Ciao Giolaf!
Hai fatto una domanda al presidente... ma inizio a risponderti io... (che non c'entra nulla!
)
La tua iniziativa è sicuramente interessante... e sicuramente, avendo il tempo e le forze in campo.. si potrebbe attuare tranquillamente.
Primo perchè, essendo una traduzione volontaria, non entreremmo in beghe fiscali o legate al copy right (credo) e secondo perchè ci possono essere persone veramente interessate a quegli argomenti.
Cita:
In tutti i casi magellano dovrebbe poter attivare una sorta di redazione fra tutti i capaci volenterosi; in alternativa si potrebbe valutare anche di dare incarico a qualche traduttore professionista o studente squattrinato che con modico compenso favorirebbe la diffusione fra gli iscritti, fatti salvi i diritti della casa editrice madre.
Magellano ha già una sua "Redazione" che si occupa, come tu ben sai, di produrre / recuperare articoli per il portale e per la rivista, di ricercare notizie sul tema per essere pubblicate sul portale e far tenere "aggiornati" tutti gli utenti del web che ci vengono a leggere su cosa succede in giro per il mondo... Redazione che cerca di pubblicare tutte le foto che gli arrivano dai vari modellisti per rendere un minimo omaggio e dare loro anche una piccola soddisfazione personale con la pubblicazione dei lovo lavori! (e ce ne sono tante.. sai?!?! ora photogallery tiene circa 15.000 forogtafie.. e altre devono ancora essere caricate!)
Quello che manca.. come tu puoi ben capire... è il tempo! l'unico tiranno di questo nostro hobby! C'è gente che trascura il proprio modello (se non un pochino anche la famiglia) per dedicare tutto a magellano...
Assoldare un qualche traduttore esterno... bhe potrebbe essere un'idea... ma costano comunque cari ed i fondi sono quello che sono (come in tutte le associazioni NON a scopo di lucro)
Comunque è un'idea da non sottovalutare.. anzi da rilanciare a TUTTi quanti i frequentatori del Forum: se ci fosse qualcuno che ha le competenze, il tempo da dedicare a queste traduzioni si faccia pur avanti... che verrà sicuramente apprezzato e di conseguenza "sommerso" di lavoro
Un Abbraccione
Andrea M.