Visto che c'è una discussione aperta solo sul Vespucci eccomi qui con una serie di domandine:
Ho finito il secondo fasciame, e mi appresto a fare il secondo rivestimento per simulare le lamiere, nella mia scala 1/84 mm 19,00 x 47,6 poco sopra la seconda linea degli oblò poi le lamiere sono o più spesse o sovrapposte e quindi creano una serie di scalini sullo scafo lungo l'opera viva, ed eccomi alla domandina, se poi per simulare le lamiere verniciate, uso lo stucco da
carrozziere, tutte le giunzioni tra le tesserine vanno a farsi benedire e rimangono in evidenza solo gli “scalini”, non sarebbe meglio a questo punto fare solo le strisce delle lamiere in rilievo, invece di rivestire per due volte l'intero scafo?
Se secondo voi è comunque meglio fare tutto il secondo rivestimento, vi sembra una buona idea, fare sul primo fasciame i fori degli oblò più grandi di quanto dovrebbero, in modo che quando si fanno i fori veri degli oblò incollando i vetrini all'interno dello scafo poggino direttamente sul secondo rivestimento ed abbiano quindi un aspetto meno incassato?
E poi, come vengono simulati gli sgocciolatoi degli oblò?
E poi…… va bene basta così per questa volta.
)
Ciao Riccardo.