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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 11/09/2009, 9:50 
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Mercoledì 9 Settembre 2009

Dopo aver applicato il fasciame di legno chiaro ai due pezzi che costituiscono il ponte di batteria superiore rimane da affrontare il montaggio dei quattro cannoni prima di poter fissare i pezzi che ho già pronti. Ma a me questo lavoro "gusta" poco, anzi pochissimo, così mi sono inventato un diversivo abbastanza piacevole: il rivestimento dell'opera viva con le piastre di rame.

Per prima cosa ho fatto delle prove su un pezzo di legno inutilizzabile (il famoso semiponte listellato dal lato sbagliato) per altri scopi. Per l'incollaggio ho utilizzato la colla Attack liquida e quella in gel.
La seconda si è dimostrata migliore come tenuta e anche come manipolazione in quanto è più facilmente dosabile. Però costa di più. Ora questo pezzo è pronto per provare due tecniche di invecchiamento che mi sono state consigliate.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050912.jpg
Immagine

Ho poi potuto calcolare il numero di piastrine di rame che mi servono (in tutto circa 360). Ho quindi deciso di operare sullo scafo e, una volta terminato, di utilizzare le piastre che avanzeranno per ulteriori test di invecchiamento/colorazione.

Qui di seguito alcune immagini delle piastre di rame incollate sullo scafo. La cosa importante è di piazzare in modo perfetto la prima riga di piastre. Per le successive è sufficiente stare molto attenti al loro allineamento.

La parte eccedente ai bordi può essere tagliata, quando la colla è asciutta completamente (per non sbagliare il giorno dopo), con una forbice. Quindi con un blocchetto levigatore e carta abrasiva semifine si liscia il bordo fino ad ottenere una superfice uniforme.

Bisogna stare attenti a non fare fuoriuscire la colla durante il montaggio, in tal caso pulire immediatamente con un panno morbido. Operazione abbastanza ripetitiva ma con della buona musica è anche rilassante.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050913.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050914.jpg
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04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050915.jpg
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05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050916.jpg
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Arrivederci a presto. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 14/09/2009, 18:02 
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Lunedì 14 Settembre 2009

Ho passato il fine settimana a fare il piastrellista !

Qui sotto potete vedere l'opera viva della sezione della Santìsima Trinidad con quasi tutte le piastre di rame applicate. Ho detto quasi tutte perchè in verità mancano ancora quelle che girano attorno alla chiglia. Queste non le ho applicate non perchè la cosa sia difficile ma perchè prima devo modificare lo scaletto di montaggio, nel quale questa chiglia "maggiorata" di spessore non riuscirebbe più ad entrare. Dovrò quindi allargare di qualche decimo di millimetro la fessura dove questa di inserisce. Solo allora potrò incollare le piastre restanti.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050917.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050918.jpg
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03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050919.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050920.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050921.jpg
Immagine

Che dire di questa esperienza ? Simpatica anche se molto ripetitiva. Ogni tanto si commette qualche piccolo errore con una piastra e quindi la riga a cui la piastra appartiene non è perfettamente allineata. Allora occorre cercare di riallineare il tutto nel giro di un paio di nuove righe. In pratica e molto difficile che questo non accada anche perchè, per quanto precise siano le piastre, magari una leggerissima differenza di dimensione ogni tanto si trova e quindi a lungo andare si verifica il disallineamento. Comunque occorre anche pensare che nella realtà ogni tanto una piastra di staccava (come conseguenza ad esempio di un raschiamento su uno scoglio o sul fondo) o veniva rimossa e quindi qualche imperfezione qua e là forse rende più realistico il tutto. O almeno spero . . . .

Ora dovrò forzatamente tornare ai quattro cannoni, però ho deciso di lasciare il rame così com'è per un pò di tempo, prima di tentare un eventuale invecchiamento, giusto per vedere quanto ci mette ad ossidarsi in modo naturale. Per facilitare questo processo ho provveduto a levigare con carta abrasiva finissima le piastre, dopo l'applicazione, per rimuovere il più possibile eventuali residui di colla. Stiamo a vedere cosa succede.

Riguardo l'invecchiamento mi sono stati suggeriti due metodi che ovviamente proverò appena possibile. In culo alla balena. Jack.Aubrey.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 14/09/2009, 19:05 
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jack.aubrey ha scritto:
Lunedì 14 Settembre 2009

Ho passato il fine settimana a fare il piastrellista !

Jack.Aubrey.


Allora quando devo rifare il pavimento di casa ti faccio un fischio. :lol: :lol:

Comunque stavo gia' chiedendoti "E la chiglia?", ma la tua spiegazione direi che giustifica la sua mancanza per il momento.

Complessivamente direi che e' un buon lavoro. C'e' solo un paio di punti sulla penuòtima e sull'ultima foto dove si vede bene il disallineamento. Li avresti dovuto recuperarlo in altro modo, magari con una fila di piastrelle un pelino piu' larghe e/o piu' lunghe.

Ciao,
Rodolfo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 21/09/2009, 18:59 
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Lunedi 21 Settembre 2009

Archiviata (per il momento) la faccenda delle piastre di rame, sulle quali credo si sia scritto abbastanza da soddisfare la curiosità e l'interesse di molti lettori, ritorniamo a illustrare le novità che sono state apportate al modello della sezione maestra della Santìsima Trinidad.

Dopo una lunga e sotterranea marcia di avvicinamento mi sono dunque deciso ad affrontare il montaggio dei quattro cannoni del ponte di batteria intermedio.

Mi sono quindi preparato i rimanenti 16 golfari ai quali ho poi collegato i bozzelli ad una via da 2mm. come illustrato tempo fa. Unica variante il filo utilizzato. Leggermente più grosso di quello usato per i cannoni montati sul ponte sottostante e sopratutto di un colore più corretto (grigio chiaro).

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050925.jpg
Immagine

Per farlo passare senza problemi nei forellini dei bozzelli ho dovuto allargare il foro. Operazione delicatissima effettuata con il minitrapano Proxxon ed una punta del diametro adatto. Ho poi utilizzato l'Attack applicato sulla estremità del filo per poter infilare lo stesso nel foro più agevolmente. Si tratta di un vecchio trucco che però funziona alla perfezione.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050926.jpg
Immagine

I cannoni sono fissati al ponte con la colla Attack in gel ma ho il timore (valido anche per il ponte inferiore) che un colpetto accidentale al posto giusto al momento giusto possa far staccare il cannone. Se questo succede una volta montati i ponti sovrastanti sono dolori.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050927.jpg
Immagine

Per il prossimo ponte ho in mente una modifica che consiste nel fissare uno o due perni di metallo sotto il cannone e nel ponte. Una estremità dovrebbe inserirsi nella parte inferiore del carrello del cannone mentre l'altra si inserirà in un foro effettuato nel legno del ponte. Questo dovrebbe fornire tutte le garanzie di robustezza necessarie. Cosa vuol dire fare esperienza . . .

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050928.jpg
Immagine

Veniamo ora ai riccioli di corda: ho utilizzato un tubetto di ottone dove ad una estremità è stato fatto un taglio longitudinale nel quale infilare l'estremità del filo per poterlo arrotolare più facilmente sul tubetto. Con il filo ancora arrotolato sul tubo l'ho impregnato con vinavil molto diluito in modo che mantenesse la sua posizione quando rilasciato. Dopo qualche secondo ho fatto sfilare il rotolo dal tubetto direttamente in posizione sul ponte dove per sicurezza ho poi ancora lasciato cadere una piccola goccia della stessa colla. Una volta asciugato il tutto rimane in posizione e non si muove più.

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050929.jpg
Immagine

Questa volta ho pure verniciato i golfari più visibili con il colore "canna di fucile". Mi ritengo molto soddisfatto del risultato raggiunto, anche se si può ancora fare meglio. Alla prossima puntata. Jack.Aubrey

PS: ho un unico ed evidente punto di non soddisfazione in questo lavoro, ben visibile nelle immagini qui proposte, pronto per essere rilevato dai più attenti. Vediamo se riuscite a trovarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 22/09/2009, 9:09 
PS: ho un unico ed evidente punto di non soddisfazione in questo lavoro, ben visibile nelle immagini qui proposte, pronto per essere rilevato dai più attenti. Vediamo se riuscite a trovarlo.


Ben trovato Jack.Aubrey,
a dirla quasi tutta per la verità, mi sarei aspettato che i punti d'insoddisfazione da te denunciati fossero più di uno.
Infatti sono svariati e non solamente imputabili al "produttore del Kit".
Mi complimento con te per la volontà e perseveranza nel presentarci esempi che rappresentano la palestra e fucina quotidiana per divenire dei Modellisti.

Grazie per gli stimoli e insegnamenti.

Cordialmente,

Giuseppe MERCATO


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 22/09/2009, 10:21 
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Cita:
a dirla quasi tutta per la verità, mi sarei aspettato che i punti d'insoddisfazione da te denunciati fossero più di uno.
Lungi da me l'impressione che tutto sia perfetto, di difetti ce ne sono sicuramente più di uno ma in questo particolare caso mi riferisco ad un (chiamiamolo con suo nome) errore presente solo in queste ultime immagini e quindi per forza legato alla messa in opera dei cannoni.
Ricordo comunque che questo lavoro non ha nessuna mira di conquista della coppa del mondo o altri riconoscimenti del genere ma semplicemente si rivolge a quel pubblico di modellisti (tra i quali mi ci metto pure io) di medio livello o inferiore e che sono probabilmente il 90% di tutti i modellisti in circolazione. Questo gruppo di (proto?) modellisti normalmente vuole trarre da questo hobby momenti di relax e soddisfazione piuttosto che motivi di depressione per volersi confrontare con i tanti ma comunque percentualmente pochi super esperti o guru. In questo gruppo spesso al primo fallimento ci sono persone che si scoraggiano ed abbandonano per sempre questo hobby. Personalmente con i miei messaggi cerco di divulgare a queste persone idee e concetti semplici ed incoraggianti che possono ovviamente far storcere il naso ai più navigati ma che ritengo siano ben accetti dagli altri in quanto riportano ad una dimensione terrena questo hobby e magari danno il coraggio di continuare a quelli che vorrebbero buttare via tutto. Spero di essermi spiegato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 24/09/2009, 13:21 
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Mercoledì 23 Settembre 2009

Ora che i cannoni sono installati, passo alle attività successive. In pratica ora si dovrà installare il ponte superiore di batteria dove avranno posto i cannoni da 18 libbre. Per adesso ho cominciato a fissare i tre bagli principali che sostengono questo nuovo ponte, con le relative colonnine arancio.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050930.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050931.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050932.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050933.jpg
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Alla prossima puntata. Jack.Aubrey


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MessaggioInviato: 24/09/2009, 14:06 
Visto che sei ancora in tempo, permettimi di suggerirti la possibilità di dare a Bagli (che ti attingi a realizzare) il canonico Bolzone.

Cordialmente,

Giuseppe MERCATO


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MessaggioInviato: 27/09/2009, 20:02 
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Giuseppe MERCATO ha scritto:
Visto che sei ancora in tempo, permettimi di suggerirti la possibilità di dare a Bagli (che ti attingi a realizzare) il canonico Bolzone.

Caro Giuseppe (visto che ormai ci conosciamo di persona mi permetto di darti del tu) ho pensato a lungo prima di rispondere a questa tua domanda in quanto, viste le premesse, mi ha dato molto l'impressione di essere abbastanza pretestuosa.

Comunque, avendo deciso di prenderla in considerazione e premesso che hai ragione (i ponti sono diritti e non erano proprio così nella realtà), ti fornisco una risposta e ti faccio presente tre incongruenze sulle appena 23 parole che sono presenti nella citazione qui sopra riportata.

1°) - "Visto che sei ancora in tempo" - in tempo a fare cosa ? secondo te dopo aver costruito ben tre ponti senza il bolzone mi metto a fare il quarto con ? Cosa faccio, indosso una scarpa e una ciabatta infradito ?
2°) - "che ti attingi a realizzare" - forse non ti sei accorto che i bagli sono già stati realizzati ?
3°) - "permettimi di suggerirti la possibilità .." - qui più che incongruenza mi sembra una frase, tipica dei nostri politici, per dire tutto e niente lasciando ad ognuno che legge o ascolta il compito di prenderla come più gli piace. Secondo me sarebbe migliore un approccio più diretto che comporterebbe forse una risposta più precisa.

Ma veniamo alla risposta. Perchè questo modello è costruito così ? Forse perchè sono andato fuori di testa ? Direi proprio di no. Ti cito qui sotto una parte del primo messaggio di questa discussione nel quale mettevo sul tavolo da gioco tutte le mie carte.

jack.aubrey ha scritto:
Oggi 3 Maggio 2009 ho ufficialmente iniziato la costruzione della sezione maestra della Santìsima Trinidad.

Si tratta dell'opera in fascicoli della DeA che non avevo venduto insieme al modello del veliero qualche mese fa. Ora che la spedizione dei fascicoli è terminata ho deciso che, vista anche la relativa semplicità, è il caso di portarla a termine.

Dopo aver valutato alcune modifiche migliorative sul tipo di quelle eseguite da un modellista in un altro forum ho però deciso di attenermi scrupolosamente alle istruzioni DeA in modo da "allenarmi" senza troppi problemi in vista di progetti futuri in stile ammiragliato e di portare a termine il lavoro in un tempo relativamente breve.

eccetera eccetera . . .

Quindi mi sembra di essere stato, almeno fino ad ora, abbastanza coerente con quello che scrissi quasi cinque mesi fa. E' vero che qualche modifica in più l'ho fatta ma non ho alterato minimamente le caratteristiche di base del progetto DeA, anche se mi rendo conto che è tutt'altro che perfetto. Quindi, la prossima volta, prima di sparare, guarda se è aperta la stagione della caccia (forma figurata per dire chiaramente: prima vatti a leggere in messaggi precedenti, poi se non trovi ciò che cerchi fallo notare). Ogni cosa deve essere naturalmente inserita nel suo giusto contesto e il tuo commento non mi sembra rispecchi queste premesse. Tanti e cordiali saluti. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 28/09/2009, 12:01 
Jack,
lo spirito, il tono ed il contenuto della tua articolata risposta alla mia segnalazione, mi fanno chiaramente intendere che in tutti i modi stai tentando di provocarmi sperando che io reagisca sconsideratamente!
Non ci casco e pertanto, visto che affermi che io ho ragione sull’assenza del Bolzone dei Bagli, ti invito ad andarti a studiare l’argomento relativo al proporzionamento del Bolzone dei vari Ponti delle Navi Tonde e, dopo ne riparliamo giacché ti risulterà evidente quanto corrette, appropriate e coerenti con lo stato di avanzamento lavori del tuo modello, fossero state le 23 parole del mio messaggio.
La mia segnalazione mirava a indicarti che eventualmente sarebbe stato possibile dare il Bolzone ai Bagli dei due Ponti Superiori non ancora realizzati e giammai a quelli dei Ponti Inferiori già da tempo realizzati privi di Bolzone. Infatti dallo studio che ti ho consigliato di effettuare, apprenderai cose da te ignorate.
La qual cosa, “ignorare” non è la fine del mondo: io infatti ignoro una gran quantità di cose e non dispero.
Ma non mi arrampico sugli specchi se qualcuno mi indirizza verso soluzioni “tecnicamente corrette”.

Buona giornata,

Giuseppe MERCATO


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