WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 26/09/2009, 12:00 
Non connesso

cognome e nome: Roberto Scotto
Buona giornata a tutti. Il lavoro sul fasciame continua.......vi mostro le foto del secondo fasciame e del ponte di coperta da ultimare .
Ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2009, 12:06 
Non connesso

Altre foto....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2009, 15:31 
Non connesso

Vista del ponte di coperta, da ultimare
.....alla prossima;)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2009, 11:57 
Non connesso

Ciao a tutti,
vi mostro le foto del 2° fasciame ultimato e levigato
alla prossima......

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2009, 7:59 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Scusate, per Quanto48
solo una precisazione:

"U surci dissi a' nuci: dammi tempu ca' ti perciu" => Il topo disse alla noce. Dammi tempo e ti perforo.m è errata

"U surci dissi a' nuci: rammi tempu ca' ti spirtusu" corretta.

complimenti per il vostro lavoro.

giolaf

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2009, 8:05 
Non connesso

Ciao magicbox,

scusa se intervengo, ma credo proprio che Antyb abbia ragione. sei ancora in tempo ad abbandonare i piani dell'aeropiccola che sono molto vecchi (acquistati da me circa 35 anni fa) e non sono attendibili. Passa a piani più fedeli soprattutto adesso che devi affrontare le sovrastrutture del ponte. In ogni caso ho notato che hai una buona manualità e molta voglia di fare per bene. Complimenti e buon lavoro.

giolaf

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2009, 19:38 
Non connesso

:P Ciao Giolaf ed un ciao a tutti.
Vedo che sei di Quartu! Dunque abitiamo anche vicino, magari non si sa mai ci possiamo incontrare per discuttere un po su questo affascinante mondo del modellimo navale.
Tornando al discorso do ve dici che "il progetto non è molto attendibile" :cry: , hai pienamente ragione però non voglio abbandonare il tutto adesso anche se sono "all'inizio". Come ben tu sai da buon sardo sono molto testardo e vorrei continuare fino alla fine. Mi baserò dal progetto solo per la scala e per tutti i particolari da fotografie che vedo su internet e di quelle che mi avete inserito e ringrazio nel forum. Una modifica lo già fatta e come avrai notato ho realizzato le bocche dei cannoni che sul progetto non figurano.
Spero di non perdermi troppo nella realizzazione del modello e magari in futuro se dovrò costruirne un'altra sicuramente cercherò qualcosa di meglio (magari se mi dai un consiglio su quale progetto mi farebbe molto piacere).
Un saluto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2009, 22:47 
Non connesso

cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao magicbox, Giolaf, Antybarb e Voi tutti che state seguendo l'evoluzione della realizzazione del modello da parte di magicbox. :D :D :D

O. T. Prego tutti di scusare la mia intrusione, ma credo che magicbox abbia il diritto di realizzare il suo modello come meglio crede. :mrgreen:

Inoltre è notevole che nonostante la sua poca esperienza (a suo dire), sta realizzando il modello modificandolo in modo interessante attraverso l'uso di fotografie. :D :D :D

C'è da dire, però, che il Cutty Sark non era armato e i fori quadrati sulle murate, chiusi da coperchi che si aprono verso l'esterno, servivano ad evacuare velocemente il ponte dall'acqua marina imbarcata durante la navigazione. :twisted:

E' vero che i piani sono abbastanza antichi, ma sono stati venduti fino a poco tempo fa e sono sempre gli stessi.

Il disegno del modello dell'Aeropiccola è estremamente semplificato, e per questo abbastanza appetito dai neofiti (lo fu anche per me).

Le numerose inadeguatezze dal punto di vista delle dimensioni fisiche e i disegni approssimativi dello scafo, dell'attrezzatura [vedi capstan (in scala molto più alto di una persona), pennaccino, gru di capone (realizzati con semplici barrette), colombieri, cabine, alberature (dimensioni, posizionamento e inclinazione), complesso delle manovre], coloritura, decorazioni, non sembrano influenzare negativamente la scelta, perché il nome Cutty Sark è affascinante di suo, e poi, alla fine, viene pure un bel modello che gli somiglia molto [infatti, magari questi disegni si riferiscono ad una delle tante versioni (semplificate) di attrezzature assunte dal Cutty Sark nell'arco della sua avventurosa storia] e viene facile realizzarlo, dando anche una grande soddisfazione.

C'è da dire, anche, che il veliero che fu utilizzato nella corsa del thé, era molto diverso (anche se molto "agghindato") da quello che siamo stati abituati a vedere a Greenwich (anche se viene strombazzato diversamente dagli organi ufficiali), a cominciare dalla figura del castello di prua a forma di triangolo, con una sola scala al centro, con su un solo capstan (argano verticale), più arretrato e disassato rispetto al centro (quasi sopra l'attuale simulacro in legno dell'argano per il sollevamento delle ancore), e le ancore, inizialmente con ceppi di legno, ancorate, durante la navigazione "sopra" di esso.
Anche il numero, le dimensioni, l'uso, la posizione e la coloritura delle cabine erano diverse, come pure la coloritura delle sovrastrutture e la disposizione delle scialuppe.

O. T. Ringrazio l'amico Giolaf per la precisazione lessicale di "spirtusu" rispetto a "perciu" che contiene un errore ortografico, infatti doveva essere "pierciu".
"Spirtusu" lo usiamo a Palermo e il proverbio lo diciamo come hai scritto tu, ma nell'uso della scrittura (che utilizza maggiormente il lessico catanese) si utilizza l'altro verbo.
Nel particolare, "spirtusari" indica più propriamente il generico bucare, mentre "pierciari" indica più propriamente il perforare (ambedue indicano fare un foro). Forse Antonio potrebbe aggiungerci la sua...
:)

Ad Antybarb "devo" far sapere che nella sua preparazione professionale è stato lungimirante ed aveva ragione in merito alle sue perplessità circa la mia possibilità di realizzare la struttura in metallo del Cutty Sark.
Effettivamente non posso continuare in quella direzione, quindi sto cercando di risolvere la cosa in altro modo. Ci ho provato e se ci fossi riuscito ne sarei stato infinitamente felice e appagato, ma sono costretto dalla raltà a riconoscere ed accettare i miei limiti, non senza averci provato. Grazie Antonio.
Ancora un Ciao a tutti
Quanto48

Buon modellismo.

Quanto 48

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2009, 8:08 
Non connesso

Buongiorno amici,

per magicbox - molto volentieri, per una chiaccherata ed un caffè c'è sempre tempo, anche se il tempo è tiranno.
per il cutty sark il mio era solo un consiglio visto che sei ancora in tempo a modificare, ma vedo che hai buoni propositi e non ti manca certo l'inventiva e la capacità.

per quanto48 - devo riconoscere che hai ragione. a palermo abbiamo sempre detto così; a catania non ricordo bene come diceva mia nonna paterna, ma in questo caso antyb può darci una mano. il consiglio dato a magicbox era solo indirizzato alla migliore riuscita delle sue fatiche. dopotutto i forum sono utili anche per questo, non ti pare? io ho evitato molti errori con l'aiuto del forum. ps: alle medie ho avuto un compagno di scuola con il tuo cognome (1.a media anno 1968 corso vittorio 4 canti - succursale di una media di piazza s.anna e non ricordo altro...)

in ogni caso il forum è anche questo.

saluti a tutti e buon proficuo e soddisfacente lavoro

giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2009, 8:12 
Non connesso

per quanto48,

scusa, ho visto il tuo profilo e non credo sia possibile la coincidenza da me paventata. comunque sia dai per me un caro saluto alla mia città.
giovanni

ps: hai visto baarìa di tornatore ? io l'ho visto domenica scorsa ed è come se lo avessi vissuto in prima persona. bellissimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]