della maglia tra i bagli.
Quando avrò teminato i bagli non completerò il loro fissaggio. Lascerò solo i due centrali perchè ho notato che assieme ai circa 800 incastri delle serrette rendono lo scafo sufficentemente rigido per proseguire con la posa del fasciame. Ho pensato che il loro incollaggio mi precluderebbe la pulizia degi eccessi di colla, quando poserei il fasciame. La qualcosa risulterebbe disdicevole, visto che la parte sinistra, dello scafo, verrà solo parzialmente fasciata, risultando visibile l'interno del fasciame destro.
......................................................Ciao e....alla prossima..........