Buongiorno a tutti i modellisti, di qualsiasi età, estrazione ed esperienza essi siano
Sto seguendo da qualche giorno questo interessante post, e volevo portare la mia (piccola) voce a proposito, pronto ad accogliere tutte le indicazioni, critiche, ammissioni, etc da parte di tutti, nessuno escluso....
Forse molto di quello che dirò è sicuramente scontato, ed è stato detto, ridetto, stradetto e commentato in molti altri ambiti, forum, mailing list e spesso anche "de visu" durante incontri e manifestazioni...
Pur essendo figlio di un falegname, che ha sempre costruito modelli da disegni e mai da kit, anche io all'inizio di quessta mia passione, pur cercando di seguire le orme paterne, ho costruito da kit...
I primi tentativi, tra l'altro, ormai più di 25 anni fa, sono stati molto veloci, frettolosi, pieni di errori miei e di errori dei produttori.
Vi ricordate l'Aeropiccola? benedetta e maledetta allo stesso tempo, in quanto dava all'epoca la possibilità di avere diversi kit a disposizione (anche se erano chiamate, più impropriamente "scatole di montaggio") e quindi una discreta scelta di navi e velieri su cui spaziare (alcuni dei quali mai più visti in altre case produttrici), ma con un livello elevato di manuralità da applicare, con pochi pezzi pre-tagliati (ed alcuni anche con qualche errore) in cui appunto si poteva "costruire" e non quindi "montare" il modello di un veliero.
Tra l'altro, pur essendo allora il materiale di buona qualità (legno tra i primi), i disegni erano tutt'altro che "fedeli" alle navi originali (cito quelli dall Constitution come esempio di "semplificazione"), ma per gli inizi andavano più che bene...
Orbene, questi primi kit avevano un vantaggio : richiedevano molta manualità per "tirare fuori" qualcosa di abbastanza decente, rispetto ai kit di oggi... ma per me sono stati l'inizio di un percorso lungo e soddisfacente, che mi ha portato a quello che sto facendo oggi (giusto od errato che sia)
Il medesimo kit, a seconda di chi lo approccia, può essere qualcosa che serve per "assaggiare" il modellismo navale e mettere oggettivamente in atto le proprie capacità manuali (e questo può valere per il neofita) oppure può essere una base da elaborare per rendere un modello ancora più "giusto" (uso questo termine al posto di "fedele" o "corretto") rispetto a quelle che sono le esperienze, l'interesse, la capacità, l'inventiva e non ultima la curiosità del modellista...
Per questo motivo, in genere, penso che l'uso dei kit sia spesso un "passo obbligato" per il neofita, per vedere se effettivamente quel tipo di passatempo, hobby o forma di artigianato sia confacente ai suoi desideri, bisogni ed aspettative
In questo caso in parte si "costruisce" e in parte si "monta" un modello... lo scafo si "monta" come struttura da pezzi pre-tagliati, ma lo si riveste "costruendolo" con listelli che tutto sono tranne che adatti inizialmente ad essere posati così come sono... quindi per me è un'ottimo "mix" di approccio.
Poi, kit dopo kit, se il modellista si appassiona a quanto fatto (ma è così... se passa al kit successivo), allora si sente pronto ad altre sfide, ad una maggior complessità di costruzione, e credo che a questo punto sia naturale il fatto di "saperne" o "capirne" di più su quel modello, o sulla tecnologia navale, dato che per fortuna oggi, con Internet, le fonti documentative si moltiplicano e sono più facili da approcciare (anche se non tutte poi sono sempre attendibili)
Il fatto di volerne sapere di più, prima o poi porterà la curiosità del modellista a voler provare a "costruire" da sè più cose, anche quelle che prima trovava "pronte e servite" già tagliate... La cosa che farà in questo caso sarà ancora di usare i disegni "costruttivi" da kit, visto che sono stati pensati e disegnati per il modellista e non per il tecnico o lo storico navale..
Da qui passerà, spero, ad un altro "stadio" della sua esperienza.. cimentarsi nella costruzione di un modello in cui anche la ricerca e l'interpretazione dei disegni diventa un periodo interessante ed affascinante.
E non intendo con questo che a tal punto il modellista sarà orientato ai "modelli d'ammiragliato" od equivalenti... si tratterà solo della ricerca di un modello in cui il "far da sè" si estende anche alla documentazione ed all'uso di disegni che non sono adatti al modellismo, ma che possono permettere di "costruire" un modello.
Ecco, io personalmente mi trovo a questo punto della mia vita modellistica... penso che sono al punto di "costruire" i miei modelli, ma non sono un realizzatore "fedele" della realtà in termini di materiali e qualche volta anche di aspetti tecnici e di componenti...
Non so se mai mi imbarcherò nella costruzione di un modello in ammiragliato, in quanto sono altri gli aspetti "accattivanti" che mi gratificano nella costruzione dei miei modelli, ma sicuramente quel tipo di "costruzione" che si estende anche alla realizzazione in scala di gran parte delle tecniche costruttive originali, è una meta importante per molti modellisti, e che deve essere anche vista come uno "scopo" raggiungendo il cui il modellista "impara" a fare molto, ma molto di più da sè...
Beh... io ho detto le mie sensazioni, le mie idee al proposito e sono disponibile (anche se il tempo è sempre avaro) a confrontare queste "idee" o "esperienze" con tutti gli altri amici modellisti...
Ciao ed a riscriverci presto
JP