Ciao belli!
Adesso dico la mia ERESIA !
Mi è piaciuto il post di Giovanni (che per errore continuo a chiamarlo Giorgio.. non so perchè! mah! scusami!) ed oggi avendo un pochino di tempo mi appresto a dire anche la mia
MONTARE o COSTRUIRE... bhe secondo me, così da primo impatto, da neofita pure (mi provo a mettere al posto di uno che non ha MAI fatto modellismo) è naturale che si possa parlare di
MONTARE. La maggior parte di persone e/o ragazzi/bambini che conosco hanno sempre avuto l'approccio con scatole di montaggio in plastica di aerei e/o navi (più facilmente di aerei direi...) Se ci fate caso in qualsiasi Toy Center per bambini la moltitutine di scatole di montaggio di modellini in plastica sono di aerei... poi a seguire di navi e poi di auto... E' difficile trovare in suddetti negozi scatole di montaggio in legno.
Se parliamo invece di modellismo in Legno.. bhe è vero che anche nelle scatole ci sono parecchi pezzi pretagliati al laser... e comunque ci sono i "particolari" (bene o male che fatti) già prodotti... però con il legno COMUNQUE c'è da lavorare! bisogno
"modificare" il pezzo di legno.. sia anch'esso solo il semplice listello. Da un quadratino di legno pieno va magari ricavato un particolare... e quindi direi che in questo caso si tratta proprio di
COSTRUIRE un modello.
poi come sempre bisogna vedere che cosa uno vuole dalla vita, dalle proprie mani, dalla propria testa ecc... im spiego...
mi posso limitare a montare un bel mucchio di pezzettini di plastica e fare il mio MODELLO che mi piace, colorarmelo come da indicazioni allegate.. e sono a posto (ho MONTATO).. ma nello stesso tempo posso modificare anche ogni singolo pezzettino di palstica per renderlo più veritiero, secondo le indicazioni storiche da me ritrovate, oppure fare addirittura un pezzo di plastica che vada bene per il mio modello.. e qui siamo ancora nella capacità di COSTRUIRE.
Per quanto riguarda il legno... direi solo... COSTRUIRE..
Bhe non so cosa ne è venuto fuori... ho cercato di scrivere che erano le 13:00 ed ora finisco che sono le 15:10... in mezzo ci sono state SOLO 14 telefonate...
quindi perdonatemi!
ciao belli!
Andrea M