WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 8:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 23:22 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Giovanni
per rispondere sono partito dal basso e ora sono arrivato a te. Smettila con i complimenti, potrei montarmi la testa! sono solo un modellista che ama complicarsi la vita, ma mi diverto da matto.
E smettila pure di farti mettere in soggezione dai modelli in ammiragliato. Un bel giorno quando avrai voglia, e solo se ne avrai, sarà come salire su per la montagna vedendo le nuvole e pensando come sono fatte: ad un certo punto ti ci ritroverai dentro senza neppure accorgertene.
Basta continuare ad andare avanti.
Circa le incisioni a mano libera non credo di poterti essere di grande aiuto. Posso solo dirti che le poche volte che ho dovuto incidere qualcosa con il Dremel su ottone ho utilizzato una fresa a sfera piccola, sono andato molto su con i giri, invece di una passata profonda ho dato tante passate leggere. Per evitare che il peso del Dremel mi sbilanciasse la mano lo sospendo in alto con una molla o un elastico in maniera che la mano si limiti solo a guidarlo. Devi stare attento al senso di avanzamento. Se avanzi andando contro i denti della fresa questa tenderà ad incassarsi nel metallo, se invece andrai in senso contrario potrai vedere la fresa saltellare, danneggiando la lastra; in ogni caso dovrai avere il polso ben saldo.
Non saprei cosa altro consigliarti.
Mi auguro di rileggerti presto
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2009, 0:42 
Non connesso

Ciao Antonio,
anzitutto ti ringrazio per la risposta, pronta ed esauriente. Scusami per il Lei, usato solo per rispetto e non pensando minimamente al'età, d'altra parte la tua parola "apparentemente" mi ha fatto subito capire che mi ero rivolto alla persona giusta, nota per competenza e cortesia.
Domani, in orario più consono, rileggerò la tua risposta, ma fin da ora posso dirti che hai fugato tutti i dubbi e le incertezze che avevo.
Grazie ancora e, a presto Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2009, 10:21 
Non connesso

Ciao Antonio,
nel modellismo in plastica le fotoincisioni sono abbondantemente usate.
Io se posso, preferisco evitarle, specie nel campo degli aerei e delle auto. Pero' nelle navi, specialmente nella scala 1/700, sono indispensabili per battagliole, gru, radar ed altri particolari. Ti posso assicurare che tutte quelle che ho visto sono ricavate dal processo di fotoincisione e non di fresatura CNC. Lo si puo' capire benissimo perche' oramai la fotoincisione viene eseguita sulle due facciate del lamierino e dove esso non viene perforato si capisce che non puo' essere stato fresato.
Non discuto che in altri campi si preferisca la fresatura CNC, anche perche' se non c'e' bisogno di elevata precisione, anche la fresatura va benissimo, come anche si vede dai tuoi risultati.
Pero' credo che spigoli vivi siano quasi impossibili ottenere con le frese e certi particolari intricati come per esempio gli schermi radar.

Comunque ti assicuro che la tecnica della fotoincisione non e' assolutamente caduta in disuso, almeno nel campo della plastica.
E' sicuramente piu' rognosa farlo in casa, visto il problema degli acidi e del loro smaltimento, ma anche essa ha i suoi vantaggi.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2009, 21:57 
Non connesso

Ciao Antonio viene prima di congratularmi con lei per il modello che si sta facendo è ottimo e ben fatto.
La seconda cosa che mi fa piacere che ti piace la mia stazione battaglia.
E il terzo un po domande: A quale livello si sta facendo e se mi dite che l'altezza della prima costola, che è più avanti nella sua più ampia in quanto il numero è a partire da prua
Grazie per tutto
Salu2 Jose

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 7:55 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Ciao Antonio,
grazie per i tuoim preziosi consigli.
Ti devo chiedere però una cosa, e chiedo in anticipo scusa per la mia ignoranza. Non sò di cosa state parlando. Che cos'è la tecnica CNC ?
come sempre un grazie di cuore.

a presto giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 14:10 
Non connesso

Ciao Giovanni,
la tecnica CNC e' un modo di indicare le macchine utensili a controllo numerico, cioè quelle macchine che lavorano sotto il controllo di un computer.
Una volta erano tecnologie esclusive delle aziende, ma ora anche noi possiamo dotarci di macchine utensili CNC. Bisogna saperci fare un po' con elettronica, computer e utilizzo di programmi CAD, ma ora questa tecnologia e' pressoché a portata di chiunque desideri sperimentarla.

La fotoincisione invece e' una tecnica dove delle lastre di materiale metallico (ottone, rame, acciaio e forse anche altri) vengono erose da acidi. L'erosione avviene solamente in aree non protette adeguatamente.

Questo spiegandolo veramente con poche parole, ma volendo si può approfondire il discorso.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 20:16 
Non connesso

Ciao Jose
ti ringrazio per i complimenti. La tua stazione di combattimento è molto bella; la tua mano è molto felice ed anche la fedeltà della costruzione. A me piace tantissimo. Complimenti veramente.
Se non ho capito male desideri sapere da quale ordinata sono partito? se conosci il disegno del vascello, sono partito dalla IV ordinata addietro verso poppa. La metà destra sarà completata con le attrezzature varie e la metà sinistra lasciata con la sola carpenteria principale.
Capisco lo spagnolo ma non lo parlo. Scusami.
Spero di risentirti presto
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 21:25 
Non connesso

Ciao Rodolfo
determinati lavori si possono eseguire solo ed esclusivamente con la fotoincisione e neppure la più complessa , costosa o sofisticata cnc riuscirebbe ad eseguirli. Sono perfettamente d'accordo con te; negarlo sarebbe sciocco. Anche gli spigoli vivi interni si possono avere con la fotoincisione o con punzonatura, con la fresatura si è vincolati al diametro della fresa. Della fotoincisione, casalinga, la cosa che mi infastidisce non è tanto il cloruro ferrico, che al contrario dell'acido solforico, non litiga con l'acqua, e neanche i vari passaggi nelle incisioni a più livelli, ma tutta la fase fotografica preparatoria, specialmente quando si parla di particolari minutissimi. Quando poi la scala e le dimensioni lo permettono la cnc è superiore in quanto non ha la necessità di avere a che fare materiali esclusivamente metallici. Che sia resina, legno, materia plastica o qualsiasi altro materiale per una cnc è indifferente. Circa la precisione posso solo dirti che la macchina nella foto, rigorosamente autocostruita, lavoro con una precisione ed una ripetibilità entro 4-5 centesimi di millimetro, che dovrebbero essere sufficienti anche per un modellismo "esasperato".
Dimenticavo di dire, a tuo favore, che nel fermodellismo si fa un uso notevole della fotoincisione.
Mi piace parlare con te perché anche se apparentemente siamo su fronti opposti in effetti guardiamo la stessa cosa ma con angoli differenti. E così non ci si annoia.
Un abbraccio
antonio b
p.s. la porta, già in un altro topic, è in scala 1:48, realizzata in circa dieci minuti e disegnata in circa quattro ore con Autocad. Altro che premere semplicemente un bottone come dice qualcuno.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 21:35 
Non connesso

Ciao Giovanni
Rodolfo ti ha risposto molto esaurientemente.
Per Rodolfo. Tempo fa ho tradotto un articolo tratto da model Shipwright dell'ing. Prasky, un austriaco che si è dedicato alla costruzioni di modelli, in metallo, della marina Austro-ungarica.
Un articolo quanto mai interessante.
Ti può interessare? fammi sapere.
Un buon fine settimana a Tutti
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 24/10/2009, 11:03 
Non connesso

Caro Antonio,
ho visto la foto che hai inviato con il tuo prodotto con la fresatrice e anche la fresatrice, sostenitore del sistema CNC, sto cercando con un altro amico di costruirne una.
Puoi darmi delle indicazioni circa l' utensile della fotografia oltre alla fresatrice KRESS, (le ritengo tra le migliori)
Grazie per quanto vorrai farmi sapere e buon lavoro
Mino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]