Ciao Rodolfo determinati lavori si possono eseguire solo ed esclusivamente con la fotoincisione e neppure la più complessa , costosa o sofisticata cnc riuscirebbe ad eseguirli. Sono perfettamente d'accordo con te; negarlo sarebbe sciocco. Anche gli spigoli vivi interni si possono avere con la fotoincisione o con punzonatura, con la fresatura si è vincolati al diametro della fresa. Della fotoincisione, casalinga, la cosa che mi infastidisce non è tanto il cloruro ferrico, che al contrario dell'acido solforico, non litiga con l'acqua, e neanche i vari passaggi nelle incisioni a più livelli, ma tutta la fase fotografica preparatoria, specialmente quando si parla di particolari minutissimi. Quando poi la scala e le dimensioni lo permettono la cnc è superiore in quanto non ha la necessità di avere a che fare materiali esclusivamente metallici. Che sia resina, legno, materia plastica o qualsiasi altro materiale per una cnc è indifferente. Circa la precisione posso solo dirti che la macchina nella foto, rigorosamente autocostruita, lavoro con una precisione ed una ripetibilità entro 4-5 centesimi di millimetro, che dovrebbero essere sufficienti anche per un modellismo "esasperato". Dimenticavo di dire, a tuo favore, che nel fermodellismo si fa un uso notevole della fotoincisione. Mi piace parlare con te perché anche se apparentemente siamo su fronti opposti in effetti guardiamo la stessa cosa ma con angoli differenti. E così non ci si annoia. Un abbraccio antonio b p.s. la porta, già in un altro topic, è in scala 1:48, realizzata in circa dieci minuti e disegnata in circa quattro ore con Autocad. Altro che premere semplicemente un bottone come dice qualcuno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|