WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 1:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 05/10/2009, 15:06 
Non connesso

Ciao Antonio,
si vede che apparteniamo a due mondi diversi.
Dico questo non in senso dispregiativo o ironico o con altri scopi, ma semplicemente perche' credo che intendiamo il modellismo in due modi diversi.

Per me il modellismo e' un hobby da praticare nel mio tempo libero, per rilassarmi e divertirmi. Per questo non accetto dei regolamenti che mi dicono come ed in che modo devo costruire i miei modelli.
Non conosco sufficientemente il regolamento Naviga (non frequentando quel circuito di mostre), ma da quello che ho sentito, e da quello che affermi anche tu, pone dei paletti ben precisi su come devono essere fatti i modelli per partecipare ai concorsi.
Per me questo e' inaccettabile, perche' primo io realizzo i miei modelli solamente per me, nel senso che devono soddisfare il mio divertimento personale e la mia voglia di costruire un determinato modello, dopodiché se il risultato finale e' accettabile, allora decido se portarli a delle mostre e/o concorsi. Se sapessi che un determinato concorso non accetta modelli fatti in un certo modo, anche se i miei soddisfano quei requisiti, non li porterei di certo.
Questo appunto perche' la mia filosofia di modellismo e' il piu' ampia possibile ed accetto ed apprezzo modelli di qualsiasi tipo essi siano, reali o di fantasia.

Per esempio, nel 1984/85, quando il museo Leonardo da Vinci di Milano organizzo' una esposizione di modellismo di qualsiasi tipo, noi plasticari dell'IPMS di Milano, eravamo vicini ad un club che faceva navi RC con lo scopo di fare finte battaglie. Mentre curiosavo fra quelle costruzioni ho notato una riproduzione dell'incrociatore postbellico Caio Duilio, su cui ero stato imbarcato. Il modello di per se' era realizzato bene, e mostrava i segni delle varie (finte) battaglie, ma mancava di realismo su molti particolari.
Mentre parlavamo io e un amico su questo, si avvicina il costruttore del modello e ci chiede cosa ne pensavamo. Noi abbiamo esposto i nostri dubbi e ne e' nata una discussione che ha cominciato a farmi cambiare un po' idea sul modellismo in generale.
Noi plasticari cercavamo di riprodurre in piccolo ogni minimo particolare, mentre loro cercavano di riprodurre i particolari in modo da poterli anche usare per il loro scopo, finte battaglie. Entrambi facevamo modellismo sotto diversi punti di vista ed entrambi cercavamo appunto il nostro divertimento.
Da li' ho cominciato a considerare appunto non il mio solo modo di vedere il modellismo, ma anche di cercare i capire cosa cerca una altro in un altro tipo di modellismo, diverso da quello che faccio io.
E cosa ancora piu' importante, non e' affatto da escludere che ci siano punti di contatto tra diversi tipi di modellismo. Infatti molto spesso ci sono tecniche o trucchetti che si possono tranquillamente usare in diversi ambiti del modellismo.
Anche per questo che sono in Magellano fin dalla sua nascita, oltre al fatto dell'amicizia con chi lo ha fondato.
Cercare di portare un po' della mia esperienza e nello stesso tempo cercare di imparare sempre di piu' da tutti, anche se probabilmente non faro' mai un modello in legno.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2009, 9:15 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Buongiorno a tutti,

caro Antonio (antyb) credo proprio di aver fatto centro ! La discussione che si preannuncia alquanto interessante, ma siccome non sono ancora del tutto soddisfatto, voglio augurarmi che intervengano anche i signori modellisti con la M.

Sono indiscutibilmente d'accordo con chi sostiene che anche il kit in plastica ha gli stessi valori dei kit in legno. Anche un kit in cartoncino, un kit in carta pane e .... chi ne ha piàù ne metta. Ma il problema non stà nella tipologia del materiale scelto per la costruzione (attenzione, ho detto costruzione).

Questo topic, nelle mie intenzioni, voleva e vuole essere uno sprono per tutti i modellisti principianti e professionisti (hai !, ho toccato un tasto dolente..). Spronare una discussione su questo argomento è come dire che vogliamo spostare le montagne. Il mio intento è quello di conoscere i motivi per cui si sceglie un tipo di costruzione piuttosto che un altro.

Fin'ora mi è parso di capire che si tratta di un percorso quasi obbligato che comincia dalle elementari (i kit) sfocia alle medie (le autocostruzioni) e finisce alle superiori (ammiragliato, o arsenale) e per i più bravi c'è l'università (dove i docenti sono gli stessi allievi). Tutti quelli che fanno le superiori hanno fatto le elementari. Non tutti andranno però all'università.
Allora vediamo di spiegarci meglio.
Cari signori colleghi (susate, se mi permetto) universitari, volete dirci (in primis al sottoscritto) se si può andare alle superiori e poi all'università se prima non si fanno e elementari ? Voi avete fatto direttamente il salto perchè muniti di licenze elementari e medie onoris causa, dovute alle vostre eccezionali capacità manuali e non solo quelle (penso anche alla capacità di saper leggere i disegni e di interpretarli anche, il che è tutto un dire).

Sono e resto dell'avviso che la ricerca scientifica, storica, ecc..... deve servire alla conoscenza e a migliorare i nostri modelli, ma non sono completamente convinto (forse nemmeno in minima parte) che tutto questo sia modellismo. Accetto la definizione del mio amico Antonio (antyb), ma al momento con molta sincerità non mi sento ancora di condividere appieno.
Sono ancora dell'avviso (forse perchè è la mia valvola di sfogo alla fine di una lunga giornata di 12 - 14 ore) che mi devo divertire, rilassare e con molta modestia poter affermare ... "questa l'ho costruita io", e non mi importa di più tanto se proviene da un kit oppure da una autocostruzione o dal cantiere d'arsenale. Almeno per il momento.
Caro Antonio, la scommessa è sempre valida, ma ho paura che dovrai attendere un bel pò prima che il sottoscritto si cimenti e diventi un modellista con la M.
Ci voglio arrivare prima con la testa e poi con i fatti.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno e contribuiranno alla piacevolissima discussione su questo topic.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2009, 12:17 
Signori,
finalmente cominciamo a far emergere i veri valori in campo: è il modello che domina la scena o è il modellista ?
Converrete con me che, secondo genesi, Dio creò gli animali in carne ed ossa e non le loro uova.
Pertanto è da ipocriti porsi la domanda: prima l’uovo o la gallina!
Altrettanto ipocrita sarebbe porre al centro della discussione il modello (in qualità di progetto e manufatto dell’uomo) piuttosto che l’UOMO.
Al centro di tutto sta l’UOMO. Siamo Noi che dialoghiamo oppure ci accapigliamo, mentre sempre i modelli sono lì a sorridere delle nostre “superficialità” e “stravaganze” nel non saper riprodurre la natura che ci circonda.
Perdonate, mi fermo qui perché non voglio più procedere con la foga dell’istinto, rischiando di dire
Il vero e, coi tempi che corrono, meglio una pausa di riflessione per “sbollire” e riprendere fiato ed essere pronto a sopportare la possibile scomunica !
Un nostro collega finalmente ha pubblicato qualcosa che cade a fagiolo per il mio messaggio che continuerò appena mi rilasso quel tanto che basta.

Abbiate la bontà di pazientare e riprenderò.

Cordialmente,

Giuseppe MERCATO (warship@alice.it) fiero del suo 1° cartellino giallo

Ultima modifica di Giuseppe MERCATO su 06/10/2009, 20:53, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: 06/10/2009, 15:13 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Ciao belli!
Adesso dico la mia ERESIA ! :P :P
Mi è piaciuto il post di Giovanni (che per errore continuo a chiamarlo Giorgio.. non so perchè! mah! scusami!) ed oggi avendo un pochino di tempo mi appresto a dire anche la mia :roll:

MONTARE o COSTRUIRE... bhe secondo me, così da primo impatto, da neofita pure (mi provo a mettere al posto di uno che non ha MAI fatto modellismo) è naturale che si possa parlare di MONTARE. La maggior parte di persone e/o ragazzi/bambini che conosco hanno sempre avuto l'approccio con scatole di montaggio in plastica di aerei e/o navi (più facilmente di aerei direi...) Se ci fate caso in qualsiasi Toy Center per bambini la moltitutine di scatole di montaggio di modellini in plastica sono di aerei... poi a seguire di navi e poi di auto... E' difficile trovare in suddetti negozi scatole di montaggio in legno.
Se parliamo invece di modellismo in Legno.. bhe è vero che anche nelle scatole ci sono parecchi pezzi pretagliati al laser... e comunque ci sono i "particolari" (bene o male che fatti) già prodotti... però con il legno COMUNQUE c'è da lavorare! bisogno "modificare" il pezzo di legno.. sia anch'esso solo il semplice listello. Da un quadratino di legno pieno va magari ricavato un particolare... e quindi direi che in questo caso si tratta proprio di COSTRUIRE un modello.

poi come sempre bisogna vedere che cosa uno vuole dalla vita, dalle proprie mani, dalla propria testa ecc... im spiego...
mi posso limitare a montare un bel mucchio di pezzettini di plastica e fare il mio MODELLO che mi piace, colorarmelo come da indicazioni allegate.. e sono a posto (ho MONTATO).. ma nello stesso tempo posso modificare anche ogni singolo pezzettino di palstica per renderlo più veritiero, secondo le indicazioni storiche da me ritrovate, oppure fare addirittura un pezzo di plastica che vada bene per il mio modello.. e qui siamo ancora nella capacità di COSTRUIRE.
Per quanto riguarda il legno... direi solo... COSTRUIRE..
Bhe non so cosa ne è venuto fuori... ho cercato di scrivere che erano le 13:00 ed ora finisco che sono le 15:10... in mezzo ci sono state SOLO 14 telefonate... :x quindi perdonatemi!
ciao belli! :oops: :oops:
Andrea M

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2009, 0:19 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao a Tutti
ieri avevo iniziato per rispondere a Rodolfo ma la stanchezza ha avuto il sopravvento.
Caro Rodolfo non è certo per entrare nelle tue grazie ma fondamentalmente la pensiamo allo stesso modo. L'unica cose che non ci permette di intenderci è la definizione di modellismo: tu la estendi talmente da accettare tutte quelle attività che si concretizzano con la realizzazione di qualcosa che sia in scala. In tal modo alle mostre di modellismo dovremmo accettare pure i bonsai mentre alle mostre di navimodellismo dovremmo accettare pure i quadri di Lubbok o di Di Martino: alla fine sono riproduzione in scala, bidimensionale e non tridimensionale.
Il mio modo di intendere il modellismo è più mirato ma non per questo più chiuso.
Il mio modo personale di fare modellismo, fatto sempre per hobby, non è stato mai condizionato da regole, principi o quanto altro. Lo considero alla stregua dei miei pensieri più intimi qualcosa da dividere solo con me stesso, ma credo di non aver espresso con sufficiente chiarezza cosa intendo. Non credo che si possa andare oltre.
Se rileggi quanto da me scritto non ho usato l'espressione "si deve fare" oppure "deve essere fatto" ma "dovrebbe essere fatto". Circa i regolamenti Naviga il discorso sarebbe lungo si può solo dire che dove c'è competizione vi devono essere assolutamente delle regole.

Caro Pippo tu hai parlato dell' UOMO. Io sostengo che tutto quello di cui ci serviamo giornalmente è prodotto dall' uomo, per l'uomo, in funzione dell' uomo.

Caro Giovanni ti ringrazio per il fatto che mi consideri amico. Arrivati ad una cera età alla parola amico o amicizia si da un significato più intenso e profondo.
Il perché io non costruisco da scatola è semplice. In 6000 anni di storia navale quante navi, imbarcazioni, barche e barchette sono state costruite? miliardi di sicuro. Ed allora proprio per quello spirito di libertà, di indipendenza, di rifiuto a quanto mi viene offerto bello confezionato ed in numero limitato, leggi kit, scatole di montaggio, libri di montaggio etc, preferisco fare tutto da me, comprese le macchine che mi servono per i modelli. Se nella vita quotidiana rispetto leggi, regole, regolamenti nel modellismo vivo in un'isola deserta lontana dal mondo.
Circa il percorso obbligato simile alla scuola crescere ed evolversi è qualcosa di naturale.
Appena nati venivamo tenuti in braccio, abbiamo cominciato a gattonare per poi continuare e correre. Ma solo pochi possono fare i 100 metri in 10".
Passare dalle elementari alle superiori o addirittura all'università? non è facile ma neppure impossibile. E guarda che io non sono il tipico eroe dei film americani che a mani nude sconfiggono gli alieni !
Sapere il nome scientifico della teredine, o sapere perché i giapponesi continuarono a cannoneggiare i russi a Tzushima malgrado la bandiera bianca non ti aiuterà di certo a realizzare un bel modello.
Se dopo una giornata di 12-14 ore, ed io posso capirti, ti rilassi costruendo un modello che ti riempie gli occhi, che provenga da kit o provenga dalla luna, fregatene anche delle scommesse.
Un affettuoso abbraccio a Tutti e buona notte.
antonio b

p.s. sapete spiegarmi perché l'orologio di Magellano mi segna le 22,25 del 6/10 mentre in effett sono le 00,16 del 7/10? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2009, 9:14 
Non connesso

Caro Antonio,

la risposta dell'orologio non aspettartela da me !

Quanto alla tua definizione di modellismo e alla messa in pratica di tale definizione, non sono in grado e nemmeno ci provo a controbbattere perchè non ho la tua esperienza e conoscenza, e ciò mi fa pensare che dopotutto tu abbia molte ragioni che io al momento ignoro. Forse l'esperienza che acquisirò mi farà vedere le cose con la chiarezza necessaria.
Per il momento, resto nella mia posizione. Mi diverto e mi rilasso.
Amicizia ? non devi spiegare il concetto ad un siciliano doc! noi, siamo di una sola parola e i valori per noi sono profondi ed autentici, di cui l'amicizia è una dei principali. Mi sbaglio ?

un abbraccio.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2009, 22:05 
Non connesso

Buon giorno a tutti, se permettete dico con molto rispetto per tutti anche la mia,
puo essere anche banale ma la debbo dire: qualche volta vado anche a caccia in
Australia dove vivo, camminando in questa terra sterminata, infinita ad occhio umano si incondrano tanti animali, mucche, buoi, cangaroo, conigli ,pecore , ecc,
questi cosa fanno tutti lo sanno si''MONTANO'' fra di loro per procrearsi, per noi modellisti bravi e meno bravi costruiamo come i : muratori, i falegnami, ingegnieri,
ecc, ecc, ecc, per cui la parola Montare per noi modellisti va eliminata da nostro
vocabolario di modellismo.
caro Giovanni hai toccato il punto giusto della discussione, sono con te ad alzatura di mano. ciao a te e tutti Antonio di Sydney.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2009, 8:07 
Non connesso

Grazie a tutti per gli interventi.

Sono e rimango in attesa di leggere i pareri dei signori modellisti, quelli con la M.
I nostri BIG, quelli che sono studiosi, ricercatori e costruiscono in ammiragliato con tanta esperienza nelle proprie mani.

Non è una diatriba fra plasticari e falegnami. Intendiamoci, senza offesa per nessuno.

Ma il concetto rimane. Si monta una scatola kit o si costruisce un modello partendo da una scatola Kit.
Avanti signori, spero che i più esperti facciano il loro ingresso.

grazie a tutti e auguri di buon lavoro.

ps: non mi vorrete costringere a indire un referendum nazionale sulla questione ?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2009, 8:30 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Caro Giovanni... mi è venuta un'idea...
perchè non apri un Sondaggio?
Vediamo così anche come funziona :) :)
provaci dai!
ciao
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2009, 9:27 
Non connesso

Salve a tutti. Mi inserisco nel acceso dibattito circa la costruzione da kit o in autocostruzione. Uso non a caso il verbo costruire poichè concordo con quanti distinguno la costruzione dal montaggio . Credo che montare sia un aspetto del costruire, che infatti prevede la progettazione, la scelata dei materiali e l'assemblaggio. Per mia esperienza personale, ho iniziato la pratica del modellismo navale per caso, quasi per scomessa. Circa 7 anni fa scaricai i disegni di un rimorchiatore "giocattolo": il golia. Dopo aver stampato il tutto incominciai la mia ricerca in internet per avere auiti e suggerimenti circa la costruzione del modello. Grazie all'aiuto di tanti amici modellisti ho iniziato la costruzione che ha visto la sua conclusione dopo circa 4 mesi. Vi lascio immaginare la soddisfazione di poter ammirare un oggetto fatto tutto da me. Ovviamente è pieno di errori imprecisioni e inesattezze di scala, ma resta il caposaldo della mia passione verso il modellismo. Dopo il golia ho autocostruito la barca a diesel del vespucci e una piccola scialuppa. Ormai l'esperienza e la consapevolezza cresceva, ma dentro di me sentivo il bisogno di sperimenatre la costruzione da kit. Pertanto acquistai il kit dell'amalfi e iniziai la costruzione. Subito mi resi conto che il vantaggio del pretaglio dei vari componenti si pagava con una maggiore imprecisione e molte ore di aggiustaggio e verifiche. Comunque anche questo modello fu terminato. Poichè volevo regalarlo a mio zio, decisi di costruirne un'altro, questa volta usando i soli piani. Come avevo immaginato, la autocostruzione risulto più laboriosa nella realizzazione dei pezzi, ma in compenso l'assemblaggio fu un vero piacere. Da allora ho relazzato diversi modelli, alcuni in autocostruzione "pura", cioè elaborando anche i disegni del modello, ed altri da kit commerciali in plastica e legno. Tutti i modelli che ho costruito mi hanno regalato ore di relax, divertimento, ma anche di sfida e qualche incazzatura momentanea ed hanno contribuito alla mia crescita come modellista e come persona, mettendomi sempre alla prova.

Saluti ALIMURIMETA

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]